Consigli per un neofita

Thejack
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 15:51

Consigli per un neofita

Messaggio da leggere da Thejack »

Ciao a tutti, da qualche anno provo a pizzare sperando di ottenere un risultato più simile possibile ad una napoletana. Dopo diverse schifezze fatte, da circa un anno mi sono standardizzato su una ricetta con la quale ottengo una pizza decente sebbene non paragonabile ad una napoletana, ve la descrivo brevemente per avere vostri pareri e consigli per migliorare.
Faccio un impasto al 63% di idratazione con farina w250/280 in base a quella che ho disponibile e lievito calcolato con calcolapizza del forum confraternita della pizza in base alla temperatura.
Parto versando tutta l'acqua e la farina nella planetaria (kenwood prospero), lascio riposare 10 minuti e poi impasto per circa 7 minuti a vel.1, ribalto sul piano e riprendo a impastare per circa altri 5 minuti a vel. 2. Terminato di impastare faccio due serie di pieghe a distanza di 10 minuti e metto in frigo tutta la massa per circa 16h, dopodiché staglio e metto a t.a. in cassetta di plastica fino al momento di infornare nel forno spice diavola non moddato.
La prossima volta proverò a partire dalla farina come ho letto qui sul forum ma vorrei iniziare a capire da me i tempi di impasto senza eseguire alla lettera cose lette in giro ma senza capirne bene il perché. Mi sembra che per quanto tempo possa lasciare l'impastatrice a girare l'impasto non viene mai fuori ben liscio ma necessita sempre di due o tre serie di pieghe.
Attendo vostri consigli!
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Consigli per un neofita

Messaggio da leggere da lorenzo »

post5a qualcosa
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Consigli per un neofita

Messaggio da leggere da lorenzo »

posta qualcosa qualche foto
Immagine
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”