Riporto e filoncini

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Riporto, due panetti avanzati dalle tonde scrocchie.
Idratazione q.b. sale ad occhio lievito non pesato...lo so ultimamente sono poco preciso :-) ma non sento l'esigenza di pesare...va bene anche così.
Molto buono pur nella sua semplicità.
IMG_20190914_194632.jpg
IMG_20190914_194826.jpg
Gaetano
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bella la cottura e la sezione :applausi small rendono anche dopo congelati ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Approfitto (a proposito, bel pane ;) )
Premetto che sul pane non ho esperienza (poca, finora giusto quel che avanza dagli impasti per pizza); volendo far filoncini, allo staglio dovrei riporre il panetto a lievitare con la chiusura verso l'alto (di solito li metto in canovacci di cotone); finito l'apretto e rovesciando direttamente il panetto su spianatoia, ritrovo la chiusura verso il basso. Infine, tagli & intagli superiormente... è la corretta procedura?

Grazie :)
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Bella la cottura e la sezione :applausi small rendono anche dopo congelati ?
Grazie Renato per la tua domanda non saprei dirti in quanto non congelo mai il pane...
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Mario Sciandra ha scritto:Approfitto (a proposito, bel pane ;) )
Premetto che sul pane non ho esperienza (poca, finora giusto quel che avanza dagli impasti per pizza); volendo far filoncini, allo staglio dovrei riporre il panetto a lievitare con la chiusura verso l'alto (di solito li metto in canovacci di cotone); finito l'apretto e rovesciando direttamente il panetto su spianatoia, ritrovo la chiusura verso il basso. Infine, tagli & intagli superiormente... è la corretta procedura?

Grazie :)
Sì corretto, per metterli sulla pala ti consiglio di usare una stecca come si fa anche per le baguette.
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Grazie; si, uso già un simil Super peel che mi ero autocostruito... lo trovo molto utile anche in questi casi.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Mario Sciandra ha scritto:Grazie; si, uso già un simil Super peel che mi ero autocostruito... lo trovo molto utile anche in questi casi.
Però la stecca io la userei per passare dal telo a Super peel, io infatti trasferisco dal telo alla stecca e poi alla pala o in forno direttamente.
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Riporto e filoncini

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Interessante; in effetti, per quelle prove che ho fatto, è il momento in cui "perdo" la forma del panetto (nel senso che si affloscia); è per questo che si usa la stecca?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”