Pagina 1 di 1

Resistenza Coera

Inviato: 24 ottobre 2019, 19:11
da nike75
Salve a tutti..Mi è arrivata da poco la Coera 1400w, un po' deluso dalla confezione.. Resistenza deformata e un faston più piegato rispetto all'altro..A qualcuno è capitata la stessa cosa? Mi date anche consigli per il montaggio?

Re: Resistenza Coera

Inviato: 24 ottobre 2019, 21:57
da senzaetichetta
L'innesto per il faston proverei a lasciarlo così.
Attacchi e ti assicuri che non tocchi nessuna parte metallica....nel caso toccasse fai leva, delicatamente con una pinza e risolvi.
Per il montaggio ci sono i tutorial del "signore" che dice di averla brevettata ( non mi riferisco al vero signore @vespa a noi ben noto ) per i suoi prodotti dovrebbe fornire assistenza...
Sempre che abbia il suo marchio.
Gaetano

Re: Resistenza Coera

Inviato: 25 ottobre 2019, 18:16
da nike75
Sono un po' deluso da questa resistenza Coera.. È.molto deformata, non só se è capitato a me o capita spesso..L'ho inserita nel suo alloggio ma la parte superiore è molto piegata verso l'esterno della cupola, tende ad andare molto verso destra..Ho provato a raddrizzarla seguendo un tutorial, ma bisogna forzarla molto e non sembra muoversi..Ma come è possibile che una resistenza che non costa nemmeno poco, arrivi in queste condizioni.. È capitato a qualcun'altro?? Grazie per l'aiuto..

Re: Resistenza Coera

Inviato: 25 ottobre 2019, 19:42
da Rafbor
Dai uno sguardo a questo 3D che ho fatto in francese, ci sono alcuni esempi e idee per raddrizzarla
https://pizzanapo.fr/index.php?/topic/1 ... ole-coera/

Re: Resistenza Coera

Inviato: 26 ottobre 2019, 16:37
da nike75
Grazie Rafbor, molto interessante...Cmq ho montato la resistenza, ho messo una barra per abbassarla, ho cercato di centrarla, l'ho pure accesa e funziona tutto..Solo che non mi piace tanto perché tende a destra, dici che va bene oppure si può ancora centrare?.. Inoltre dopo quanto tempo posso togliere la barra, l'ho acceso un paio di volte per circa 20 minuti..Grazie ;festeggiare drink

Re: Resistenza Coera

Inviato: 28 ottobre 2019, 4:54
da nike75
Certo che questo forum è proprio d'aiuto!! Nessuno risponde!!!

Re: Resistenza Coera

Inviato: 28 ottobre 2019, 21:21
da Nappinerone2
nike75 ha scritto:Certo che questo forum è proprio d'aiuto!! Nessuno risponde!!!
Ciao @Nike,
Mi dispiace ma non posso aiutarti riguardo la coera perché non l'ho mai digerita per il suo prezzo "alto", posso solo dirti che per deformare le resistenze del Napoli ml ho dovuto sudare principalmente per la forza usata e anche per inventari delle leve e spessori al posto giusto. Non conosco il grado di rigidità e di rottura della coera ma suppongo che tu debba farlo solo manualmente e con attenzione a non piegare troppo oppure nei punti sbagliati. Ripeto , io ho usato solo spessori e la forza delle mani, e non corpi contundenti ( tenaglia, pinze e cacciavite :naughty ). Capisco che se va storto rischi di comprometterla ma non vedo altra soluzione al momento. Spero che qualcuno che l'abbia messa ci illumini.
Saluti Pasquale.

Re: Resistenza Coera

Inviato: 28 ottobre 2019, 22:29
da senzaetichetta
Non ci sono soluzioni miracolose, concordo con @nappi.
Devi provare a raddrizzare la resistenza forzando a mano e legando nei punti opportuni.
Ci sono tutorial sul forum che le vende...@Rafbor ti ha linkato il forum francese dove ci sono foto chiarissime che illustrano come legare la resistenza e quali supporti usare, cosa altro dobbiamo dirti?
Io stesso ho postato le mezzelune usate per inclinare la resistenza senza deformare.
Come l'hai messa tu è troppo storta e così non avrai una cottura omogenea.
Considera che se forzi troppo rompi la resistenza.
Questo è il quadro completo a te decidere come operare.
Gaetano

Re: Resistenza Coera

Inviato: 28 ottobre 2019, 23:35
da nike75
Grazie Gaetano per avermi risposto. Credimi ho visto tanti tutorial, letto vari forum, le ho provate tutte, ho tirato, legato la resistenza, messo la barra, ho acceso per 4-5 volte in giorni diversi.. Ho provato a mettere rondelle sui piedini della resistenza, come visto nel link che mi suggerito Rafbor.. Insomma ho smontato e rimontato decine di volte, ma sembra che meglio di così non vuole andare. Forse il mio fornetto non è adatto a questa resistenza, mettendola diritta nelle sedi, resta così..Magari bisogna allargare i buchi, mettere qualche ferma resistenza...Ora ho paura di forzarla, vorrei fare un altro tentativo con la barra e tirarla meglio con i fili di acciao, ma ho letto che una volta forgiata, meglio evitare. Cmq sono stato anche sfortunato, perché questa resistenza è arrivata davvero deformata..Molti appena la montano va già bella e dritta.. Volevo almeno avere il piacere di provarla, chissà.. Grazie ancora..

Re: Resistenza Coera

Inviato: 29 ottobre 2019, 0:14
da senzaetichetta
Secondo me non è perso ancora nulla, io la leghereirei nella parte alta a sx ( quella più larga ) e dovrebbe già uniformarsi meglio poi userei le mezze lune come ho fatto io per dare l'inclinazione verso sx. Io dico che la puoi ancora centrare tranquillamente, certo non devi esagerare nel forzare.
Io ho aperto le resistenze del mio Ferrarino dopo mesi di utilizzo, nessun problema.
Tu dovresti inclinare al contrario, verso sx.
IMG_20191028_231238.jpg
Non è difficile farle, basta un tubetto di ferro o alluminio è un seghetto.