Napoli 12-13 gennaio

n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Napoli 12-13 gennaio

Messaggio da leggere da n.p.C »

Se parliamo di sofficita quella al 50kaló era eccezionale e soffice fino in fondo, nota di merito anche ai coltelli in dotazione ma ripeto super pizza ;festeggiare drink
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Napoli 12-13 gennaio

Messaggio da leggere da andreaineja »

n.p.C ha scritto:Se parliamo di sofficita quella al 50kaló era eccezionale e soffice fino in fondo, nota di merito anche ai coltelli in dotazione ma ripeto super pizza ;festeggiare drink
50 kalò e massè sono sempre stati baciati dalla fortuna delle pizze di Ciro ;) era il suo locale prima del grande salto a Napoli :) io ebbi modo di assaggiare
quella che reputo la migliore pizza fino ad ora mai assaggiata ad agosto 2013. concordo con te super pizza e super impasto, sofficissimo, leggero e per nulla
gommoso...
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Napoli 12-13 gennaio

Messaggio da leggere da n.p.C »

Di nuovo in giro intorno Napoli a questo giro Acqua e sale da Antonino Esposito, 50kalo' Ciro Salvo, Ammaccamm maestro Santucci, Enzo Coccia La notizia. Ovviamente nessuno dei 4 dietro al bancone, avanti con le foto dunque.
Toscana Napoli Venezia 018.JPG
50Kalo' pizza dell Alleanza buona per carita' ma un po' noiosetta come abbinamento secondo me, l impasto nella media non eccelso come le ultime due volte in fatto di scioglievolezza e dal sapore neutro.
Toscana Napoli Venezia 025.JPG
Ammaccamm a Pozzuoli all interno molto carino con i pizzaioli ben in vista molto giovani, impasti tutti con lm e con delle varianti di grano, la mia originalissima fatta con un blend Triticuma. Pizzone gigante 280g abbastanza saporito l impasto, e' stata la mia ultima tappa e non avevo una gran voglia di pizza cmq interessante il menu'.
Toscana Napoli Venezia 013.JPG
Ed eccoci al vincitore di questa edizione ovvero Acqua e Sale di Antonino Esposito :D felice La pizza non meritava certo una foto esteticamente ma mi sono ricreduto dopo una buona mezza mangiata, mi sembra che fosse una romana cosi' chiamata nel menu', condimenti e abbinamento abbastanza semplice ma ottimi, la pasta cotta lentamente mi e' risultata un po' secchina e leggermente gommosa in ultimo ma terribilmente saporita esaltando il condimento in maniera davvero eccellente. Alla cassa ho approfittato della presenza di Antonino Esposito per chiedegli cosa avesse messo nell impasto e come immaginavo mi ha confermato la presenza di lm senza ldb mostrandomi tra l altro dove lo conservano, non ho chiesto altro e mi sono semplicemente complimentato.

Ho fatto anche una capatina in tarda serata da Enzo Coccia, non era weekend locale cmq pieno ma senza fila fuori ad aspettare, discorso diverso invece per l altra pizzeria a due passi di Gaetano Genovesi, erano le 23 passate un fila immensa attendeva ancora fuori! Con Enzo Coccia mi sono fermato a fare due chiacchiere parlandogli bene di Antonino Esposito e del lm mandandolo su tutte le furie non sto scherzando eheh, un grande, abbiamo parlato 45 min, un po' confusionaria come conversazione ma interessante, specialmente il capitolo San Marzano che a suo dire e' un prodotto rarissimoo e che la dicitura dop e fondamentale per renderlo autentico. Ecco la sua di pizza eccellente anche questa con il fiordilatte che padroneggia.
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Napoli 12-13 gennaio

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Ieri sono andato da Ciro Salvo a farmi una marinara a mestier'

Per carità sempre buonissima ma non quell'impasto incredibile che mi "fulminò" circa 2 anni fa.

Forse xchè non c'era Ciro?

Lo voglio credere e sperare.

Poi la cottura lasciava molto a desiderare: un lato bruciato ed eravamo in pochi nel locale...


Devo dire, a onor del vero, che la settimana scorsa ero a La Notizia ( quella di giù ) e ho lasciato mezza marinara!
Non mi era mai successo prima!
Bruciata sotto, impasto pesante e poco saporita.

Probabilmente è dovuto allo stress sotto le feste.



Ciao


Paolo
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Napoli 12-13 gennaio

Messaggio da leggere da Loreppo »

Se vai a Pozzuoli vai ai 18 archi
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Napoli 12-13 gennaio

Messaggio da leggere da Pere153 »

@n.p.C. Beato te che ogni tanto scendi a Napoli :mrgreen:

Bella recensione. Grazie.

Antonino Esposito vincitore?
Chi l'avrebbe mai detto!!!
Guardando la pizza direi che non era ben lievitata.Boh.

Ciao
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Napoli 12-13 gennaio

Messaggio da leggere da n.p.C »

Ciao Pere in generale la pizza da Antonino Esposito presentava diversi difetti, non si scioglieva in bocca e risultava secca e gommosetta alla fine salvo essere semplicemente buonissima soprattutto per l impasto che esaltava i condimenti in maniera eccellente. Esperienza sublime ben superiore alle altre pizze assaggiate molto piu' neutre come profumi ma pur sempre eccellenti sia chiaro :wink:
Rispondi

Torna a “Zingarate”