Tonda

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Tonda

Messaggio da leggere da Pere153 »

Pere153 ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Grazie, per il grasso lo strutto non si batte...per salute preferisco olio di semi, la mangia anche mio figlio devo farci attenzione.
Certo, ma a mio avviso e' pìu adatto quello di girasole siccome sia lo strutto che l'olio EVO rende la pasta più morbida e meno croccante.
Che ne pensi?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Tonda

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:
Pere153 ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Grazie, per il grasso lo strutto non si batte...per salute preferisco olio di semi, la mangia anche mio figlio devo farci attenzione.
Certo, ma a mio avviso e' pìu adatto quello di girasole siccome sia lo strutto che l'olio EVO rende la pasta più morbida e meno croccante.
Che ne pensi?
Altro tema che meriterebbe una discussione a se.
Io propendo per la teoria che il ruolo primario è legato alla cottura e al tempo/temperatura utilizzati.
I grassi hanno importanza sicuramente, ma tra strutto e olio di semi non ravviso differenze eclatanti in termini di croccantezza, per il gusto sicuramente cambia il discorso.
Per ora non ho usato olio evo.
Anche l'idratazione incide molto su questa pizza, in definitiva io credo che la parte da leone sia la cottura e poi l'idratazione, meno il tipo di grasso utilizzato.
Bisognerebbe anche valutare la stesura, cambia se a mano o mattarello.
Con mattarello riscontro maggiore croccantezza e io preferisco.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Tonda

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:
Pere153 ha scritto:
Pere153 ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Grazie, per il grasso lo strutto non si batte...per salute preferisco olio di semi, la mangia anche mio figlio devo farci attenzione.
Certo, ma a mio avviso e' pìu adatto quello di girasole siccome sia lo strutto che l'olio EVO rende la pasta più morbida e meno croccante.
Che ne pensi?
Altro tema che meriterebbe una discussione a se.
Io propendo per la teoria che il ruolo primario è legato alla cottura e al tempo/temperatura utilizzati.
I grassi hanno importanza sicuramente, ma tra strutto e olio di semi non ravviso differenze eclatanti in termini di croccantezza, per il gusto sicuramente cambia il discorso.
Per ora non ho usato olio evo.
Anche l'idratazione incide molto su questa pizza, in definitiva io credo che la parte da leone sia la cottura e poi l'idratazione, meno il tipo di grasso utilizzato.
Bisognerebbe anche valutare la stesura, cambia se a mano o mattarello.
Con mattarello riscontro maggiore croccantezza e io preferisco.
Giusto. Grazie :YMPEACE:
Mario Sciandra
Messaggi: 98
Iscritto il: 1 novembre 2018, 14:25

Re: Tonda

Messaggio da leggere da Mario Sciandra »

Concordo con Gaetano; sull'olio di semi, la "regola" non scritta, lo indica per ottenere una pizza più croccante, se la maturazione è breve (4/8 ore), in misura doppia rispetto all’olio di oliva.
Rispondi

Torna a “Al piatto romana o scrocchiarellla”