L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli72 ha scritto:OLI DI SEMI DI ARACHIDI TUTTA LA VITA !!!! (che poi quello buono arriva pure a essere piu’ caro dell’olio di oliva)

L’olio Evo ha troppa personalità, copre il sapore, non c’è storia. Questo discorso per me vale al 100% per la margherita e la marinara. Sulle altre pizze possiamo anche discuterne....

Quello di arachidi oltretutto neutralizza naturalmente l’acidità del pomodoro....


Comunque Raga come dico sempre DE GUSTIBUS.......
@Napoli, che marchio usi di Olio di Arachidi?

PS: Oggi ho acquistato quello della Oliera Desantis.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Pixior (Pizza.it):

Olio di semi sulla pizza


Io ho normalmente usato un buon olio extra vergine di oliva (EVO) sulla pizza. (Olio di amici da frantoio in pietra buonissimo)

Ho voluto provare, visto che Da Michele usano quello di semi, a usare olio di arachide.
Devo dire con mio grande stupore che la pizza ne ha guadagnato.
Certo non si sente il profumino dell'extra vergine,
ma la pizza risulta meno acida in superficie e si sentono meglio il sapore del San Marzano e della mozzarella.

Salutoni.

Pixior




@Pixior (Pizza.it):

Olio di semi sulla pizza


Ciao a tutti,

io nel frattempo ho fatto altre prove.

Chiarisco comunque un po'.

L'olio nell'impasto napoletano non ci va.
Attenzione ho detto NELL'IMPASTO (vuole dire dentro non sopra).

Sopra l'olio ci va.
Sopra si puo' metterlo PRIMA della cottura o DOPO.
Se messo prima e' MEGLIO l'olio di arachidi, perche' quello d'oliva altera il sapore in cottura e con la cottura aumenta l'acidita'.

Messo a freddo alla fine (dopo la cottura) e' un altro discorso, ma nella pizza napoletana va messo prima di infornare.

Ho fatto una lunghissima ricerca in internet ieri sera sino alle 4 di notte.
Ho trovato moltissime conferme all'utilizzo dell'olio di semi (attenzione l'unico sostituto vero dell'olio di oliva e' quello di arachidi) sulla pizza napoletana.

Non e' bene usare altri tipi di olio di semi, perche' non hanno le caratteristiche di quello di arachidi.
Infatti il punto di fumo dell'olio extra vergine di oliva e' 210 gradi, quello delll'olio di arachidi 180 gradi, ma quello degli altri olii di semi inferiore a 130 gradi.
Questo e' il primo motivo per non utilizzare un olio di semi diverso.

Poi c'e' il discorso dei grassi. Quello di arachidi e' il piu' ricco di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questo lo rende adatto a modificare il nostro colesterolo 'cattivo' in quello 'buono' come fa l'olio EVO.

Per ultimo c'e' il sapore (sapore non odore). L'olio di arachidi non altera assolutamente il sapore del pomodoro e della mozzarella.

Comunque anche la pizzata di questa sera (fatta per ulteriore prova e conferma con olio di arachidi)
e' stata molto apprezzata per il gusto della pizza e la sua totale mancanza di acidita' superficiale.

Salutoni.

Pixior
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Da noi il De Santis, è tra gli oli, meno costosi e quotati ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:Da noi il De Santis, è tra gli oli, meno costosi e quotati ;festeggiare drink
Vabbè, cmq. con la Margherita si abbina alla Grande, molto meglio di un EVO da 10€/L.
Avatar utente
MaxMitty
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 12:32

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da MaxMitty »

Ciao ragazzi, anche io sono un estimatore di Michele e oramai uso quasi sempre olio di semi (di arachidi) e pelati Solea.
Questo è l’olio che uso io (Esselunga, 7,50€/lt, 5,qualcosa la bottiglietta)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sembra un'otttimo olio ;festeggiare drink
Avatar utente
MaxMitty
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 12:32

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da MaxMitty »

Pere153 ha scritto:Sembra un'otttimo olio ;festeggiare drink
Vi saprò dire al gusto, non costa neanche molto, l’unico degno di nota all’Esselunga
Avatar utente
MaxMitty
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 12:32

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da MaxMitty »

Ciao ragazzi, l’olio è eccellente, assolutamente delicato e non copre i sapori del condimento. Dà una leggerezza impareggiabile e sino ad ora ho usato solo evo di qualità, ma per il mio gusto, l’olio d’arachidi (quello buono!) ha una marcia in più alla nostra Verace.
Provare per credere
Ultima modifica di MaxMitty il 17 marzo 2019, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: L'Olio Di semi Sulla Pizza... E' Indecente?

Messaggio da leggere da Pere153 »

MaxMitty ha scritto:Ciao ragazzi, l’olio è eccellente, assolutamente delicato e non copre i sapori del condimento, da una leggerezza impareggiabile e sono ad ora solo evo di qualità, ma per il mio gusto, l’olio d’arachidi (buono!) da una marcia in più!
Provare per credere
Quoto in pieno ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Peculiarità”