Ultima prova per il concorso

Moderatore: Juanta

Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da squid »

Ciao a tutti, in vista della scadenza del concorso ho fatto un'ultima pizzata. Farina Molino Dalla Giovanna "Pizza E", puntata di 15 h e appretto di 8 h. Sale 45 g/L, lievito 1 g/L farina 1500-1525 g/L.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

phpBB [video]
Ultima modifica di squid il 20 dicembre 2013, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da Pere153 »

Che dire....Strepitose :shock:

Complimenti come al solito sei al TOP...meglio di così

Come mai abbassi il sale, c'è un motivo? a me piaciono con almeno 50 gr/lit, ma è una questione di gusti personali, comunque tra 45 gr o 50 gr c'è poca differenza.

Quando abbassi il sale metti anche meno lievito siccome essi lavorano di più?

Grazie
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da squid »

45-50 grammi c'è poca differenza in realtà, non c'è una ragione particolare, se non quella di anticipare leggermente la maturazione. Sì, i lieviti ovviamente con meno sale lavorano un po' prima ma in questo caso non ho diminuito la dose di lievito.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Squid. Mi accodo ai complimenti di Pere. Le tue pizze le conosco da ormai più o meno 3 anni se non ricordo male e sono sempre veramente al top. Tutto è curato nei minimi particolari, mi riferisco ad esempio al taglio della mozzarella.......avrei un desiderio e cioè quello di vedere una tua pizza cotta in un forno a legna. Non penso che visivamente ci sarebbero grandi differenze in quanto la tua specializzazione con cottura nel fornetto ormai è ai massimi livelli, forse avrebbe un gusto diverso, non so......
Ciao Ema
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
squid non posso fare che associarmi ai complimenti di tutti ed in particolare a ciò che ha già detto Ema ;)
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da squid »

emalimo ha scritto:Bravo Squid. Mi accodo ai complimenti di Pere. Le tue pizze le conosco da ormai più o meno 3 anni se non ricordo male e sono sempre veramente al top. Tutto è curato nei minimi particolari, mi riferisco ad esempio al taglio della mozzarella.......avrei un desiderio e cioè quello di vedere una tua pizza cotta in un forno a legna. Non penso che visivamente ci sarebbero grandi differenze in quanto la tua specializzazione con cottura nel fornetto ormai è ai massimi livelli, forse avrebbe un gusto diverso, non so......
Ciao Ema :smile: Sì, anch'io sono convinto che gli aromi e i profumi che dà la cottura a legna sono impareggiabili. Sul fatto che possa riuscire a realizzare la stessa qualità di pizze non ne sono molto convinto, nel senso che sicuramente avrei bisogno di pratica per capire bene la gestione e la cottura in un FAL, e forse solo dopo aver appreso bene tutte le tecniche potrei sfornare belle pizze. Insomma, non è detto che sarei in grado di ottenere gli stessi risultati sin da subito, anzi! :smile:
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da Sauzer »

wow.. sono commoventi.... veramente . :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Squid: Come condisci il Pomodoro, usi tutto il contenuto? ci metti olio e basilico oppure solo il sale, quanto ne metti per barattolo da 400 gr,

Io ne metto 1,4 gr di sale per ogni 100 gr di pomodoro; cioè 5,6 gr per barattolo.

Ciao
:wink:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da squid »

Metto soltanto sale nel pomodoro, non lo peso mai, faccio ad occhio e poi assaggio se è giusto di sale o meno :smile:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ultima prova per il concorso

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie della risposta ;)
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”