OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ieri sulle pizze ho messo per la prima volta l'olio di semi di soia MASTURZO (quello che usano da Michele per intenderci) e devo dire che sono molto soddisfatto. Delicatissimo il sapore e davvero perfetto il connubio con i Solea e con il Pecorino Romano DOP.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da Dekracap »

A Napoli fuori dalle pizzeria è pieno di latte finite di olio di semi, anche da Ciro Salvo ce n'erano, però onestamente non saprei se lo usano soprattutto per i famosi fritti o qualcuno anche come fà Michele.

Ma in effetti ci stà da paura, almeno sulla loro pizza.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da emalimo »

Da Michele l'olio di semi di Soia è usato sulla pizza e questo lo abbiamo appurato nel corso della nostra zingarata.
Da Massè purtroppo non ci sono ancora andato ma penso venga usato per le loro fritture ( non quello di Soia in quanto inadatto ) non oso minimamente immaginare che Ciro sulle sue pizze usi olio di semi.
Ciao Ema
fabi77
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 settembre 2013, 13:48

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da fabi77 »

Napoli72 ha scritto:Ieri sulle pizze ho messo per la prima volta l'olio di semi di soia MASTURZO (quello che usano da Michele per intenderci) e devo dire che sono molto soddisfatto. Delicatissimo il sapore e davvero perfetto il connubio con i Solea e con il Pecorino Romano DOP.

Dario, ma l'olio lo metti prima di infornare oppure appena uscita la pizza dal forno?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Fabi non saprei come ha fatto Dario ma Da MIchele viene messo in entrata.......
Ciao Ema
fabi77
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 settembre 2013, 13:48

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da fabi77 »

Grazie ama per la risposta....ero quasi sicuro che metteva l'olio prima è solo che ho letto qualche articolo inerente all'olio di semi di soia che ad alte temperature diventa nocivo....vabbè intanto l'ho ordinato lo provero nel fine settimana....
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da ramirez »

Attenzione ragazzi a mettere l'olio sopra la pizza prima di cuocere specialmente quelli a basso punto di fumo , io non ci metterei neanche quelli che hanno punto di fumo abbastanza alto come in questo caso l'olio di semi di soia è sui 230-240 °C.
Alle alte temperature l'olio se supera il punto di fumo produce acroleina che è una sostanza cancerogena!
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da Dekracap »

Io non credo che l'olio arrivi a quelle temperatire in 60 sec in un forno...
Sul disciplinare mi pare ci siano le varie temperature che tutte le parti della pizza devono avere, e se le guardate sono tutte mi pare sotto i 100 gradi... infatti su metti un dito sul condimento della pizza scotta ok, ma non è che ti friggi il dito..
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da ramirez »

Certo sono d'accordo che la pizza internamente non arrivi oltre a 100°C ma quel leggero strato che viene messo sopra ..........io qualche dubbio l'avrei , anche xchè l'olio di soia tra gli oli di semi è il meno stabile alcuni ne raccomandano l'uso solo da freddo, specialmente quando non è molto raffinato.....
Poi i tempi di cottura non sempre sono di 60 secondi ...
Comunque come sempre dico liberissimi di farlo ...ognuno si cuce addosso la camicia che più gli garba.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: OLIO DI SEMI DI SOIA MASTURZO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao, avevo letto anche io delle sostanze cancerogene sprigionate dagli oli una volta raggiunto il punto di fumo...
non per niente, evito sempre di metterlo in entrata, ma solo un filo in uscita, evo, di solia o di altri semi che sia...
Rispondi

Torna a “Condimenti”