aiuto per cottura

flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

aiuto per cottura

Messaggio da leggere da flavio-san »

ciao ragazzi, sono tornato a rompervi ymwhisle

Tempo fa ho provato a starare il termostato superiore del mio P134H (quello aggiornato con la resistenza maggiorata sul frontale) ruotando la ghierettina in senso antiorario di circa 10°
Utilizzo anche un biscotto montato su un telaio che lo solleva di 20mm, fino a che non ho toccato il termostato cucinavo in 120 secondi comodi senza bruciare nulla, a volte dovevo girare la pizza a metà cottura a volte no, ma bruciare il fondo non mi è mai successo.

Dopo la modifica mettendo sopra e sotto i pomelli dei termostati in posizione massima ottengo una pizza bruciacchiata sotto :shock: soprattutto lungo il perimetro, quando prelevo la pizza dal forno anche il biscotto ha un bel cerchio nero e qualche macchia qua e la, vanno via aspettando 10 minuti, ma non posso apsettare 10 minuti tra una pizza e l'altra.

Abbassando la temperatura della resistenza inferiore mettendo il pomello a meno di 400°C ottengo una pizza come in foto, molto simile a quelle che facevo prima della modifica, non sa di bruciato e quindi va bene però i conti non mi tornano perchè avrei dovuto trovarmi problemi sopra se avessi esagerato, non sotto.... :roll: avete qualche idea? mi si è guastato il termostato inferiore e sfortuna vuole è successo proprio dopo aver toccato la calibrazione di quello superiore per non farmi capire più nulla?

comunque è sempre buona la pizza, anche quelle fatte male :mrgreen:

F
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: aiuto per cottura

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ma a parte gli sfasamenti del termostato, hai provato a cuocere a 450-480º? Io con Saputo cuocio così mettendo il termostato sotto a 400º dopo il riscaldamento con manopola a 450º e dopo che inizia a spegnersi la resistenza inferiore.
Comunque sotto si brucia contrariamente a quanto si possa pensare.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
flavio-san
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 10:03
Località: Sud-Ovest milanese

Re: aiuto per cottura

Messaggio da leggere da flavio-san »

Prima di toccare lo usavo tutto al massimo 450sopra-450sotto, zero problemi a parte la non uniformità ma li si risolve ruotando la pizza dopo 60 secondi.

Ora ho riportato la ghiera di taratura quasi alla posizione iniziale ma il risultato non è cambiato, è per quello che inizio a pensare di avere il termostato sotto sballato, devo reperire un pirometro laser mi sa.
F
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: aiuto per cottura

Messaggio da leggere da Sauzer »

;festeggiare drink Bravo Flavio ! e ben tornato !
L'ultima pizza in foto è molto bella.. per il problema di cottura , non conosco i fornetti elettrici , io con il FAL non ho problemi con il biscotto saputo anche con 400° sul piano.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Pizza napoletana”