Prima prova con Molino S.Felice Verde

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Prima prova con Molino S.Felice Verde

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
questo è il thread che ho aperto per il commento alle foto della partecipazione al concorso con la mia prima volta utilizzando la farina S.Felice Verde.

Impasto classico STG con 1000 gr farina, 600 gr. acqua (60%) 1,6 gr LDB, sale 35 gr; impastatrice Bosch MUM 20', 30' puntata, staglio e restanti 7 ore appretto TA 21° (dovevano essere almeno 8 ore ma ho dovuto anticipare):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo il forno utilizzato:

Immagine

A mio giudizio un'ottima farina, profumi appena una spanna sotto alla Caputo Pizzeria, buon sapore ed estensibilità eccezionale: ho fatto dei panielli da 240 gr ma potevo benissimo farne di 200 per avere un disco sicuro da 30/32 cm, io mi sono limitato ad un disco di poco inferiore alla pala per infornare. Io la consiglierei sicuramente.

Si accettano giudizi, critiche, battute, mazzate, schiaffi... insomma TUTTO :lol: :lol: :lol:
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Prima prova con Molino S.Felice Verde

Messaggio da leggere da vickauars »

Ciao Lia! Grande, grandissimo risultato! Con 7h come si presentava il panetto? a me con le 12 tendeva troppo ad allargarsi...forse dovrò diminuire!

Comunque farina profumatissima e saporita! Meglio della caputo pizzeria senz'ombra di dubbio!

Complimenti!!!!
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: Prima prova con Molino S.Felice Verde

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Belle Liano, già scritto su FB rinnovo i complimenti.

Per me San felice veraceè superiore alla caputo pizzeria.....con questa affermazione solleverò un polverone....
La resa migliore la si raggiunge con le 8 ore, estensibilità e sapori sono al top, per con le 12 e già un può fuori ......

Sarei curioso di provare il mix gialla verde e marrone come Vincenzo per mettere a confronto la morbidezza......

Comunque ogni farina a seconda di come la di usa ( lievito tempi e modalità di impasto) da rese diverse.......questo e certo....

Mauro
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Prima prova con Molino S.Felice Verde

Messaggio da leggere da Lia1971 »

vickauars ha scritto:Ciao Lia! Grande, grandissimo risultato! Con 7h come si presentava il panetto? a me con le 12 tendeva troppo ad allargarsi...forse dovrò diminuire!

Comunque farina profumatissima e saporita! Meglio della caputo pizzeria senz'ombra di dubbio!

Complimenti!!!!
Ciao Vik grazie per i complimenti ma di fronte a "mostri sacri" come ad esempio te e Mauro io mi sento un emerito pivello!!!

Non ho pensato a fare una foto dei panielli, diciamo che a 7 ore mi sono sembrati simili alla Caputo Pizzeria ma con la differenza che la Caputo io tendo a non incordare troppo e a non stringere più di tanto i panetti (come vedemmo da Di Matteo), mentre con questa ho incordato un pelino in più (credo che l'impasto lo richiedeva) ed anche i panetti li ho leggermente stretti più del mio standard. I profumi sono accentuati già quando stagli ma, secondo me, sono una spanna in meno della Caputo. Io direi che in linea di massima si equivalgono, ma con la differenza che l'estensibilità della S.Felice è ECCEZIONALE!!!
Pizzalingo ha scritto:Belle Liano, già scritto su FB rinnovo i complimenti.

Per me San felice veraceè superiore alla caputo pizzeria.....con questa affermazione solleverò un polverone....
La resa migliore la si raggiunge con le 8 ore, estensibilità e sapori sono al top, per con le 12 e già un può fuori ......

Sarei curioso di provare il mix gialla verde e marrone come Vincenzo per mettere a confronto la morbidezza......

Comunque ogni farina a seconda di come la di usa ( lievito tempi e modalità di impasto) da rese diverse.......questo e certo....

Mauro
Ciao Mauro, grazie anche a te per i complimenti ma, mi ripeto, di fronte a "mostri sacri" come ad esempio te e Vik io mi sento SEMPRE un emerito pivello!!!

Nessun polverone, farina ECCEZIONALE senza nessun dubbio e merita di essere presa in considerazione come valida alternativa; non saprei però se meglio della Caputo, col tempo impastando e provando posso dare un commento più oculato. Ripeto, se avessi avuto almeno 1 ora in più come avevo calcolato non so se i risultati erano diversi ma già così mi ritengo soddisfattissimo.

Ah dimenticavo, leggerezza superiore di gran lunga alla Caputo!!! con la S.felice così come l'ho fatta mi è sembrata praticamente la Pizzeria delle 24 ore in fatto di leggerezza, niente a che vedere con la 6/8 ore della Pizzeria, almeno a me ed ai commensali è sembrato così ;)

THANKS :)
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Prima prova con Molino S.Felice Verde

Messaggio da leggere da emalimo »

Scusa Liano mi era sfuggito questo post. anche se da qualche parte devo averlo comentato.
Anzitutto complimenti.
Parlavo proprio nel tardo pomeriggio con Mauro circa la farina Molino San Felice. Devo dire che dopo aver visto la scheda tecnica postata da Pere che ha un W 280/310 mi sono spaventato ed anche se ho provato a fare 12/20/24 ore sempre con risultati ottimi adesso mi vengono 50mila dubbi su come usarla.
Ho ripensto quindi alla San Felice ........ripartono le prove???????
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”