Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Moderatore: Juanta

Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da vickauars »

Ciao a tutti!!!

Stasera, come ogni sabato, ho pizzato...ho fatto un altro test...

Procediamo...

PRIMO IMPASTO:


Ho voluto ri-emulare le pizze dei fratelli Salvo, ma cambiando il dosaggio, ovvero:

750gr farina totale di cui 50% Caputo Verde, 25% Caputo Marrone, 25% Caputo Gialla.

500gr H2O (67% idro).

30gr sale

112,5gr LN (15%)


Ho messo a mollo il mio LN per 1h in tutta l'acqua, e poi ho chiuso l'impasto.

21h maturazione TA (15h + 6h)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Impasto perfetto in ogni punto di vista...nessun cedimento della maglia, stesura ottima, profumo e sapore intenso...



SECONDO IMPASTO:


Stesse farine sopracitate, ma con 12h di maturazione TA, 72% idratazione e qua ho usato lievito di birra (2gr/lt).


Immagine

Immagine

Immagine


Impasto buono, buonissimo, stesura facile, ma quasi al limite...72% idro è veramente inutile, impasto troppo "molle". Secondo me, l'ideale è mantenersi su 65-67%.



TERZO IMPASTO:


750gr farina Molino San Felice Verace.
487,5gr acqua (65%)
29gr sale
1,27gr ldb

9h maturazione TA (3h+6h)


Immagine


Ok, questa farina non mi entusiasma...buon profumo, ma finisce li...pizza panosa e panetto quasi al limite con sole 9h. Volevo mettere una PdR per portare avanti la maturazione, ma grazie a Dio non l'ho messa!



CONCLUSIONE:


Mi rendo conto che l'utilizzo del LN è affascinante...troppo! In fin dei conti, forse, è meglio continuare ad impiegarlo con il pane.

Con quanto appena scritto non voglio assolutamente ammonire l'impiego del LN, anche perchè questa sera è stato l'unico impasto a darmi una buona soddisfazione.


La 12h con le 3 farine mi è piaciuta molto...unica pecca, appunto, è l'idro troppo alta..da evitare nelle prossime pizzate.


La San Felice mi delude...non mi crea "emozioni"...è una farina molto profumata, ma finisce li...non riesco a "dosare" la maturazione...la settimana scorsa ho fatto un 12h con 67% idro e la maglia era

quasi al limite, oggi ho fatto un 65% idro con 9h maturazione, e nonostante tutto mi lascia perplesso.


Vorrei un giudizio da parte vostra! Ciao e buona serata!
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Vick. Stai ottenendo risultati eccellenti. Le tue pizze mi piacciono veramente. Ultimo pensieo è quello che siano fatte in forno elettrico.
Ottime le pizze ed altrettanto ottimi i condimenti utilizzati. Bravo.
Ciao Ema
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Grande Vik ottima prova e sopratutto pizze spettacolari. Per me tutti i 3 impasti hanno dato pizze eccellenti ma quelle con LN del primo impasto hanno una marcia in più :applausi small :applausi small
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da emalimo »

Per quanto riguarda la Molino San Felice Il mio giudizio l'ho scritto e riscritto.
L'ho provata due volte e per due volte, meno evidente nella seconda, mi è venuta una pizza gommosa. Ovviamente non ho cercato le cause nella farina ma in eventuali errori miei di impastazione e l'utilizzo della pdr che a detta di chi la usa sempre, può dare gommosità.
E' giusto, piace anche a me, testare nuove farine, in caso contrario si finisce per perdere questa bella passione che unisce tramite i forum migliaia di persone......
Ho provato e riprovato ma poi immancabilmente sono ritornato alla Caputo.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bravíssimo Vick, mi piaciono tutte :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da vickauars »

emalimo ha scritto:Bravo Vick. Stai ottenendo risultati eccellenti. Le tue pizze mi piacciono veramente. Ultimo pensieo è quello che siano fatte in forno elettrico.
Ottime le pizze ed altrettanto ottimi i condimenti utilizzati. Bravo.
Ciao Ema! Grazie...ieri sera ho "osato" un pochetto..forse a livello estetico non mi entusiasmano...di sapore eran buone...c'è di buono che penso di aver capito tante cose :)
I condimenti invece...beh...il fior di latte d'agerola è finito e si vede.. ho usato un fior di latte che non mi garda per nulla...qua non riesco a trovare la mozzarella che mi soddisfa..
Poi ho provato una pizza mangiata giù nel Salento, con radicchio, gorgonzola, fior di latte e grana a scaglie in uscita...non era male..il retrogusto "amarognolo" del radicchio, contrastava bene con la gorgo... ;)
emalimo ha scritto:Per quanto riguarda la Molino San Felice Il mio giudizio l'ho scritto e riscritto.
L'ho provata due volte e per due volte, meno evidente nella seconda, mi è venuta una pizza gommosa. Ovviamente non ho cercato le cause nella farina ma in eventuali errori miei di impastazione e l'utilizzo della pdr che a detta di chi la usa sempre, può dare gommosità.
E' giusto, piace anche a me, testare nuove farine, in caso contrario si finisce per perdere questa bella passione che unisce tramite i forum migliaia di persone......
Ho provato e riprovato ma poi immancabilmente sono ritornato alla Caputo.
Per quanto riguarda la San Felice, chettedevodì?! eheheh...la studierò ancora...di certo non si può usare analogamente alla Caputo.. ;)
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da vickauars »

johnnymanetta ha scritto:Grande Vik ottima prova e sopratutto pizze spettacolari. Per me tutti i 3 impasti hanno dato pizze eccellenti ma quelle con LN del primo impasto hanno una marcia in più :applausi small :applausi small
Ciao!!! Grazie... anche io son parzialmente soddisfatto...c'è ancora mooooolta strada da fare! ;)
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da vickauars »

Pere153 ha scritto:Bravíssimo Vick, mi piaciono tutte :D felice
Grazie Pere! Gentilissimo!!!
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Caputo LN 21h, Caputo LDB 12h, San Felice LDB 9h.

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
Vik quando dici che sei soddisfatto a metà è come per me fare miracoli, sempre notevole!!!
Saluti
Lia1971 ;)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”