Tour de Pizz a Napoli

n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da n.p.C »

La fiordilatte che colora a cosa sara' dovuto? Se notate bene nella pizze fotografate al Masse' e Di Matteo la fiordilatte si presenta leggermente colorata. Non credo sia dovuto a un forno basso puo' capitare con la fiordilatte, ma sono anche certo che non tutte le fiordilatte colorano specie delle gran buone con cui ho pizzato. :?:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da emalimo »

Penso che la colorazione sia dovuta alla cottura.
Tempi addietro quando utilizzavo non la fior di latte ma la classica mozzarella in pani da 1,2 kg. capitava spesso che faticava a sciogliersi e si presentava con macchioline gialle. Ovviamente la fior di latte o bufala è tutt'altra cosa.
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da Dekracap »

Credo anche io che abbiano avuto una cottura piu lenta le pizze di Di Matteo e Ciro, anche perche in entrambi i casi eravamo i prima del turno di cena ;)
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da n.p.C »

Il dubbio mi rimane pero'..io fino ad ora ho pizzato con 2 tipi di fiordilatte entrambi cubettati e a pari cottura una colora un po' e l altra no, anzi quella che non colora si scioglie pure un po', entrambi prodotti campani, aggiungo che quello che non colora e distribuito pure in filone che costa il doppio ed e' un prodotto eccezzionale sulla pizza. Indaghero' meglio alla prossima visita a Napoli.
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da Dekracap »

Io stasera prenderò oltre alla Bufala "Il Casolare" anche una mozzarella "compatta", cosi l'ha chiamata il venditore, adatta appnto alla pizza.... vediamo che ne esce ;)
Avatar utente
Lavanes
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 luglio 2013, 7:59
Località: Gorghetto di Solara

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da Lavanes »

Sicuramente i sopracitati ristoranti fanno pizze eccellenti ,ma sono sempre i soliti nomi . Credo ci sia Mondo da esplorare e sarebbe bello sperimentare nuove realtà. Ci sono nomi e pizzerie ( ma soprattutto Pizzaioli ) meritevoli che non vengono mai citate . Una per tutte Toto Sapori ! (A Quarto) ma tante altra in giro per l Italia .... Alla fine la pizza "buona " non si mangia solo a Napoli ...per fortuna , altrimenti io non saprei come fare ...;-)
Vanessissima
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Lavanes ha scritto:Sicuramente i sopracitati ristoranti fanno pizze eccellenti ,ma sono sempre i soliti nomi . Credo ci sia Mondo da esplorare e sarebbe bello sperimentare nuove realtà. Ci sono nomi e pizzerie ( ma soprattutto Pizzaioli ) meritevoli che non vengono mai citate . Una per tutte Toto Sapori ! (A Quarto) ma tante altra in giro per l Italia .... Alla fine la pizza "buona " non si mangia solo a Napoli ...per fortuna , altrimenti io non saprei come fare ...;-)
Vanessa,
una cosa sola buona c'è rimasta qui a Napoli e tu me la distruggi :( :( :(

Ti pare bello? :lol: :lol: :lol:

Paolo
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da Dekracap »

@Lavanes
Son completamente d'accordo a metà con te :D

Magari varia da giornata a giornata, ama cneh a Napoli ci può scavare un'abbisso tra una pizza buona e una "extraterrestre"...... e con tipologie di pizza diverse della verace, cioè la sottile o scrocchiarella che dir si voglia, a certi livelli non si può proprio arrivare... cioè è proprio insito nella ricetta e metodologia... magari permette un livello medio alto piu "facile" ma per quanto ti puoi impegnare non può raggiungere certe vette di gusto.... e lo dico con cognizione e esperienza èersonale, nel senso che ho cambiato idea.... ho assaggiato e capito i limiti di una pizza che se fatta bene può essere migliore di molte veraci ma mai al livello delle migliori Veraci.

E onestamente se tu, assaggiandole entrambe, mi dici dove trovo una pizza che reputi a quel livello in un altra città, proverò ad andarci volentieri :)
Avatar utente
Lavanes
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 luglio 2013, 7:59
Località: Gorghetto di Solara

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da Lavanes »

No ragazzi , vi chiedo scusa !!!! Però il mio pensiero e non solo ( per esperienza personale ) è che , per fortuna la pizza buona è anche altrove .... Bisogna cercarla bene !!!! Ma quando la trovi .... É una garanzia

Dekra io parlo solo di pizza verace napoletana... Non la so fare ma la so mangiare molto volentieri
Vanessissima
Avatar utente
Lavanes
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 luglio 2013, 7:59
Località: Gorghetto di Solara

Re: Tour de Pizz a Napoli

Messaggio da leggere da Lavanes »

Dekra ... Sai bene che per fare un comparativo con obiettività dovresti avere entrambe le pizze a disposizione perché il ricordo " frega " ... Detto questo il gusto è puramente soggettivo però ti dico che Crevalcore fanno una pizza verace Eccellente con prodotti eccellenti una delle poche , sia chiaro , che lavora come si deve ...
Vanessissima
Rispondi

Torna a “Zingarate”