Anch'io faccio il pane ;)

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Anch'io faccio il pane ;)

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ciao,
ho deciso di provare a fare il pane con il mio Ardore, lo adoro così tanto questo forno che lo uso sempre. Ci ho cotto dentro tutte le mie grigliate di questa estate, non ho nemmeno usato il mio BBQ.
Per il pane, i migliori risultati le ottengo solo preriscaldando il forno, meno di 10 minuti per avere 250-270°C sulla pietra ed è ok.
Ho provato senza foglio ma la pietra deve essere a più di 400°C altrimenti la pasta si incolla.
Ho provato pure con il foglio a 300°C ma il foglio ha preso fuoco appena toccato la pietra.

Poi metto a fuoco minimo ed inforno il pane su un foglio di carta forno. Dopo una decina di min posso metterlo sottosopra e dopo un paio di minuti, il foglio può essere rimosso.
Durata di cottura totale sui 20 min.
Ricetta con la farina Nobilgrano verde R tipo 0 e usando la cantinetta ed il frigo. Se faccio solo 24h a 18°C mi viene con piccoli alveoli.
screenshot.jpg
30112019_1.jpg
30112019_2.jpg
17112019_3.jpg
17112019_4.jpg
30112019_3.jpg
Le foto sono un mix di diversi tentativi. Sono contento, il pane è buono, ma devo fare altre prove con ricette diverse.

PS: questo nuovo argomento serve a provare il sito, che sembra male in questi giorni.
Ultima modifica di Rafbor il 7 dicembre 2019, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Anch'io faccio il pane ;)

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao @Raf, sei un faro nella notte :D felice
Il pane con questi alveoli è buonissimo e la cosa che mi fa piacere è che con il tuo forno ci fai di tutto :applausi small
Insomma con questo forno ci fai sia l'estate che l'inverno, pizza pane grigliate......
Sono contentissimo per il tuo forno, altrettanto per la verifica del forum :x
Saluti Pasquale ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Anch'io faccio il pane ;)

Messaggio da leggere da Rafbor »

Grazie @nappi ;)
Si, il forno è un piacere, ma ha i suoi limiti, ad esempio, perché la pietra non può accumulare abbastanza calore per una cottura lunga, il calore proviene solo dall'alto e costringe a capovolgere più volte il cibo durante la cottura. Una volta capito questo, basta adattarci e cucinare solo con ciò che è adatto.

PS: il forum sembra tutto ok, anche dal cel adesso rimango collegato :applausi small
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Anch'io faccio il pane ;)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bentornato Raf ;festeggiare drink molto bello il tuo pane .. visto il forno e le problematiche sulla cottura hai fatto un ottimo lavoro :applausi small :applausi small .
L'alveolatura mi piace molto.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Anch'io faccio il pane ;)

Messaggio da leggere da Rafbor »

Grazie @Renato !
Cerco di riprovare e migliorare, magari facendo un mix con altre farine, la Nobilgrano è molto buona ma difficile da gestire.
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Anch'io faccio il pane ;)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Il sito adesso è molto veloce. Siamo al buono ;festeggiare drink
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”