DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da emalimo »

Come da precedente post, ieri ho fatto un impasto con utilizzo della biga fatto la sera prima.
Ho fatto la biga alle 23 di Martedi - ho impastato dopo circa 8 ore alle 7 di Mercoledi - ho messo la massa in puntata fino alle 12,30 - ho stagliato e alle 19,45 circa ho sfornato la pizza test.

LA BIGA DOPO 8 ORE CIRCA
Immagine

PIZZA BIANCA CON MOZZARELLA, ZOLA E CIPOLLE CARAMELLATE
Immagine

Buon appetito e buona giornata a tutti.
Ultima modifica di emalimo il 5 dicembre 2013, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da emalimo »

Vediamo di fare un po di considerazioni tra una pizza fatta con un impasto indiretto in questo caso la biga ed un impasto diretto diciamo di 12 ore.
E' gioco facile il mio giudizio in quanto domenica avendo la biga fatto flop ho dovuto ripiegare sul classico impasto a 12 ore, 4 ore di puntata e 8 di appretto quindi diciamo che ho ancora ben memorizzato i due differenti risultati.
Dunque domenica con l'impasto diretto e l'utilizzo della Farina tipo verace del Mulino san Felice, la pizza se pur buona è risultata un po gommosa non so se sia dipeso dall'impasto o dalla cottura insomma non voglio a tutti i costi trovare un colpevole ma sta di fatto che non era una eccellenza.
Ieri sono tornato all'impasto con biga e la pizza è risultata il classico wafer una squisitezza. Ho usato sempre la molino san felice con circa gli stessi quantitativi ma con risultati completamente diversi.
Morale, proseguiamo su questa strada.
Ciao Ema
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Ciao Ema,
quindi dici che conviene continuare perchè intravedi la possibilità di fare una buona pizza, oppure perchè non ti senti soddisfatto tecnicamente dell'impasto fatto?

Ciao

Paolo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Paolo. Sono soddisfattissimo di questo impasto fatto con la biga ed il proseguire per questa strada è inteso come l'andare avanti con questo metodo.
Attualmente non ho provato di meglio. Sai cosa ti dico? ho avuto l'impressione, ma ne avrò la conferma nel proseguio, che utilizzando la biga si hanno risultati sempre uguali e ottimali, ripeto te lo dirò con certezza tra un po, ma penso con questa affermazione di non sbagliarmi.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema, semplicemente perfetta, sia l'impasto che il condimento, bellíssima, magari io fosse in grado di tirare fuori Pizze così...mi serve un FaL Ahahaha :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Ma non assomiglia più al pane?

Così non perde la "freschezza" del diretto?

Paolo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da emalimo »

Assolutamante no. Questa non è la classica biga. E' stata studiata apposta per la pizza, non te ne ha parlato Mauro ?
Comuqnue provala una volta poi mi dici.
Ciao Ema
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da paolopf3 »

emalimo ha scritto:Assolutamante no. Questa non è la classica biga. E' stata studiata apposta per la pizza, non te ne ha parlato Mauro ?
Comuqnue provala una volta poi mi dici.

;))
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ema, ma quella in foto è morbida? cioè quando la alzavi sembrava il classcio pezzo di straccio? mi sembra, cosi ad indea mia, molto compatta, soldia... non sò spiegarmi.. forse è il colore.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: DALLA BIGA.........ALLA PIZZA

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Dek hai presente la fragranza ma nello stesso tempo leggerezza di un wafer? Ecco ers uguale.
Le foto ingannano, credimi.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Biga”