Brioche ai profumi di Giorilli

ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da ginger »

vi metto il link al sito dove l'ho trovata
http://www.coquinaria.it/tavola_rotonda/

allora,vedo che la quantità di sale è la solita che si usa nel pane e la quantità di burro nella pasta brioche è elevata in confronto a quello usato per il panetto....non potevo non provarci,non fosse altro per capire qualcosina in più sui lievitati,ma cavoli,come è difficile fare una buona sfoglia!!!
ogni volta,(e mannaggia non lo faccio) dovrei studiare bene la ricetta ancor prima di pesare gli ingredienti,così almeno mi eviterei un sacco di piccoli errori X(
vi riassumo cosa penso di aver sbagliato,poi sarebbero gradite altre opinioni (gracias)

1-temo aver impastato troppo la pasta sviluppando troppo la maglia e poi non contenta gli ho fatto una bella pirlatura
2-causa soliti intoppi,tra un giro e l'altro ho lasciato troppo tempo la pasta in frigo che ogni volta ha ripreso la lievitazione irrigidendo la maglia
3- diminuito troppo la quantità di lievito previsto dalla ricetta pensando allo stazionamento di 12 ore in frigo a fine impasto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi manca foto della sezione,che aggiungerò a breve,comunque vi anticipo che mi sono venute più come una pasta brioche che un cornetto...ok che il burro del panetto è poco,ma mi sarei aspettata un prodotto diverso.

voi avete già fatto questa preparazione del Maestro?
come devono venire?
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da nicodvb »

dentro com'è?
La pirlatura no, eh? Poi diventa impossibile sfogliare. 'sta sfogliatura è l'incubo di tutti a quanto pare. ;)
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da ginger »

:lol:
ci ho pensato anch'io dopo che l'ho fatta......ho fatto proprio una pirlata! :lol:
mannaggia,tra l'altro come si vede,ho chiuso con quasi 28°C.... ymwhisle :oops:
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da ginger »

ecco la sezione interna di due brioches... disastro annunciato :lol:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
non ne capisco affatto di queste cose ma il risultato mi sembra davvero invitante ;)
Saluti
Lia1971 ;)
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da ginger »

grazie,
ma non è il risultato giusto :(( ,le stratificazioni della pasta non ci sono,per cui vuol dire che il panetto è stato assorbito in fase di sfogliatura dal pastello...ed è quello che bisogna evitare...mannaggia mannaggia
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
ripeto che non ne capisco affatto, però non scoraggiarti: riprova e postaci le tue esperienze ;)
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Ginger....io non mollo....questo we ci riprovo con la stessa ricetta...vediamo chi la spunta se io o il burro colante :lol:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Napoli72 ha scritto:Ciao Ginger....io non mollo....questo we ci riprovo con la stessa ricetta...vediamo chi la spunta se io o il burro colante :lol:
Salve,
e se verranno come dici vengo di corsa da te prima che finiscono!!!
Dario a proposito: ho chiesto ad Anna x la ricetta che mi hai chiesto ma nemmeno lei la conosce, però non mollo e devo chiedere ad un amico pasticciere ma, giacché ci vediamo di rado, devo inventarmi qualche pretesto per carpire qualcosa, eheheheh.
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Brioche ai profumi di Giorilli

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Lia1971 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Ciao Ginger....io non mollo....questo we ci riprovo con la stessa ricetta...vediamo chi la spunta se io o il burro colante :lol:
Salve,
e se verranno come dici vengo di corsa da te prima che finiscono!!!
Dario a proposito: ho chiesto ad Anna x la ricetta che mi hai chiesto ma nemmeno lei la conosce, però non mollo e devo chiedere ad un amico pasticciere ma, giacché ci vediamo di rado, devo inventarmi qualche pretesto per carpire qualcosa, eheheheh.
Grazie Liano !!!!! Mi piacciono troppo i cornetti crema e amarena napoletani....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Sfoglie”