L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?



Secondo me NO! #-o
Oli di semi sì, purché non raffinato!!!

Immagine

Infatti con la Verace 1.0, cioè quella allo stile Da Michele/Sorbillo.

Non è una questione di risparmio ma che l'olio EVO interferisce con il sapore del pomodoro.

Come dicevo io preferisco metterci il Pecorino Romano DOP anzichè il Parmigiano ed un buon olio di semi (quello di semi di girasole Biologico, estratto meccanicamente, senza processi di raffinazione) anzichè un Olio EVO sia in cottura che a crudo.

A mio avviso rende la pizza molto più leggera e buona. :D




Provatelo e fattemi sapere :x
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Issietto »

Pe scusa ma non ce la posso fare a darti ragione sull’olio di semi. :ymhug:
Io lo uso per oliarci le teglie in ferro per impedire che si arruginiscano.

:x
O
L
I
O

E
V
O
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Secondo me l'EVO e' troppo forte copre il sapore della pizza.

Anche io prima non ci credevo ma dopo qualche Test, sulla Margherita non c'è dubbio, meglio quello di semi, ma di qualità,
quello di girasole Biologico. :)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Sauzer »

Pere :razz: abbiamo la fortuna in Italia di avere tantissimi tipi di olio , da quello più "forte" a quello di "delicato" , quindi diventano diventano scelte personali , io uso solo EVO , prediligo quello ligure che poco incide come gusto .. me è leggero e salutare . Poi ovviamente ognuno e libero di mettere quello he vuole :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzi.................solo EVO
Però come mai molte buone pizzerie mettono quello di semi? X quel pochissimo che si mette, non incide sul costo.
Quindi???????????
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Issietto »

A parte chi lo preferisce come gusto personale, in molte pizzerie viene utilizzato per una questione di Food cost. Supponi che 1 lt di olio di oliva costa 10€ mentre quello di semi 3€ (1 bottiglia al giorno sono 7€ risparmiati). Fai lo stesso discorso su farina, mozzarella, pomodoro, verdure, salumi, alici, ecc). Anche chi fa numeri piccoli, lo sai di quanto abbatte i costi in un anno?. Tantissimo, ma alla lunga la pagherà cara, perché la qualità è un elemento indispensabile per fidelizzare un cliente. ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Olio evo non c'è partita...basta scegliere tra tante varietà.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

A mio avviso pure quello "delicato" copre il sapore dei condimenti e della pasta. :roll:
Non vi preoccupate se parliamo di un buon olio di semi, hanno entrambi delle caratteristiche nutrizionali simili.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Issietto ha scritto:A parte chi lo preferisce come gusto personale, in molte pizzerie viene utilizzato per una questione di Food cost. Supponi che 1 lt di olio di oliva costa 10€ mentre quello di semi 3€ (1 bottiglia al giorno sono 7€ risparmiati). Fai lo stesso discorso su farina, mozzarella, pomodoro, verdure, salumi, alici, ecc). Anche chi fa numeri piccoli, lo sai di quanto abbatte i costi in un anno?. Tantissimo, ma alla lunga la pagherà cara, perché la qualità è un elemento indispensabile per fidelizzare un cliente. ;festeggiare drink
Non credo sia questione di money.....parliamo di pochi centesimi x pizza ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

OLI DI SEMI DI ARACHIDI TUTTA LA VITA !!!! (che poi quello buono arriva pure a essere piu’ caro dell’olio di oliva)

L’olio Evo ha troppa personalità, copre il sapore, non c’è storia. Questo discorso per me vale al 100% per la margherita e la marinara. Sulle altre pizze possiamo anche discuterne....

Quello di arachidi oltretutto neutralizza naturalmente l’acidità del pomodoro....


Comunque Raga come dico sempre DE GUSTIBUS.......
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Peculiarità”