focaccia allo yogurt

ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da ginger »

Ciao ragazzi
considerazione iniziale....cosa definisce "focaccia" un lievitato dolce? io non ho ben capito se deve avere delle % precise di ingredienti o se è per definire una via di mezzo tra un pane dolce e una pasta brioche....fatto sta che a me è venuta una cosa diversa....

presa dal libro Cresci dei Maestri Massari e Zoia
questa foto è tratta dal libro
Immagine

io ho ridimensionato tutte le dosi dividendo per 5 e alla fine ho ottenuto circa 1200g di impasto,qui di seguito però vi metto le dosi originali

200 g yogurt naturale
200 g latte a 22°c
30 g di malto
80g lievito di birra
20 g di zucchero
montare con una frusta per 3-4 min e poi fate lievitare a temp amb. finchè non triplica
Immagine

poi reimpastare con

500g di farina media forza
200g uova
100 g di zucchero
100 g di burro
fate triplicare a 24°c per un ora (o comunque finchè non triplica)
io usando una w 250 qui ho ottenuto più una pastella che una incordatura,comunque ho sempre ottenuto la lievitazione
poi reimpastare con

900g farina media forza
200 g di yogurt
280 g di zucchero
150 g di burro
220 g di burro
formare un impasto lucido e omogeneo e lievitare 2 ore a temp amb finchè non triplica
poi impastare con

1500 g di farina media forza
60 g di sale
400 g di tuorli
600 g di zucchero
500 g di burro
200 g di yogurt
2 bacche di vaniglia
150 g di uova (solo se necessario per ottenere una pasta di media forza).....io non le ho messe,non serviva

fare un impasto liscio e lievitare 1 ora finchè triplica coperto da pellicola
schiacciare e fare lievitare di nuovo...........(io no)
pesare e formare,arrotolare la pagnotta ben chiusa
lievitare a 24-26°c con 80% di umidità...( io pentolino d'acqua bollente) finchè triplica
Immagine

cottura a 175°c per 30 min con pezzi di 500g
il prodotto si conserva per 30 giorni
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da ginger »

ecco altre foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

peso della fetta sopra
Immagine

che dire,sembra un pandoro molto light, per questo mi viene il dubbio di sapere a cosa equivale la definizione di focaccia,pensavo di ottenere un prodotto da poterci spalmare la marmellata o altro...invece è molto delicata e soffice
avrò sbagliato magari la scelta della farina ,forse dovevo interpretare media forza con una farina vicino al w 300 ??

la ricetta seguendo gli orari scritti complessivamente diciamo che sarebbe fattibile in circa 5 ore,a me ne sono servite circa 12 per aspettare che in ogni fase l'impasto arrivasse a triplicare

altre precauzioni particolari che mi sento di consigliarvi?
la primissima fase,cercate di fare ossigenare bene i liquidi con la frusta,ero tentata di mischiarli semplicemente per pigrizia,ma la preparazione va osservata punto per punto come è stata scritta :wink:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da emalimo »

Complimenti Ginger !!!! che belli che sono, sembrano proprio dei Pandoro. Ho letto di fretta la ricetta, non è complicata ? mipiacerebbe provare.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da emalimo »

Scusa eh. intanto mi leggo piano piano la ricetta. Penso che una farina di media forza abbia un w senza dubbio più alto delle classiche farine che magari troviamo al supermercato e destinate ad una lievitazione veloce fatta in forno mentre cuoce.
Ciao Ema
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da ginger »

Ciao Emalimo,
intanto grazie,
eh,è proprio questo il dubbio,solitamente si intende farina di media forza tutte quelle che hanno un valore compreso tra i 250 ai w300...
se ricordo la farina che ho è una w 250 (260?) tibiona ben equilibrata...
per capirci,l'impasto era morbido, per cui invece di arrotondare a pagnotta (che mi fa presumere un impasto più sostenuto,"duro"),ho dovuto fare la pirlatura ...
se ti va di farla,ti andrebbe di provare con una farina più forte di quella che ho usato io?

l'impasto non è difficile,magari tieni conto almeno 12 ore per la preparazione...se mai una camera di lievitazione a 24°c ti velocizza il processo...io mi sono giocata la domenica.... :???: :lol: :lol:

se posso essere d'aiuto chiedi pure
Ciao!
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da Napoli72 »

al di là della questione del nomen, bella è bella...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da nicodvb »

ma che sapore ha? è dolce, è media, si sente il burro, si sente lo yogurt?
per essere bella è bella, ma è carne o pesce? :smile:
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
direi davvero bello, curioso per il sapore: quoto ;)
Saluti
Lia1971 ;)
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da ginger »

nicodvb ha scritto:ma che sapore ha? è dolce, è media, si sente il burro, si sente lo yogurt?
per essere bella è bella, ma è carne o pesce? :smile:
Ciao! :mrgreen:
sa di pandoro light....cioè il pandoro senza la pesantezza del burro...infatti stavo ragionando se spacciarlo come tale per la feste...
se annusi ha il profumo del pandoro e la stessa morbidezza ma non ha un gusto di yogurt,(io ho usato il Vipiteno intero) direi che masticando hai un sapore di vagamente "latteo" (passatemi l'espressione) e abbastanza asciutta,potrei dire simile al buondì....
... non è un lievitato dove il burro fa da padrone, ma neanche lo zucchero seppur in proporzione maggiore,secondo me legato al fatto di una fermentazione in più fasi e prolungata....

se qualcuno ci vuole provare mi farebbe piacere confrontare le opinioni,come ripeto non è un impasto complesso seppur creato da due mostri sacri della pasticceria...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: focaccia allo yogurt

Messaggio da leggere da emalimo »

Ottima idea qullo di spaccialro per pandoro nelle feste Natlizie e magari sondare i commenti.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”