Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Lins
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 ottobre 2019, 9:50
Località: Bologna

Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Lins »

Impasto: Diretto
Farina: 5 Stagioni Pizza Napoletana Rossa
Idratazione: 62%
Sale: 50 gr/L
Lievito: 1 gr/L

Impasto, serie di pieghe intervallate ogni 15 minuti circa.
62h o 38h circa di puntata diretta in frigo, non ricordo se ho impastato domenica o lunedì sera
1h di puntata a T.A. per riportare l'impasto a temperature più consone
Staglio e formazione panielli con T.A. 20-21°C
Appretto di 9h

Preparazione pelati Solea con 1 filo di olio, origano, sale (ho volutamente dimenticato lo spicchio di aglio, alla prossima ri-provo)
Preparazione fiordilatte di agerola in listarelle sottili e piccole, cira 80-100gr a pizza

Cottura in fornetto G3 Ferrari modificato in circa 60 secondi

Risultato :
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco quanto riscontrato.

Cottura:
Andava gestita meglio, ma col fornetto continuo ad aver problemi con la platea.
A 400°C è poco, a 430 pochino e e la pizza rimane bianca sotto.
450°C sarebbe la perfezione ma faccio fatica a mantenerla così bassa
480°C/500°C è quanto mi ritrovo di solito e con impasto umido (forse l'eccessiva maturazione non ha giovato) brucia il fondo

Impasto :
In puntata non sembra che abbia consumato tutti gli zuccheri seppur dopo 62h l'impasto era vistosamente maculato sopra.
L'alveolatura si è formata correttamente ma senza far gonfiare l'impasto
Tuttavia già in fase di stesura ho notato che i panetti erano eccessivamente elastici con rischio di strappo (panielli da 206 grammi causa dimensioni fornetto)
Colpa della troppa incordatura oppure dovevo continuare l'appretto di un altro paio di ore ?

Sapore :
L'impasto non risultava per nulla acido o salato, ma ben lontano dal sapore autentico provato a Battipaglia
I pelati forse andavano trattati la sera prima, ma ... in mia discolpa il pacco ordine è arrivato solo la mattina stessa
La fiordilatte di agerola aveva un sapore simil affumicato, è la prima volta che la prendo, non so se è lei oppure nel trasporto col caldo è andata in sofferenza

Ora c'è da lavorare tanto, sotto con consigli !
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravissimo
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Pere153 »

La prima e' strepitosa, complimenti ;festeggiare drink
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao @Lins, le pizze sono cresciute con un bel cornicione e se non era per il limite del fornetto ( cottura) erano molto belle.
Ovviamente hai sotto al tuo fornetto sicuramente una bella resistenza e per ovviare un poco alla carbonizzazione del cornicione ,io proverei a sollevare di poco il coperchio (da 1/2 cm - a max 2cm)con uno spessorino da un lato. Magari non da subito ma dopo i primi 35 secondi di cottura.
Potrebbe essere una soluzione.
Comunque gran belle pizze :applausi small
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Bravissimo, a saperle fare delle pizze così...poi con il fornetto ....
Lins
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 ottobre 2019, 9:50
Località: Bologna

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Lins »

Grazie per i complimenti ma ... Voglio critiche costruttive per crescere :twisted:

Innanzitutto tutte hanno dimensioni uguale ma ho solo 2 piatti pizza
Secondo mia moglie erano con troppo gonfie, colpa della troppa incordatura e poco vaporetto ?

Consigli per la 5stagioni pizza napoletana?
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Sauzer »

Molto belle :applausi small secondo me sono troppe le ore , anche utilizzando il frigo . Comunque il risultato è ottimo.
Io prendo sempre la mozzarella di agerola e non dovrebbe avere il gusto affumicato , probabile che abbia patito per le alte temperature.
La cottura è ottima , come dice l'amico Pere la prima è la più bella tranne qualche bruciatura sulla parte superiore.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Lins
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 ottobre 2019, 9:50
Località: Bologna

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Lins »

Nappinerone2 ha scritto:,io proverei a sollevare di poco il coperchio (da 1/2 cm - a max 2cm)con uno spessorino da un lato. Magari non da subito ma dopo i primi 35 secondi di cottura
Che materiale suggerisci per lo spessorino ?

Prossimamente prove :
- 46h : di cui 33h puntata diretta in frigo , staglio, 13h di appretto a t.a.
- 24h : di cui niente puntata , panielli direttamente in frigo e 13h prima della cottura lì tirò fuori
- 24h : di cui 10h di puntata e 12 di appretto tutto a t.a.

Considerando che La farina è una w300
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Pere153 »

Lins ha scritto:Grazie per i complimenti ma ... Voglio critiche costruttive per crescere :twisted:

Innanzitutto tutte hanno dimensioni uguale ma ho solo 2 piatti pizza
Secondo mia moglie erano con troppo gonfie, colpa della troppa incordatura e poco vaporetto ?

Consigli per la 5stagioni pizza napoletana?
Allora allunga l'appretto 7-8 ore ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Puntata 62/38h + Appretto9h 5 Stagioni : E dopo tanto tempo si prova a pizzare

Messaggio da leggere da Pere153 »

Lins ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:,io proverei a sollevare di poco il coperchio (da 1/2 cm - a max 2cm)con uno spessorino da un lato. Magari non da subito ma dopo i primi 35 secondi di cottura
Che materiale suggerisci per lo spessorino ?

Prossimamente prove :
- 46h : di cui 33h puntata diretta in frigo , staglio, 13h di appretto a t.a.
- 24h : di cui niente puntata , panielli direttamente in frigo e 13h prima della cottura lì tirò fuori
- 24h : di cui 10h di puntata e 12 di appretto tutto a t.a.

Considerando che La farina è una w300
40H TC + 6H TA con 2-2,5 gr di LdB/L e 40 gr di sale/L, almeno io farei così.
Rispondi

Torna a “Ricette”