Verace e.... ritorno alle origini

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Verace e.... ritorno alle origini

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao cari,
era da un poco che non pizzavo, un po per i vari lavori di finitura del FAL ma anche per i vari impegni. Ieri ( Domenica ) ho fatto il classico 12 h TA ma con il mio vecchio e fidato Napoli express ml .
L'ho avevo messo da parte anche perché mi si era bruciato il motorino che aziona il piatto girevole ma ho ovviato a farlo manualmente.
Con stupore ho riscoperto la sua facilità nel uso, anche perché ho fatto solo 4 pizze.

320 GR acqua
580 GR farina 00 Gran mugnaio
0,5 GR ldb
Ho fatto l'impasto meno idrato per non avere problemi di panetto umido , ma il risultato è stato poco soddisfacente , troppo duro e cornicione panoso, ma gusto e cottura molto meglio del solito.
Questo è il video della cottura
https://youtu.be/ed1ZQTOFzLI
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Verace e.... ritorno alle origini

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Verace e.... ritorno alle origini

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Io devo ripetermi....ma lo faccio volentieri: per me sono le migliori pizze cotte in un fornetto...non c'è Coera che tenga...
Di meglio forse solo un certo @squid ( pizze incredibili le sue )
Naturalmente mi scuso con tutti gli altri ottimi esecutori ma resto convinto che le tue cotture siano una spanna sopra ;festeggiare drink
Bravissimo Pasquale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Verace e.... ritorno alle origini

Messaggio da leggere da Pere153 »

Wow davverò belle ;festeggiare drink
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Verace e.... ritorno alle origini

Messaggio da leggere da Sauzer »

GRande ! a parte la poca spinta sul cornicione , la cottura è veramente bella ;festeggiare drink complimenti anche per il video ! fortissimo.. il sistema di rotazione piatto :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Verace e.... ritorno alle origini

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:Io devo ripetermi....ma lo faccio volentieri: per me sono le migliori pizze cotte in un fornetto...non c'è Coera che tenga...
Di meglio forse solo un certo @squid ( pizze incredibili le sue )
Naturalmente mi scuso con tutti gli altri ottimi esecutori ma resto convinto che le tue cotture siano una spanna sopra ;festeggiare drink
Bravissimo Pasquale.
Grazie Gaetano, sono onorato del tuo giudizio e sei sempre gentilissimo.
Hai ragione anche per @Squid, faceva delle bellissime pizze, anche se non ho mai capito come faceva , avendo più o meno un fornetto simile agli altri. :applausi small

Grazie anche a te @Pere, credimi l'ho usato molto volentieri nonostante devo sistemare il motorino mancante del piatto girevole. Questa estate ho usato principalmente solo il FAL e ho riscoperto il valore di un fornetto molto più semplice, ma che non sbaglia un colpo nonostante l'impasto troppo duro. :D felice

Grazie Renato, la spinta non c'è stata perché l'impasto era troppo duro (poco idratato) , non volevo brutte sorprese sulla pala all infornata ,infatti ho sudato per allargare il disco ,ma poi ritornava di nuovo.
Vedi che il sistema di rotazione è dovuto al fatto che si è bruciato il motorino e mi sono arrangiato manualmente ma lo risistemo :lol: :D felice
;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”