Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Moderatore: Juanta

elprincipe1981
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:12

Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da elprincipe1981 »

Ebbene sì, è arrivato finalmente il mio momento!

Avevo un sacco d 25 kg di Caputo Pizzeria da provare per la prima volta, ed un forno Effeuno P134H appena arrivato da testare!

...quindi sabato decido di impastare, in vista di domenica sera dove avrò i miei suoceri come cavie!

Ricetta

500 gr. acqua
825 gr. circa di farina
25 gr. sale
0,4 gr. lievito di birra fresco

Impastato con Kenwood (con la foglia), partendo da acqua e sale, poi formata cremina con 15% di farina, stemperato lievito e aggiunta piano piano il resto della farina.
Terminato su spianatoia...puntata a 20° in contenitore ermetico per 14 ore.
Staglio panetti da 265 gr.
Appretto di 9 ore sempre a 20° in cassettone plastica leggermente infarinato.

Stesura abbastanza facilitata dalla consistenza dell'impasto (discreta estensibilità), devo però molto migliorare la manualità.
Ho condito con pelati Solea frantumati, fiordilatte Fior Fiore Coop (era in offerta, davvero molto buona!), una spolveratina di pecorino grattugiato, basilico e un giro di olio EVO.
Che emozione quegli 80 secondi! Vedere il cornicione gonfiarsi e prender colore con quell'armonia... :wub:
Dopo la prima pizza, ho avuto conferma che è tassativo girarla dopo circa 50-60 secondi altrimenti la cottura non sarà uniforme..
Son riuscito a fare solo 3 foto, in quanto tra i bimbi che correvano per casa ed i commensali affamati, non ho avuto modo di documentare più di tanto :D

Cmq, impasto di una bontà per me inedita, profumato, saporito e soprattutto digeribilissimo (e soprattutto ne avrei mangiata anche un'altra senza problemi)...mooolto meglio di tutte le pizzerie della zona (ed era solo il 1° esperimento!)

Mi reputo quindi ENTUSIASTA sia della farina che del forno, ovviamente adesso si tratterà di sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare, per arrivare al mio potenziale TOP!

Condita...
Immagine

...in forno...
Immagine

...gnam gnam (forse è quella riuscita peggio)...
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravissimo e complimenti per questo tuo primo esperimento. Pizza con cornicione da urlo.....il mio unico suggerimento è quello di diminuire la grammatura dei panetti che con il tuo forno puoi portare comodamente a 220/240 gr max. Prova e poi mi dici.
Ultima modifica di emalimo il 24 dicembre 2013, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
oltre al consiglio di Ema io aggiungo magari di diminuire solo di qualche secondo il tempo di infornata ;)
BRAVO!
Saluti
Lia1971 ;)
elprincipe1981
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:12

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da elprincipe1981 »

emalimo ha scritto:Bravissimo e complimenti per questo tuo primo esperimento. Pizza con cornicione da urlo.....il mio ncio suggerimento è quello di diminuire la grammatura dei panetti hce con il tuo forno puoi portarecomodamente a 220/240 gr max. Prova e poi mi dici.
Ciao, intanto grazie mille per i complimenti!

...quale vantaggio andrei ad ottenere riducendo la grammatura dei panetti? Io me ne sarei mangiata anche un'altra... =))
elprincipe1981
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:12

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da elprincipe1981 »

Lia1971 ha scritto:Salve,
oltre al consiglio di Ema io aggiungo magari di diminuire solo di qualche secondo il tempo di infornata ;)
BRAVO!
Ciao, tu dici il vero! Quella nella foto è stata la prima, e mi è scappata 5 secondi di troppo, in effetti!

Già dalla seconda ho "corretto il tiro"...ma non ho foto! :roll:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da emalimo »

A mio giudizio, riducendo la grammatura dei panetti, riiusciresti a tirare meglio la pizza ed avere un rapporto disco/cornicione più corretto. Ovviamente per un solo aspetto estetico. L'impasto ben fatto è quello che ti ha porta fragaranza, digeribilità e tutte quelle qualità che ti sono piaciute.
Ultima modifica di emalimo il 29 dicembre 2013, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
elprincipe1981
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:12

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da elprincipe1981 »

Io adoro la Caputo Pizzeria! E' ufficiale!
Ieri sera pizzatina per sei persone...
Alzata idratazione al 62%
1235 Caputo Pizzeria
765 acqua
38,25 sale
0,62 ldb
17 h puntata, 8 h appretto, tutto a TA (20° scarsi)
Ridotti panielli a 250 grammi.
Partenza in salita: provato con pala d'alluminio, mi si è rotta completamente la prima pizza nell'appoggiarla in forno! Ripulito un po' alla meglio, cestinata la prima... X fortuna avevo fatto due panielli in più!
Ripartito a testa bassa, mi son ripreso bene...questa la mia bufala e salsiccia...squisita!
Immagine

Ricevuti apprezzamenti anche per la pecorino e pancetta

Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da emalimo »

Complimenti!!!!
Per quanto riguarda le partenze in salita ed eventuali incidenti di percorso.......vai tranquillo, tutto nella norma.
Nela mia ultima pizzata, causa eccessivo riscaldamento della platea, ho carbonizzato il fondo di due pizze.
Stai tranquilllo capita a tutti, professionisti compresi.
Ciao Ema
elprincipe1981
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:12

Re: Duplice debutto...Caputo Pizzeria e Effeuno P134H

Messaggio da leggere da elprincipe1981 »

Avrei un quesito: mantenendo lo stesso impasto descritto sopra, mantenendo le 25 ore a TA, se per cause di forza maggiore fossi costretto a stagliare dopo 12 ore, e quindi a portare anche l'appretto ad almeno altrettanto, cosa devo aspettarmi di differente? Pizza più panosa? E in stesura?
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”