Pagina 1 di 2

Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 21:37
da vickauars
ciao a tutti...

ho un dubbio..ma siamo sicuri che i contenitori in legno sono così efficaci? ovvero..non pensate che venga assorbita troppa umidità dal panetto?

Mi spiego..un panetto prelevato e steso da legno, una volta cotto, sembra molto meno idratato di un panetto preso da contenitore in plastica.


Che ne dite?

URe: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 21:50
da fpizzari77
Ciao Vik, qualche tempo fa anche io mi feci la stessa domanda... :)
Allora feci un test comparativo, sistemando qualche panetto nel contenitore in plastica ed altri nello stesso tipo di contenitore ma con la base in legno, fatto sta che a fine appretto i panielli sul legno erano molto più asciutti sul lato che poggiava sulla base in legno...come mi sarei aspettato ...

Ma allora se li trovi più asciutti alla base è perché cmq parte dell'acqua è stata assorbita dal legno, quanta non saprei quantificare, non credo moltissima, probabilmente non tanta da cambiare addirittura il risultato finale, almeno io non trovai troppe differenze ...:

http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=279

Test da ripetere...

Re: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 21:57
da vickauars
fede, ho fatto lo stesso test sabato scorso e forse la differenza era minima, ma vorrei comunque approfondire...nel legno il panetto si presenta estremamente asciutto..

Re: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 22:08
da fpizzari77
vickauars ha scritto:fede, ho fatto lo stesso test sabato scorso e forse la differenza era minima, ma vorrei comunque approfondire...nel legno il panetto si presenta estremamente asciutto..
È vero, se guardi le foto dei due panetti si nota ad occhio che quello sl legno è più asciutto, e non solo sulla base, ora che ho riguardato quel post, mi sono ricordato che era più asciutto anche sul lato esterno...

Re: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 22:21
da Pere153
Congli impasti "normali" cioè 57-63% il legno non va bene, e anche non è adatto per andare in frigo.

Legno=Alta idratazone, 67% in su, e sicuramente non ci deve fare un appretto troppo lungo, su quest'argomento Ema ne sa un bel pò :D felice attendiamo quindi

Re: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 22:29
da vickauars
si ecco..non vorrei esagerare, e forse le mie considerazioni sono infondate, ma con il legno perdiamo 3-4 punti percentuali di idro...non so, ma approfondirò!

Re: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 22:46
da Pere153
Esatto, circa un 3-4% di idro si perdono con l'uso del legno, poi con l'alta idratazione, la perdita si sente meno, ma con la bassa "idro" quella percentuale si sente assai.

Re: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 22:52
da Pizzalingo
Pere hai pesato due panetti uguali messi uno sul legno e l altro nella plastica?
Solo così riusciamo ad essere sicuri delle affermazioni.

Oggi parlavo con ema, ed una cosa sulla quale concordavamo e che il legno va rodato, va imbonito come si dice e con l uso migliora ed assorbe il giusto......

Mauro

Re: Dubbio...

Inviato: 3 ottobre 2013, 23:11
da Pere153
Mauro, certo questa prova va fatta, a me più di una volta , mi è capitato di trovarmi con un panetto troppo asciuto, e quella asciuttezza la senti con le mani, la percentuale essata purtroppo non la so.Di sicuro è dici tu, col tempo insomma con l'uso il legno assorbirà solo la giusta umidità.Secondo me la percentuale assorbita puo variare se ci metti un panetto ad alta o uno a bassa idratazione, con l'alta la perdità sarà quasi inpercetibile.

Re: Dubbio...

Inviato: 4 ottobre 2013, 5:00
da Napoli72
A mio modo di vedere le cassette in legno sono molto utili, anzi indispensabili d'estate e in ambienti molto umidi (naturalmente con impasti molto idratati). In queste condizioni il legno ci impedisce che il nostro impasto ben idratato diventi addirittura una "pappina"

Sono orientato a NON utilizzarle d'inverno e in ambienti secchi perché in tale situazioni la plastica ci è di prezioso aiuto (a non perdere la preziosa idratazione raggiunta).