Fag autocostruito

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Rafbor »

Paolosalva ha scritto: 8 dicembre 2020, 21:40 Quelli di Pizza Parti potrebbero e dovrebbero venderlo allo stesso prezzo della Saputo, sarebbe più carino nei confronti dei clienti, ed anche meglio per loro, i clienti che fanno il confronto si sentono un pochetto "fregati", visti i costi del forno.
Io, se fossi il proprietario, farei un contratto di fornitura con una o più fornaci e metterei in vendita il forno solo col biscotto, ma io sono lungimirante.
è vero per voi italiani, ma per chi vive all'estero è meglio comprarli con il forno, le spese di spedizione verso la Francia sono eccessive.
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Rafbor ha scritto: 8 dicembre 2020, 21:52
Paolosalva ha scritto: 8 dicembre 2020, 21:40 Quelli di Pizza Parti potrebbero e dovrebbero venderlo allo stesso prezzo della Saputo, sarebbe più carino nei confronti dei clienti, ed anche meglio per loro, i clienti che fanno il confronto si sentono un pochetto "fregati", visti i costi del forno.
Io, se fossi il proprietario, farei un contratto di fornitura con una o più fornaci e metterei in vendita il forno solo col biscotto, ma io sono lungimirante.
è vero per voi italiani, ma per chi vive all'estero è meglio comprarli con il forno, le spese di spedizione verso la Francia sono eccessive.
Non è quello che ho detto anch'io? :smile:
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Rafbor »

Non è quello che ho detto anch'io? :smile:
Scusa, la vecchiaia... ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Rafbor ha scritto: 9 dicembre 2020, 9:49
Non è quello che ho detto anch'io? :smile:
Scusa, la vecchiaia... ;festeggiare drink
Tranquillo, in quanto a incomprensioni dovute alla vecchiaia io sono un campione :lol:
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Non ho il carattere giusto.
Proprio non lo ho, mi manca completamente la pazienza che serve per girare di officina in officina, da un'azienda all'altra, elemosinando un po' del loro tempo, pregandoli di dare un'occhiata al mio progetto, supplicandoli di accettare i miei soldi, i miei tanti saldi, i miei troppi soldi!
Mi dispiace, ma per il momento devo accantonare il progetto del fal autocostruito, se non si ha un'officina propria non vale la pena di cimentarsi, innanzitutto economicamente, e poi anche per lo stress che questi artigiani procurano, strano che si lamentino sempre della mancanza di lavoro.
In futuro, se trovassi un artigiano adeguato o se comprassi quel minimo di attrezzatura che serve per tagliare e piegare la lamiera (in un video ho visto delle cesoie da applicare al trapano che tagliavano la lamiera facilmente e senza piegarla troppo, ma non le trovo in vendita), sicuramente riprenderei in mano il progetto.
Al momento ho cambiato traguardo, ho acquistato un fornetto cinese per la pizza, uno dei tanti in vendita sul web, tipo il Royal Catering, questo l'ho trovato su eBay, viene venduto a 185,00 euro, ma ho offerto 175,00 ed hanno accettato, tra l'altro spedizione compresa https://www.ebay.it/itm/401857100383?ul_noapp=true
Come potete vedere è un forno che si trova facilmente in vendita, credo sia un progetto realizzato da molte fabbriche cinesi e rimarchiato da decine di aziende.
Ha una resistenza inferiore ed una superiore ed ognuna ha il suo termostato indipendente, dicono che arrivi a 350 gradi (che per le teglie andrebbe già bene), ha un timer e l'interruttore per la luce interna e quello generale.
Perché non ho preso un Effeuno? Perché anche quei forni hanno bisogno di un minimo di modifiche, e visto il loro costo d'acquisto, mi son fatto quattro conti ed ho deciso di partire da una base che mi pare piuttosto buona, ma ad un prezzo decisamente più alla mia portata, e modificarlo profondamente per adeguarlo all'esigenze della cottura di tutte le pizze, dalla napoletana a quella in teglia passando per quella alla pala, e si perché una delle cose belle di questi forni sono le dimensioni interne di 40x40x12 cm. (decisamente superiori all'Effeuno) che consentono la cottura non solo di pizze da 32 cm di diametro.
Molto probabilmente (ma non sicuramente, dipende dai test) dovrò sostituire la base in refrattario con un biscotto, sicuramente i due termostati con dei pid, forse anche le due resistenze se non sono abbastanza potenti, quasi certamente quella superiore, quando ci metterò le mani vedrò anche se è abbastanza coibentato, ma ho paura che dovrò sostituire anche l'isolamento, magari con un materassino di isolante in fibra ceramica.
Non escludo che ci sia bisogno di avere il biscotto girevole, in tal caso, se non interferisse con la resistenza inferiore, non mi dispiacerebbe aggiungerci un bel motorino, ma non è detto che serva.
Dovrebbe arrivarmi in gennaio, ed inizierò a testarlo nella configurazione originale, poi inizierò le modifiche.
Vi terrò aggiornati, magari aprendo un nuovo tread dedicato.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Peccato
Mi piaceva la discussione
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

lorenzo ha scritto: 22 dicembre 2020, 17:14 Peccato
Mi piaceva la discussione
Non è detto che non lo riprenda in futuro, sono convinto che un fornetto a gas sia l'ideale per le pizze in casa: raggiunge temperature altissime senza il rischio che ti salti la corrente, il gas costa poco, a differenza del forno a legna si può utilizzare all'interno, il bruciatore si può autocostruire con la forma adatta, tutti buonissimi motivi per non accantonare definitivamente l'idea.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravissimo
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Uso da anni il forno elettrico che ti arriverà e sinceramente io non lo modificherei...
Mi spiace se in qualche modo "rovino" i tuoi progetti ma a mio avviso snaturare quel forno rischia di rovinare i suoi ( tanti ) aspetti migliori.
La resistenza superiore non è potente a sufficienza per sfornare pizze al piatto e men che meno veraci, ottimo invece per pane, teglie, focacce pale e scrocchia.
L'isolamento è deficitario sopra i 350 gradi.
Puoi certamente moddarlo, tanti lo hanno già fatto, ma andresti a perderti i suoi punti di forza come l'ottimo bilanciamento tra cielo e platea che consente di cuocere ottimamente il pane o le teglie.
I termostati non sono precisissimi però fanno il loro, l'uniformità di cottura è buona ma non ottimale, serve girare...
Io dopo anni di utilizzo lo considero uno dei migliori acquisti fatti, va capito e sfruttato per quello che nasce progettualmente.
Mio modestissimo parere 😉
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravissimo
Don Gaetano
Immagine
Rispondi

Torna a “Forni”