La mia prima "specie" ciabatta

Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Regaz, mi stavo un pò annoiando ed ho deciso di provare qualcosa di semplice in maniera rapida. Cosi ecco qua, primo tentativo di fare una ciabatta.

Dosi per 1 ciabatta da 150gr

Poolish
10 gr farina 00
20 gr farina Manitoba
30ml acqua
0,6gr lbf
Lasciato riposare per 3hr

Impasto
Poolish
20 gr farina 00
40 gr farina Manitoba
35 ml acqua
1 gr lbf
1 gr zucchero
2 gr sale

PROCEDURA
In una ciotola mettere tutta la farina, il poolish, il lbf e lo zucchero ed impastare con poca acqua. Ad impasto formato aggiungere il sale e la rimanente acqua.
Spostarlo sul banco e finirlo con serie di pieghe Slap & Fold intervallate da 5 min. Riporre nella ciotola e messo in forno a 30C a lievitare per 2hr.
Spolverizzato spianatoia con grano duro, fatto una piegha a 3 all impasto e dato forma ciabatta, spolverizzato sopra con grano duro, coperto e fatto riposare per 2hr.
Preriscaldato il forno a 220C ventilato con leccarda rovesciata dentro in modo da farmi da appoggio, infornato su carta da forno poggiandola sopra la leccarda e spruzzato dell acqua. Cotto per 8 min e altri 8 min a 180 dove per gli ultimi 3 min con porta forno leggermente aperta.

NOTE:
La superficie non è biscottata ma è dura. Non c è crunch ma fa rumore da crosta quando viene tagliata. Dall esterno tastandola sembra piena d aria. Durante la cottura si è gonfiata molto e dentro c è molta mollica.
Al gusto è abbastanza buona ma gommosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da lorenzo »

Non male
Tutto quel lavoro x un panino?
Fanne di più, più facile da gestire
Il forno non ventilato
Fai ......tutto al raddoppio
Sia la puntata che l appretto
Comunque bravo
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Sizu :applausi small premetto che non ho mai fatto il pane.. ma mi sembri sulla strada giusta :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Grazie cari.

Si Lorè, ho fatto tutto per un singolo panino perchè queste cose le voglio sperimentare col minimo indispensabile. Senza contare che ne approfitto per migliorare la manualità/gestione d impasto. Mi seccherebbe molto sbagliare con quantità maggiori. Inoltre, è stato solo un raptus del momento e siccome sto provando la teglia romana a ripetizione, qui non si fa altro che mangiare pane =)) ..


Vi dirò che è stato strano maneggiare un mini panetto da 150gr ma mi son divertito e soprattutto ero sereno che se avessi sbagliato qualcosa non mi sarei fatto scrupoli a buttare na pagnottina.

Inizialmente non ero preso dalla nobile arte della panificazione ma ora mi interessa molto. Il pane/pizza, come l acqua, è vita :D felice ed è un bel modo per "creare" qualcosa a casa.

Ora che so che mi vengono, farò come consigli. Il doppio. Sicuramente cambio anche modalità di cottura. Stavolta, vorrei solo evitare che mi cresca in cottura e abbia troppa mollica. Questo aspetto come lo tampono?
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

In realtà hai scelto uno dei pani in assoluto più difficili da realizzare bene....
Ci sono un po' di cose che io farei diversamente.
Il polish a 3 ore è troppo breve come tempo e forse anche la manipolazione finale, in fase di staglio, deve essere molto leggera.
In ogni caso bravo per la voglia di provare e migliorarti ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzo
Impastare 150 gr e 1000 gr, non è la stessa cosa
Visto che i costi fissi, sono sempre gli stessi, aumenta i costi variabili,,,,,,,
Immagine
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

senzaetichetta ha scritto:In realtà hai scelto uno dei pani in assoluto più difficili da realizzare bene....
Ci sono un po' di cose che io farei diversamente.
Ah si? Io ingenuamente pensavo fosse il più semplice visto che poi l impasto non è da piegare in modo particolare, non ci sono tagli da fare etc...

Pensa che scoperta! Cmq sicuramente, visto che ci riprovo, lo farò in maniera diversa puntando alla corretta maturazione e manipolazione.
lorenzo ha scritto:Ragazzo
Impastare 150 gr e 1000 gr, non è la stessa cosa
Visto che i costi fissi, sono sempre gli stessi, aumenta i costi variabili,,,,,,,
Lo so che non è la stessa cosa ma allo stesso tempo, effettivamente, non ne comprendo le differenze a livello fisico/tecnico rispetto ad un impasto di quantità superiore. Anche per la teglia ho sempre e solo lavorato 1 impasto da 600 gr e mai uno più grosso per poi stagliarlo. Insomma, a livello di intuito e mentale comprendo la differenza ma a livello pratico no.

I costi variabili quali sarebbero? Codesti li ignoro!
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ottimo pane @Sizu, sono sicuro che non ne resterà nemmeno una briciola :applausi small .
Forse @Lorenzo intendeva che con lo stesso tempo ne avresti fatto di più. Male che va lo congeli.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: La mia prima "specie" ciabatta

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

hehe grazie Nappi.

In effetti, l ho sfornata ieri sera e già di stamattina era sparita.

È bello sfornare pane a casa e questa era decisamente la prima volta che realizzavo un prodotto commestibile.

Ci avevo provato solo 1 volta non molto tempo fa, cimentandomi in una baguette, ma la dovetti buttare perchè dentro non ero riuscito a cuocerla.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”