Dimostrazione tardiva.... 80% 18h TA

Moderatore: Juanta

Dekracap

Dimostrazione tardiva.... 80% 18h TA

Messaggio da leggere da Dekracap »

Come ampliamente ormai sappiamo si è discusso molto sulla fisicità del poter fare 18h di apretto a TA con l'AI.

Avevo provato anche io ma sono arrivato tardi, squid ha già fatto una cosa simile e pure meglio, am ormai la mia era nei cassetti mica la potevo buttare? :D

Facciamo la corta, 70% Rossetto per Pizza e 30% Pizzasnella... troppo poco per un 80% con NoKnead e soprattuto per le 3 di notte quando mi sono scassato le balle di alzarmi dal divano per le pieghe e ho stagliato una cosa appiccicosissima :D

L'intendo non era una bella e buona pizza (però era buona) Ma solo capire se si poteva fare... e se pò fà... se una rondina non poteva far Primavera, 2 la fanno sicuro :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tutte le nefandezze che vedete dipendono dall'impasto fatto a cacchio... non dall'idratazione... se avessi avuto un impasto bello come quello che faccio quando faccio le pale sono sicuro che sarebbero state ottime pizze... :)
Pere153

Re: Dimostrazione tardiva.... 80% 18h TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Dek, bella prova io non avrei riuscito a prelevare quei panielli non si puo :D felice sono troppo spiattelati, come mai quelli di sinistra sono meno spiattelati? diversa idratazione?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Dekracap

2 sono da 200, piu adatti al fornetto, 2 da 250 xche è ancora piu difficile la prova :D
johnnymanetta

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Bella prova Dek è bello sperimentare di persona, hai dimostrato che un impasto del genere si può fare per la verace....ma veniamo al dunque:
Credere davvero che un pizzaiolo professionista e/o sano di mente userebbe mai un'idratazione simile anche con la sua manualità?
Io penso che nessuno al mondo si complicherebbe la vita così :wink:
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Dekracap ha scritto:2 sono da 200, piu adatti al fornetto, 2 da 250 xche è ancora piu difficile la prova :D
Ah, bella sfida Dek, non è facile Eh? bravo
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Dekracap

Grazie dell'incoraggiamento :D

Io credo che lui usi farine mooolto assorbenti e che cerchi un punto pasta ad alta idratazione, piu di chiunque di quelli famosi....
Ma non pesa e e secondo me stà sempre oltre il 70%.... a volta a conti fatti dopo avrà notato che c'è scappato un 80% o giu di lui....

Io penso che con un impasto fatto bene e panetti piu piccoli a fine apretto avrei potuto stendere in maniera normale... il primo l'ho potuto far volteggiare tra le mani senza problemi, il buco s'è verificato perche nel prelevarlo dalla cassetta si è stirato, ed essendo già sottile.... è diventato un velo in un punto, il pomodoro, la mozzarella e la pala hanno fatto il resto, ma dove avevo spessore giusto si è stesa benino.... cioè sò brutte ma vi giuro che l'impasto era una cosa indegna, ma ormai avevo messo la sveglia, tanto valeva provare uguale :D
Dekracap

Pere153 ha scritto:
Dekracap ha scritto:2 sono da 200, piu adatti al fornetto, 2 da 250 xche è ancora piu difficile la prova :D
Ah, bella sfida Dek, non è facile Eh? bravo
Se avessi scelto una farina adatta e avessi incordato come dovevo e come sò fare, credo che onestamente avrei fatto delle pizze del tutto simili a quelle che faccio sempre.... dovrei riprovare, ma chi me lo fà fare di rimettere la sveglia alle 2 di notte??? Dentro di me, conoscendo l'entità degli errori, sò che è fattibile, e ciò mi basta :)
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Ho sempre affermato che chi sperimenta merita sempre ed indistintamente la mia ammirazione quindi bravissimo Dek.
Visivamente le pizze non mi piacciono ma se come dici tu il sapore era buono, va bene così, non devono andare ad un concorso fotografico.
Per quanto riguarda l'alta idratazione, personalmente, non sono convinto che venga usata dai grandi professionisti. Un conto è fare una prova per vedere fino a dove si può arrivare un' altra è farla quando si è in " produzione ".
E stato dimostrato ieri che un impasto fatto a mano con una idratazione pari a 1700/1750 gr a litro da risultati eccezzionali in termine di bontà e fragranza quindi........
Comunque ripeto, bravo Dek
Ciao Ema
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Dek, che forza di volontà ad alzarsi di notte...la prossima volta prova a fare qualche ora di autolisi e vedrai che ti risulterà molto più facile raggiungere le alte idratazioni..
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Dekracap

Grazie ragazzi.... per me va benissimo il 70% che ultimamente ho fatto con ottimi risultati, che qualcuno ha pure assaggiato... e per quello l'autolisi aiuta ma non è necessaria... l'80% era solo per dimostrare la fattibilità della cosa...

Poi se un professionista lo vuole fare o no cacchi suoi... si possono raggiungere ottimi risultati in maniera asciutta, vedi Di Matteo, o umida, Ciro... ognuno sceglie la sua via, anche forse per differenziarsi....
Magari Ciro stò famigerato 80% che ci ha detto lo farà 2 volte all'anno, ma secondo me sopra il 70 c'è sempre.... quello lo faccio con difficolta pari a zero e molto velocemente, e avrò fatto in vita mia le pizze che lui fà il sabato sera, anche meno....

Poi io conosco gli errori che ho fatto e quanto fosse pessimo il mio impasto... dunque mi basta quello dentro di me per sapere che con un impasto migliore avrei fatto pizze simili a quelle che faccio con il 70%, come stesura, se poi ci metti la sua manualità, nulla è impossibile ;)
Io provando mi ci sono convinto, se qualcuno non lo è non importa :)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”