Panettone!!!!

Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Panettone!!!!

Messaggio da leggere da paky.db »

Beh, si avvicina il natale, quindi s'iniziano a fare le prove generali :D
Avendo un lievito iperattivo, ho deciso di provare a fare il panettone così a natale la mia famiglia mangerà quello fatto dalle mie mani e con prodotti sicuramente migliori.
Insisto sempre nell'impastare a mano, anche se per il panettone serve molta resistenza :D è pur sempre palestra :D

ecco la ricetta opportunamente modificata da me secondo il mio palato (le dosi sono da intendersi tutti in gr)

I impasto

220 farina
65 LM
55 tuorli (3 uova)
65 zucchero
90 acqua
85 burro

Fatto il primo impasto bisogna farlo lievitare per circa 12 ore, fino alla triplicazione del volume.

II Impasto

I Impasto
90 farina
25 zucchero
55 tuorli
4 sale
40 miele ( io ho messo castagno per avere un bel concentrato di profumi )
35 acqua
85 burro
frutta candita
1 bustina di vanillina ( aggiunta da me alla ricetta )


Fatto il secondo impasto, si mette nello stampo da panettone finchè la pasta non lievita fino ad 1 cm dal bordo...Poi in forno a 170° per circa 1 ora. Tolto dal forno bisogna farlo raffreddare a testa in giù per circa 12 ore. Consumare dopo almeno 2 giorni!


ecco le foto...!!!

P.S.: la parte estetica è stata volutamente trascurata...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


per essere la prima volta, sono abbastanza soddisfatto, ho trovato solo difficoltà nel fare i tagli perchè devo cambiare la lametta...In più dovevo infornarlo almeno 2 ore prima ma dormivo :D
Ultima modifica di paky.db il 3 novembre 2013, 0:03, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie per la ricetta. Io la mia esperienza con il panettone l'ho fatta un paio di anni fa e penso di averla chusa nel senso che una volta basta e avanza, in poche parole, non penso di esere stato all'altezza.
Gurdando la tua ricetta mi è balzato all'occhio l'utilizzo di miele di castagno, domanda, non è troppo amarognolo ? o mi sbaglio ?
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da emalimo »

Dimenticavo, anch'io non avendo la classica cinesina o tedeschina, insomma una seppur piccola impastatrice da cucina, ho impastato a mano aiutandomi con una spatola e diciamo che non è il massimo....
Ciao Ema
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da paky.db »

a me il miele di castagno piace un sacco, ha un profumo inconfondibile ed un aroma molto deciso, seconde me, usato nelle giuste dosi da quel tocco in più, lo uso anche nel pan bauletto.
io ho impastato solo con le mie mani, senza nemmeno la spatola, e non mi sono trovato male, anzi! Devi capire il tuo impasto e mettere gli ingredienti che ti richiede lui e non a casaccio. Facendo così non ho trovato nessuna difficoltà.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie. In effetti era la prima volta quindi senza dubbio ho fatto errori.
Sinceramente la voglia di riprovare c'è. Ne parlavo proprio l'altro giorno con Mauro. .....non so se il gioco vale la candela in fatto di costi.
Ciao Ema
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da ginger »

Ciao,
di chi è la ricetta originale?
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da paky.db »

emalimo ha scritto:Grazie. In effetti era la prima volta quindi senza dubbio ho fatto errori.
Sinceramente la voglia di riprovare c'è. Ne parlavo proprio l'altro giorno con Mauro. .....non so se il gioco vale la candela in fatto di costi.
Certo che sì, dai i panettoni commerciali sono indecenti...!!!

@ginger la ricetta dovrebbe essere del maestro I. Massari
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da ginger »

@paky gracias!

ma ha ceduto al centro dopo che lo hai sfornato o durante la cottura?
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da paky.db »

ginger ha scritto:@paky gracias!

ma ha ceduto al centro dopo che lo hai sfornato o durante la cottura?
non ha ceduto, lì avevo messo una noce di burro :) comunque, è giusto infornarlo quando l'impasto è a circa 1 cm dal bordo, fare i tagli in modo deciso ed aprire i 4 lembi...ma, essendo la prima volta, l'aspetto estetico non mi interessava :D il profumo è pazzesco, per tutta casa sa di panettone :D
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Panettone!!!!

Messaggio da leggere da ginger »

Chiedevo perché pensavo se potesse essere che hai sfornato quando non era completamente cotto al cuore,ma a parte questo,l'incisione deve essere molto superficale,appena sotto la pelle che si è formata e poi gli fai lo scalpo..
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”