Dubbio...

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Dubbio...

Messaggio da leggere da emalimo »

Io ad ogni pizzata utilizzo sia il legno che la plastica. Sono convinto che il legno sia un validissimo aiuto per alte idratazioni che sono comuqnue quelle che si fanno per ottenere una verace al top.
Penso che vadano bene anche d'inverno perchè il legno addolcisce la temperatura esterna, sempre se non si hanno in casa oltre 20°, mentre la plstica trasmette la temperatura anche all'interno.
E giusto come diceva Mauro, ne abbiamo parlato nella nostra quotidiana chiaccherata sulla pizza, il legno si deve imbonire, deve con il tempo assorbire i profumi che nelle ore di appretto i nostri panetti rilasciano.......ci vuole tempo ma poi tutto diventa più magico.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Dubbio...

Messaggio da leggere da emalimo »

Questi sono i panetti della pizzzata di ieri sera dopo 8 ore di appretto. Quelli conservati nel contenitore di plastica erano gestibili solo con ESTREMA cura

Immagine

Ovviamente il contenitore è stato acquistato dal nostro sponsor http://www.palepizza.it
Ciao Ema
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Dubbio...

Messaggio da leggere da vickauars »

Penso anche che dipenda dal tipo di legno utilizzato.

Teoricamente la spennellata d'olio che dev'essere fatta sul legno, non funge da "impermeabilizzante"?
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Dubbio...

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Vick il legno utilizzato è quello di faggio. L'olio che viene spennellato aiuta ad ammorbidire e conservare il legno ma esendo assorbito dal legno stesso non dovrebbe impermealizzare quindi cè posto anche i profumi dei mostri panetti.
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Dubbio...

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ma è palepizza che ha detto che vanno oliate? anche nio avrei pensato che impermebilizzasse un pò... infatti è una pratica che conoscevo per le pale, non per le cassette...

Per l'idratazione i non credo che ci siano quelle differenze, è solo una differenza superficiale, sopratto sul fondo.....

Immagina che anche tutto l'esterno, per una profondità del tutto ipotetica di 2mm, abbia perso il 4% di idro, che è tantissimo, perche a me un 70% non sembrava un 66%, però ipotizziamolo...

Quanto rappresenza in volume quella "corteccia" di 2mm in percentuale confronto al volume di tutto il panetto? 2? 3? 5%???? ecco.... 0,2% sul totale.....

sono andato no ad occhio, di piu... ma era per rendere l'idea di quanto nel complesso cambi poco, se non che appunto la differenza superficiale permette di idratare di piu, avendo un cuore molto soffice, a chi piace l'AI.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Dubbio...

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Deck questo è quanto scrive il Sig. Daniele riguardo il trattamento con olio dei suoi contenitori:

Prima di usare il contenitore per impasto pizza per la prima volta:

Prima di usare il contenitore per impasto pizza per la prima volta, al fine di tenerlo più facilmente pulito e sgrassato, va trattato con olio.

Il trattamento con olio migliora anche la resistenza del legno all´umidità.

Va usato un olio adatto al contatto con gli alimenti, preferibilmente l´olio di oliva da cucina.

Va trattata (cioè spennellata con un normale pennello) con olio di oliva una volta da tutti i lati (interni, esterni, inferiore) e nei bordi eliminando l´olio in eccesso.
Ciao Ema
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Dubbio...

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Napoli72 ha scritto:A mio modo di vedere le cassette in legno sono molto utili, anzi indispensabili d'estate e in ambienti molto umidi (naturalmente con impasti molto idratati). In queste condizioni il legno ci impedisce che il nostro impasto ben idratato diventi addirittura una "pappina"

Sono orientato a NON utilizzarle d'inverno e in ambienti secchi perché in tale situazioni la plastica ci è di prezioso aiuto (a non perdere la preziosa idratazione raggiunta).
Salve,
concordo con Dario, in teoria però perché non ho testato il tutto ma non concordo invece sulla perdita d'idratazione così alte come avete descritto (3/4%), allora quando utilizziamo la farina per lo spolvero quanta idro perdiamo?
L'olivo secondo me non va mai usato, il legno assorbe praticamente tutto e soprattutto l'olivo che, invecchiando nel legno, tende a rancidirsi.

Si accettano smentite, sono solo mie opinioni.
Saluti
Lia1971 ;)
Rispondi

Torna a “Contenitori”