IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

lorenzo ha scritto:Butto tutto..........................Come mai non va?????????????????????
Puo' dipendere da una miriade di fattori: eccesso di acidita', contaminazione, acqua o (anche se piu' raro) farina inidonea, ecc.

In questi casi, se non vuoi giocare al Piccolo chimico, butta tutto e ricomincia..

Apri un post e pubblica le foto giorno per giorno di quello che fai descrivendo nel dettaglio il procedimento ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

Farò così....................Uso la manitoba, il barattolo ben lavato lo metto un pò sulla fiamma, uso una garza sterile, uso acqua con PH 7,1.....L'aggeggio per mischiare, lo passo qualche secondo sulla fiamma.......La mia unica perplessità è il fatto che lo mettevo nel forno..............ho in casa 19° va bene, lo metto nel forno.............
Grazie Dario per la tua pazienza
Questa sera inizio di nuovo, se non va faccio un salto in Svizzera e mi dai lo start
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

continuo a provare e riprovare
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

lorenzo ha scritto:Farò così....................Uso la manitoba, il barattolo ben lavato lo metto un pò sulla fiamma, uso una garza sterile, uso acqua con PH 7,1.....L'aggeggio per mischiare, lo passo qualche secondo sulla fiamma.......La mia unica perplessità è il fatto che lo mettevo nel forno..............ho in casa 19° va bene, lo metto nel forno.............
Grazie Dario per la tua pazienza
Questa sera inizio di nuovo, se non va faccio un salto in Svizzera e mi dai lo start
Lorenzo

NO FIAMMA, NO FORNO
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:continuo a provare e riprovare
@Loren: Forse ti conviene di fare quello solido, è vero che lo si deve reimpastare ogni volta, ma è molto più comodo:

http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... 155&t=2305

Invece di usare 60 grammi di acqua (22-25ºf), metti 40 gr di acqua ed 20 grammi di succo di mela, soltanto nel primo giorno

Quindi:

100 gr Farina
40 Acqua
20 Suco mela

Lascia lievitare per 24 ore, ed il resto lo sai già.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Sono d'accordo.

Molti dicono sia maggiormente comodo quello liquido perchè si può rinfrescare direttamente dentro al barattolo.
Imho... invece ci si incasina non poco sia per prelevarlo sia per rinfrescarlo senza sporcar tutto.
:p

Più comodo toglierlo dal barattolo, rifrescarlo, prendere il quantitativo necessario, buttandone eventualmente una certa percentuale, e quindi rimettere nel barattolo.

La lauri inoltre mi sembra dicesse che quello solido è maggiormente "ricco" di aromi.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dario credimi, credevo che così facendo sterilizzavo il frustino ( che sta nel cartone). Il forno l'ho già escluso
Ultima modifica di lorenzo il 25 marzo 2015, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:Dario credimi, credevo che sterilizzavo il frustino che sta nel cartone, mettendolo qualche secondo sulla fiamma. Il forno l'ho già escluso
Acqua bollente basta e avanza :)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie zio Pere....si iniziano a vedere delle bollicine ..fra poco 3g 3 rinfresco. Vi devo lasciare ho il pane nel forno. Un impasto di 4 kg, 4 pagnotte, dsi cui 2 con il cruschello.......I condomini sono già in fila indiana
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: IL MIO PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL LIEVITO NATURALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

Adesso ho più tempo.....mi hanno licenziato. Posso rifare il lm.
Dario se volessi fare il lm con la integrale, sempre lo stesso procedimento e dosi???????????????
Grazie
Immagine
Rispondi

Torna a “Lievito Naturale”