Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

head84
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 giugno 2020, 9:24

Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da head84 »

Buongiorno a tutti,

ho appena ultimato alcune modifiche al mio fornetto Spice Caliente, montando una resistenza della Coera da 1400W.

Il fornetto sembra funzionare correttamente, però alla prima accensione ho sentito degli strani scoppiettii e odore di bruciato provenire dal lato destro (dove ci sono i contatti della resistenza). Dopo averlo fatto raffreddare l'ho aperto, e mi sono accorto che in prossimità dei contatti della resistenza si è gonfiato un composto rosso, che ha "spaccato" in due uno dei terminali ceramici della resistenza.

Ho già scritto alla ditta spagnola per avere delle informazioni in merito, ma mi interessava molto sapere se la stessa cosa è capitata anche a qualcuno di voi, e se pensate sia un problema per la sicurezza generale del fornetto e per il suo funzionamento.

Grazie mille e buona domenica a tutti.

Immagine

Immagine

Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da Pere153 »

:-? Prima dovresti quanto meno presentarti, no?
Io finchè non avrai postato qualcos'altro non ti risponderei :evil:
head84
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 giugno 2020, 9:24

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da head84 »

Ciao Pere153, si tratta di un problema che potrebbe essere utile anche ad altri utenti in futuro... non vedo il motivo di non voler rispondere ad una domanda che potrebbe essere di utilità comune. Comunque grazie lo stesso... sarà mia premura aggiornare il post quando avrò fatto chiarezza sulla causa del problema. Vedremo cosa mi risponderanno dalla Spagna.

L'idea che mi sono fatto oggi, è che il composto rosso potrebbe essere una guarnizione siliconica tipo arexsons motorsil, e che forse nella fase di assemblaggio ne è stata messa troppa. Con l'alta temperatura potrebbe essere aumentata di volume rompendo la ceramica (che devo dire mi è sembrata di scarsa qualità). Vedremo cosa mi diranno. Avevo solo la curiosità di sapere se fosse già capitato a qualcuno un problema simile.

A presto
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao , sicuramente c'è chi ti può aiutare sul forum, ma per prima cosa (regola) devi fare una tua presentazione. :smile:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
head84
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 giugno 2020, 9:24

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da head84 »

Sauzer ha scritto: 29 giugno 2020, 8:18 Ciao , sicuramente c'è chi ti può aiutare sul forum, ma per prima cosa (regola) devi fare una tua presentazione. :smile:
Ciao Sauzer, beh certo! Messa così ha tutto un altro senso. Ho visto la sezione "Mi presento" ed ho aperto un topic lì: https://www.laverace.com/viewtopic.php? ... 264fa1857f

Grazie in anticipo per le impressioni che vorrete condividere con me.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Il materiale rosso è silicone e insieme alla ceramica isola i terminali delle resistenze.
Senza isolamento è pericoloso usarlo.
Io chiederei la sostituzione a Coera... è una di quelle marchiate FEC?
head84
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 giugno 2020, 9:24

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da head84 »

senzaetichetta ha scritto: 29 giugno 2020, 18:53 Il materiale rosso è silicone e insieme alla ceramica isola i terminali delle resistenze.
Senza isolamento è pericoloso usarlo.
Grazie per la info senzaetichetta. Temevo fosse pericoloso, alla massima temperatura ha iniziato a fare questo rumore tipo scoppiettio (il silicone che si fondeva).
senzaetichetta ha scritto: 29 giugno 2020, 18:53 Io chiederei la sostituzione a Coera... è una di quelle marchiate FEC?
Ebbene si, la resistenza è una di quelle...

Però sono in contatto diretto con la Coera e mi è già capitato che rispondessero direttamente via email. Gli ho inviato una email ieri e sto attendendo un loro riscontro. Consigli in merito? Grazie
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Solo chiedere la sostituzione e magari anche chiedere lumi ( ammesso che te lo permetta visto il clima "democratico che regna in quei lidi ) sul perché ti sia capitato questo problema.
Io un'idea la ho...ma sono curioso di sapere cosa dice l'ideatore di tale resistenza.
head84
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 giugno 2020, 9:24

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da head84 »

senzaetichetta ha scritto: 29 giugno 2020, 20:04 Solo chiedere la sostituzione e magari anche chiedere lumi ( ammesso che te lo permetta visto il clima "democratico che regna in quei lidi ) sul perché ti sia capitato questo problema.
Io un'idea la ho...ma sono curioso di sapere cosa dice l'ideatore di tale resistenza.
Guarda, la mia disavventura in quei lidi si è conclusa non felicemente, ben prima del montaggio della resistenza. Purtroppo però l'avevo già acquistata, e per vari motivi sono riuscito a montarla soltanto due mesi dopo. Non potrò quindi chiedere lumi se non ai produttori. Speriamo che rispondano, vi farò sapere. Nel frattempo se volessi dirmi la tua idea te ne sarei grato...
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Difetto della resistenza, quella parte ( silicone ) non ha tenuto le alte temperature e si è spaccata.
La resistenza è da cambiare perché dubito che qualche ditta te la sistemi.
Potrebbe essere successo anche a causa di un accensione a vuoto ( intendo senza pizza ) troppo prolungata?
Inseguire temperature troppo alte in un forno che non può reggerle non è cosa buona.
Io ti consiglio di infornare a 450 gradi al centro della pietra, magari pizzi in 80/90 secondi ma non distruggi il fornetto.
Altra cosa che notavo, i faston non sono agganciati sino in fondo, forse solo perché avevi fatto la foto dopo averli staccati, fai attenzione a inserirli sempre ben dentro e completamente.
Se Coera ti riconosce il cambio fattela sostituire altrimenti devi comprarne un'altra.
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”