Forno ...help please!

Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Forno ...help please!

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Carissimi veraci(!?),
per chi non lo sapesse io, a casa, faccio solo la "Napoletana in teglia", cotta in un normalissimo forno di casa cha arriva, a stento, a 250 °C.

E chissene... direte Voi.
Ma c'è un...ma

Dato che adesso stiamo facendo piccoli lavori a casa è il momento buono per cambiarlo. Ma cosa fare?

prendere un nuovo forno più performante ( che arrivi a 300 °C )
oppure
lasciare il forno così com'è e prendermi l'F1.

NON faccio la "verace" perchè ho il FAL a Sorrento e sò che non c'è verso con un forno elettrico di replicarla!

La Napoletana in teglia la cuocio sulla normale griglia a mezza altezza, metto il mio bel pentolino di acqua, inumidisco il cornicione e vado alla grande.
Nel F1 posso riprodurre la stessa cosa?
Certo che si aprirebbe la possibilità di fare focacce come si deve.

Per contro con un forno nuovo, più performante, non abbandonerei la vecchia strada per la nuova...

Datemi un consiglio, please!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Paolo
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ciao Paolo io non cambierei il forno di casa per avere solo 50 gradi in + sono pochini
per il discorso verace ho visto delle veraci decenti fatte nei normali formi da cucina con la sola aggiunta di una pietra refrattaria molto vicina al grill

F1 non lo conosco ma come dice squid se vuoi una verace ti serve un fornetto ferrari modificato(se vuoi fare solo veraci) :)
se vuoi farci teglie pane ed altro allora ti tocca la strada dell'F1
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da sub »

Ciao Paolo,

Avete forno di casa ha una funzione pyrolis?

Perché se si ignora la sicurezza, si può cucinare pizza fantastiche, guardare ecco

e qui

Come dice Marco, mettere la pizze molto vicino alla resistenza

Immagine
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Paolo anch'io non conosco l F1 se non per sentito dire, in bene ma anche in male.
Quindi da parte mia acquisterei, se devo cambiarlo, un bel forno ad incasso per cucina di ultima generazione. Ne ho visti in giro di veramente belli.
Ciao Ema
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da paolopf3 »

emalimo ha scritto:Ciao Paolo anch'io non conosco l F1 se non per sentito dire, in bene ma anche in male.
Quindi da parte mia acquisterei, se devo cambiarlo, un bel forno ad incasso per cucina di ultima generazione. Ne ho visti in giro di veramente belli.
Ciao Ema.
tipo...
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Vespa72 ha scritto:Ciao Paolo io non cambierei il forno di casa per avere solo 50 gradi in + sono pochini
per il discorso verace ho visto delle veraci decenti fatte nei normali formi da cucina con la sola aggiunta di una pietra refrattaria molto vicina al grill

F1 non lo conosco ma come dice squid se vuoi una verace ti serve un fornetto ferrari modificato(se vuoi fare solo veraci) :)
se vuoi farci teglie pane ed altro allora ti tocca la strada dell'F1
Ciao Marco,
io non voglio fare la verace, perchè ho già il FAL, ma semplicemente replicare la "Napoletana in teglia"

Ho già provato ad avvicinare molto la refrattaria alle resistenze ( 6 cm. ) è venuta buona ma distante anni luce da quelle che ho nel FAL.
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da paolopf3 »

sub ha scritto:Ciao Paolo,

Avete forno di casa ha una funzione pyrolis?

Perché se si ignora la sicurezza, si può cucinare pizza fantastiche, guardare ecco

e qui

Come dice Marco, mettere la pizze molto vicino alla resistenza

Immagine
Ciao Sub,
come ho scritto a Marco vorrei sapere se in questi forni specializzati per pizze ( F1 o V1 ) posso replicare quello che faccio nel mio "normale": mettere un pentolino di acqua e cuocere la mi napoletana in teglai.

Nel forno "normale" c'è abbastanza spazio per mettere il pentolino in "terra" e ottenere buona vaporizzazioni, mentre la pizza sta nel normale ripiano ( quello grigliato ) a mezza altezza.

Paolo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da emalimo »

Non ricordo la marca, è passato più di un anno da quando mi era venuta la scimmia di cambiare quello che mu sono ritrovato in cucina, scelto da me al momento dell acquisto ms poi arrivato completamente diverso ma lasciamo perdere. .....
L unica cosa che posso dirti che avevo consultato il classico negozio vecchio stile con assistenza e non i vari Media word o similari.
Ciao Ema
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Forno ...help please!

Messaggio da leggere da paolopf3 »

;)
Rispondi

Torna a “Forni”