CIPOLLE O CIPOLLINE CARAMELLATE - LA RICETTA

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

CIPOLLE O CIPOLLINE CARAMELLATE - LA RICETTA

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tutti. Nelle mie pizzate utilizzo spesso questo tipo di condimento si possono utilizare sia le cipolle normali meglio sarebe quelle di Tropea che le cipolline altrettanto buone ma molto più decorative se dobbiamo metterle su di una pizza o anche come contorno.

INGREDIENTI

Cipolle o cipollline 500 gr
olio evo
sale qb
aceto 2 cucchiai da cucina
zucchero grezzo di canna un cucchiaio

Partiamo affettando le cipolle ole lasciamo intere se sono le cipolline e gli diamo una bella lavata.
Le mettiamo a rosolare in una padella con un goccio di buon olio tassativamente evo italiano 100% ed un pizzico di sale.
Fatta una leggerissima doratura si mette un po di acqua o volendo un po di brodo vegetale e si cuoce per 15 minuti circa. questa tempistica è a piacere in base al pordotto che volete ottenere, più o meno cotto. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco si mettono i due cucchiai di aceto, io uso il balsamico ma la ricetta originale parla di aceto di vino bianco, ed un cucchiaio di zucchero di canna.
Cinque minuti e si toglie dal fuoco. Fine.

CIPOLLE DI IERI IN COTTURA
Immagine

Ottimo contorno, ottimo condimento per pizza. Di facilissima preparazione.
Buon appetito.
Ultima modifica di emalimo il 5 dicembre 2013, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CIPOLLE O CIPOLLINE CARAMELLATE - LA RICETTA

Messaggio da leggere da emalimo »

Se si vuole usare questa preparazione come contorno di un buon arrosto o a piacere io consiglio di lasciare raffreddare il tutto per un paio di ore a temperatura ambiente. Uno spettacolo.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Condimenti”