E se facessi una pizza da 50 cm diametro ???

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

E se facessi una pizza da 50 cm diametro ???

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao cari ,
Pensandoci bene ho visto che le pizze normali sono da 30 cm circa e i forni tipo il mio sono da 60 cm circa catalogati come forni per 2 pizze, ma non è così perché per farne 2 per volta bisogna abbassare il diametro e non mi sembra una buona idea.
Per cui mi sta balenando l'idea di fare una pala per infornare che sia almeno quasi quanto il piano cottura. 50 cm e fare una pizza gigante.
Si, è vero che esiste la pizza a metro ma sfruttare tutto il mio forno potrebbe essere una idea " diversa" dal solito, specialmente quando si tratta di preparare per molte persone .
Cosa ne pensate, c'è già qualcuno che conosce notizie in merito ??
Fatemi sapere cosa ne pensate.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: E se facessi una pizza da 50 cm diametro ???

Messaggio da leggere da lorenzo »

Fai una pala
Stesso impasto, stessa cottura.....condimento che vuoi e grandezza che vuoi.
Puoi sfamare più persone
Prova un panetto da 700 gr.
Non dimenticare di chiedere a Dario la pala speciale x girare le pale.
Io la sollevo con la pala e con la mano la giro.
Dario ha una pala speciale che gire le pale e non le PALLE
Prova
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: E se facessi una pizza da 50 cm diametro ???

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Pasquale,

Io mi sono cimentato varie volte con la pizza a metro e devo confessarti che non è per niente facile.
Il fatto è che a Vico Equense (dove è nata la pizza a metro) usano una metodologia ben diversa da quella seguita per la verace.
Le temperature del forno non sono così infernali e l’idratazione dell’impasto è decisamente inferiore.

Non accettando compromessi, tutte le volte che ho infornato una pizza a metro ho sempre mantenuto il forno a una temperatura attorno ai 500 gradi e l’idratazione non inferiore al 66%.
Con queste condizioni così estreme, girare una pizza simile è davvero un’impresa....alla fine è bella da vedere ma è più stress che altro...

Una pizza di 50 cm di diametro è sicuramente fattibile anche in condizioni estreme (temperatura e idratazione suddette) a patto che tu abbia gli strumenti giusti. Il problema, come accennato sopra, non è tanto l’infornare, quanto il girare la pizza in cottura. Quando la pizza è troppo grande e ben stesa e facile che si rompa mentre la giri, anche se l’impasto e dop.
Ti occorre una pala di diametro adatto in modo da soccorrere la pizza in situazioni di emergenza (quando ti si buca il disco devi subito intervenire con la pala grande e terminare la cottura a mezza altezza).

Facci sapere ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: E se facessi una pizza da 50 cm diametro ???

Messaggio da leggere da lorenzo »

Non vengo mai ascoltato...................mi bannnnnnno
Fate una pizza rettangolare.... pala
Ho fatto la palla, con le stesse caratteristiche della verace.
Se non avte la pala credo LIILI x girate, alzate un lembo, tiratela leggermente fuori e con la manina giraleta
Spero di essermi espresso bene..............non c'è bisogno di farla tonda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll: ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: E se facessi una pizza da 50 cm diametro ???

Messaggio da leggere da lorenzo »

Tipo questa più grande, più schiacciata e condida come volete
Scusate il cane non c'entra ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: E se facessi una pizza da 50 cm diametro ???

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Napoli72 ha scritto: 13 febbraio 2021, 11:02 Ciao Pasquale,

Io mi sono cimentato varie volte con la pizza a metro e devo confessarti che non è per niente facile.
Il fatto è che a Vico Equense (dove è nata la pizza a metro) usano una metodologia ben diversa da quella seguita per la verace.
Le temperature del forno non sono così infernali e l’idratazione dell’impasto è decisamente inferiore.

Non accettando compromessi, tutte le volte che ho infornato una pizza a metro ho sempre mantenuto il forno a una temperatura attorno ai 500 gradi e l’idratazione non inferiore al 66%.
Con queste condizioni così estreme, girare una pizza simile è davvero un’impresa....alla fine è bella da vedere ma è più stress che altro...

Una pizza di 50 cm di diametro è sicuramente fattibile anche in condizioni estreme (temperatura e idratazione suddette) a patto che tu abbia gli strumenti giusti. Il problema, come accennato sopra, non è tanto l’infornare, quanto il girare la pizza in cottura. Quando la pizza è troppo grande e ben stesa e facile che si rompa mentre la giri, anche se l’impasto e dop.
Ti occorre una pala di diametro adatto in modo da soccorrere la pizza in situazioni di emergenza (quando ti si buca il disco devi subito intervenire con la pala grande e terminare la cottura a mezza altezza).

Facci sapere ;)
Grazie Dario,
davvero molto esaustivo, poi quando qualcuno ci ha già provato diventa più facile orientarsi.
La pizza a metro ho provato a farla anche io ma la cottura non mi soddisfa perché i lati più corti non riuscivo a cuocerli come il resto. Per questo proverò con la tonda più grande, ma sicuramente hai ragione Dario!
Ci vuole una pala per girare un poco più grande del solito.
Sarà la mia prossima sfida :D felice

Lorenzo
grazie anche a te :applausi small
Come dicevo la pizza a metro la facevo come hai detto anche tu, quello è il metodo classico.
Io penso che per fare qualcosa di nuovo bisogna uscire dagli schemi classici ,
Poi vedendo e facendo ci si organizza ;) :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”