Ciabatte

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Ciabatte

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Farina Manitoba Rieper 600 g
Licoli 300 g
Acqua 525 g
Sale 15 g
Lievito compresso 0,2 g
IMG_20190916_222451.jpg
IMG_20190917_074609.jpg
Gaetano
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Complimenti ;)
Avatar utente
Toni
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 maggio 2019, 20:39
Località: Lussemburgho

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da Toni »

Bravo complimenti provero anchio la prossima volta
Forno a Legna nel Giardino

Impastatrice Kitchenaid K5 e Cuppone Silea Spirale 20 Kg

Laser Termometro TackLife modello IT-T09

Farina Caputo Blu e Rossa

Effeuno P134H 500 Gradi
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Che tipo di pieghe fai, Gaetano? Non so se hai visto i filoncini che ho fatto (avanzo impasto pizza), erano un po' meno alveolati e, dopo l'apretto, un po' spiattellati (con il pane non ho confronti ma, ad occhio, direi che il panetto abbia ceduto un po' troppo... anche se è vero che, quando pizzo, la priorità è quella. Se non ricordo male, ho anche infornato il pane in ritardo avendolo dimenticato).
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Toni ha scritto:Bravo complimenti provero anchio la prossima volta
Grazie, prova non è un pane difficile da fare.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Mario Sciandra ha scritto:Che tipo di pieghe fai, Gaetano? Non so se hai visto i filoncini che ho fatto (avanzo impasto pizza), erano un po' meno alveolati e, dopo l'apretto, un po' spiattellati (con il pane non ho confronti ma, ad occhio, direi che il panetto abbia ceduto un po' troppo... anche se è vero che, quando pizzo, la priorità è quella. Se non ricordo male, ho anche infornato il pane in ritardo avendolo dimenticato).
Normalmente non faccio pieghe se non strettamente necessario, in questo caso ho fatto una piega nel contenitore ( come solitamente si fa con le ciabatte ) e una piega a tre sul banco dopo 30 minuti dal termine dell'impasto.
In quel frangente ho anche stagliato per fare una pizza con lo stesso impasto.
Devo ancora decidere se farci una teglia o delle pale...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da lorenzo »

Hai vinto................ti mando i premi :lol: :lol: :lol:
Immagine
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

senzaetichetta ha scritto:
Mario Sciandra ha scritto:Che tipo di pieghe fai, Gaetano? Non so se hai visto i filoncini che ho fatto (avanzo impasto pizza), erano un po' meno alveolati e, dopo l'apretto, un po' spiattellati (con il pane non ho confronti ma, ad occhio, direi che il panetto abbia ceduto un po' troppo... anche se è vero che, quando pizzo, la priorità è quella. Se non ricordo male, ho anche infornato il pane in ritardo avendolo dimenticato).
Normalmente non faccio pieghe se non strettamente necessario, in questo caso ho fatto una piega nel contenitore ( come solitamente si fa con le ciabatte ) e una piega a tre sul banco dopo 30 minuti dal termine dell'impasto.
In quel frangente ho anche stagliato per fare una pizza con lo stesso impasto.
Devo ancora decidere se farci una teglia o delle pale...

Capito, anche tu utilizzi quello che avanza ;)
Perfetto, grazie delle dritte :)
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Perdona se torno, da qualche parte ho letto che tu non congeli il pane (essendo solo in due, son costretto).
Oggi faccio un impasto dedicato al pane e, usando licoli, vorrei tenere un paio di filoni fuori dal congelatore (per utilizzo immediato); tu come lo conservi a TA? In un sacchetto di carta? (Il nylon mi dà l'idea che lo "gnuccherebbe troppo"). Quando poi lo mangi, lo riscaldi (certo, soggettivo) o rimane pronto all'assaggio?
Grazie.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ciabatte

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Mario Sciandra ha scritto:Perdona se torno, da qualche parte ho letto che tu non congeli il pane (essendo solo in due, son costretto).
Oggi faccio un impasto dedicato al pane e, usando licoli, vorrei tenere un paio di filoni fuori dal congelatore (per utilizzo immediato); tu come lo conservi a TA? In un sacchetto di carta? (Il nylon mi dà l'idea che lo "gnuccherebbe troppo"). Quando poi lo mangi, lo riscaldi (certo, soggettivo) o rimane pronto all'assaggio?
Grazie.
Sì ti confermo che non congelo mai il pane.
Solitamente lo conservo in un sacchetto di stoffa e non lo riscaldo mai.
Panifico ogni 3/3 giorni massimo per cui non ho problemi di mantenimento anche con semplici diretti.
Purtroppo se si vuole sempre il pane fragrante bisogna farlo spesso, io non credo al mito del pane che si conserva bene 7/10 giorni, certo si mantiene...bisogna vedere come.
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”