Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Essendo un procedimento generale, ovviamente non può essere il migliore possibile per tutti i gusti,

Si tratta di un procedimento, che, nel tempo, ho cercato di affinare e che cmq può essere seguito per quasi tutti i gusti, con qualche accorgimento e considerando le attrezzature e le possibilità casalinghe.
Cerco di renderlo semplice, man mano approfondiremo.

SE LATTE NON PASTORIZZATO
- Latte nel pentolino assieme all'eventuale sciroppo di glucosio e eventuale panna...
- Inserire gli eventuali tuorli e frullare
- portare intorno ai 40°C, inserire gli zuccheri e gli addensanti
- nel frattempo frullare sempre molto bene
- portare intorno agli 85°C per qualche secondo (pastorizzazione) oppure pastorizzare a bassa temperatura (60-65°C per 30minuti, cosa più difficile da realizzare in casa)
- inserire le eventuali paste o il gusto
- frullare ancora
- raffreddare il più velocemente possibile e portare il composto a 4°C (abbattitore, ghiaccio, ecc ecc)
- eventuale maturazione variabile dalle 3 alle 12h
- mantecare
- mangiare
Ultima modifica di fpizzari77 il 10 ottobre 2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da emalimo »

Preso nota di tutto. Sopratutto dell'ultimo punto.......MANGIARE
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Fede. Quando hai cominciato a postare sul forno i tuoi " suggerimenti " su come fare il gelato mi sono subito messo alla ricerca di una macchina usata. L'avevo trovata su ebay a buon prezzo ma, il tempo di decidere ed il giorno successivo era ripartita l'offerta ad un prezzo superiore e a quelpunto ho desistito.
Non ho mai fatto acquisti su ebay, solo una volta, io sono per il guarda, tocca ed eventualmente compra quindi non so se effettivamete sia fattibile una offerta bassa che il giorno successivo parte triplicata......
L'unico mio acquisto risale ad un paio di anni fa quando presi il mio primo bilancino di precisione pagato 10 euro e mai arrivato.
Ovviamente primo ed ultimo.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ahahah, Ema, beh mangiare è la cosa più importante...
se sei intenzionato a prendere una gelatiera ti consiglio di andare sul nuovo, se poi volessi esagerare, ti consiglio la musso mini... l'investimento iniziale sarà ampiamente ripagato...
sempre che tu abbia il tempo e la voglia di gelatare... se devi farlo poche volte l'anno allora credo non ne valga la pena...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Fede dei tuoi preziosi consigli che seguirei anche volentieri ma lo sai che se io mi metto in casa una macchina del gelato sono praticamente un uomo rovinato..........ma lo sai quanto ne mangerei ?????
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

eh eh, ti capisco, oh se ti capisco :)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie per la comprensione Fede........
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

;) :YMAPPLAUSE: ;festeggiare drink ;festeggiare drink :D felice
albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da albert86 »

Fede sec te il bimby nella pastorizzazione a temperatura costante può essere ideale in casa vero?
Anche se le temperature salgono ad intervalli di 10 gradi quindi non ci sono ad esempio gli 85°C.

Per il discorso abbattitore? Tu ce l'hai? Si riescono a raggiungere ottimi risultati anche senza?
Dopo la pastorizzazione per portare il composto a 4°C esistono dei contenitori con ghiaccio specifici?
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Procedimento generale per la preparazione del gelato.

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Alberto,
Anche io a casa uso il bimby per pastorizzare, oppure una pentola :)
Il bimby però, almeno il mio, fa difficoltà a raggiungere la temperatura impostata e non è affatto preciso, dunque devo star li a misurarmela io la temperatura...
Oltre al fatto che poi non la mantiene costante...

Riguardo all'abbattitore, magari ne avessi uno, ci sto pensando, ma non è ancora il momento...
Quindi mi arrangio mettendo dapprima la miscela che si trova in un recipiente, a bagno nell'acqua gelida col sale e poi in freezer...
Ovvio a casa bisogna arrangiarsi con quello che si ha, il procedimento non sarà mai perfetto nè preciso come può esserlo in una gelateria disponendo di attrezzatura professionale, dove il tutto ormai è automatizzato e lo si fa con molta meno fatica, però Ti posso assicurare che con qualche accorgimento, si arriva ad ottenere un gelato buono come quello delle migliori gelaterie... :)
Rispondi

Torna a “Nozioni fondamentali, procedimenti e tecniche”