Pan bauletto 100% cereali

Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Pan bauletto 100% cereali

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Dosi modificate per stampo 26cm x 10cm

- 380gr farina Spadoni 7 cereali
- 230ml acqua tiepida
- 2gr lbs secco
- 1,5gr miele
- 15gr zucchero canna
- 8gr sale
- 33gr burro (ho messo 50gr per sbaglio)

PROCEDURA:
Impastato a mano, avendo difficoltà a causa di un impasto che non riusciva ad asciugarsi e non riusciva a chiudersi. Lasciato riposare nel fornetto a 40C per 5hr, fino al raddoppio.
Pieghe sul banco ma anche qui è stato difficile da maneggiare perché era molto appicciccoso. Mi son dovuto aiutare con una spolverata di farina sopra e sotto per cercare di arrotolarlo. Operazione che cmq è riuscita ma non bene. Appretto di 6hr per un tempo totale di processo pari a 11hr.

COTTURA: statico a 180C per 30min + botta di grill per 10min (troppi in questo caso)

Note: Il bauletto è risultato più morbido rispetto a quello di prima e non c è l odore del lievito. Sicuramente, a livello nutrizionale è migliore ma la farina ai cereali risulta fastidiosa per la gestione del panetto e perché contiene dei pezzettini di cereali, che possono piacere o no. Al prossimo realizzo sicuramente provvedere a setacciare la farina per togliere quei pezzettini e farei un 60% integrale e 40% cereali.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pan bauletto 100% cereali

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo SIzu :applausi small anche questa prova ti è riuscita molto bene ! anche la cottura mi sembra azzeccata !. Complimenti :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”