DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da ramirez »

Si può arrivare ad usare anche il 60-70% di biga nel secondo impasto(rinfresco) e naturalmete aumenta anche la presenza dell'acido lattico....
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da emalimo »

Stasera la controprova. Se tutto va come nella pizzata di domenica questo sarà per parecchio tempo il mio impasto.
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ema, una curiosità che non ho mai risolto...

La biga che và fatta al 50% e anche meno, si dice non debba essere incordata.

A me l'acqua fà fatica a "bagnare" tutta la farina, rimase sempre nella ciotola, per inglobarla devo stracciare e rivoluzionare molto l'impasto per irare fuori quel minimo di umidità rimasta che assorbe l'altra farina, ma cosi facendo, lavora lavora l'impasto si indurisce e compatta, di fatto è una massa dura e unica... è inevitabilmente incordato, sbaglio?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da emalimo »

Hai ragione Dek anche a me è stato detto che la biga non va incordata. Purtroppo con 450 gr di acqua e 800 gr di farina è tecnicamente impossibile non impastare per bene in caso contrario non si riuscirebbe ad amalgare per bene gli ingredienti quindi, personalmente, io impasto fino ad ottenere una bella palla che comunque, impastando a mano, non dovrebbe essere incordata.
Ciao Ema
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

aspettiamo i risultati :wink:
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da Dekracap »

emalimo ha scritto:Hai ragione Dek anche a me è stato detto che la biga non va incordata. Purtroppo con 450 gr di acqua e 800 gr di farina è tecnicamente impossibile non impastare per bene in caso contrario non si riuscirebbe ad amalgare per bene gli ingredienti quindi, personalmente, io impasto fino ad ottenere una bella palla che comunque, impastando a mano, non dovrebbe essere incordata.
oh ecco.... mi conforti.

Ora se è incordata o no in effetti non sò, tirando un lembo in effetti credo si strappi facilmente, ma ha comunque una suo compattezza non da poco.... perfetto :)
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da ramirez »

La biga non và assolutamente incordata , bastano al max 3 minuti di impasto , solo amalgamare gli ingredienti....
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

ramirez ha scritto:La biga non và assolutamente incordata , bastano al max 3 minuti di impasto , solo amalgamare gli ingredienti....
Anche per l'impasto autolitico vale lo stesso principio? E se si', perche' l'incordatura e' controproducente?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ema questo tuo impasto lo si puo usare per una pala??
Bisogna cambiare qualcosa????????
L'acqua che usi e da frigo o a TA?
Grazie
Immagine
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: DAI CONSIGLI DI UN GRANDE PROFESSIONISTA - IMPASTO CON BIGA

Messaggio da leggere da Dekracap »

ramirez ha scritto:La biga non và assolutamente incordata , bastano al max 3 minuti di impasto , solo amalgamare gli ingredienti....
Il problema è che non si amalgano, cioo se giri con un cucchiaio la farina rimane tutta su fondo, non c'è verso, e se comprimi con le mani l'impasto per far entrare sempre piu farina viene fuori un'incordatura, seppur lieve.... no?
Rispondi

Torna a “Biga”