Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Nappinerone2 ha scritto:Silvia complimenti un bellissimo pane :applausi small :applausi small , da fare concorrenza al grande Lorenzo :D felice
Insomma qua' sono solo io che non sono capace a dare una bella forma al pane :((
Questo lo hai fatto nel forno di casa immagino .
Nel pizza party hai provato a cuocere ???
Hai qualche suggerimento per me. Grazie :D felice ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Cottura in forno f1.. il forno di casa è a gas, con grill sopra e non sono ancora capace di accendere il grill in tempo per dorare o asciugare i prodotti.
Sto grill ha una termocoppia pure lui, lo devo premere, poi girare, e rilasciare piano. Sul manuale c’è messo di non superare i 15 secondi, io impiego meno tempo e non riesco ad accendere quella maledetta resistenza. Ci ho cotto le achiacciatelle e me le ha asciugate troppo perché ho perso 10 minuti ad accenderlo nel momento in cui ho chiuso il gas.

Per il Pizza Party ho un trucchetto per una sola pagnotta, quindi non è adatto a te che sforni quanto un panificio :D te lo posto lo stesso ;)

https://www.pizzamaking.com/forum/index ... c=42091.40

@lorenzo, il ldb mi rovina tutta la magia di questo pane! No scherzi a parte: il fresco era ammuffato in frigo e scaduto i primi di febbraio, il secco era scaduto, ma funziona, solo che non sono tanto capace di dosarlo. È pur vero che un pane fatto in giornata lo si può seguire meglio e gestire tramite controllo della temperatura “grossomodo” (perché non ho una cella). Mi andava di provare così. La prossima volta, se mi dovesse capitare di avere riporto da consumare, me la gioco tutta sulla puntata, facendo molte pieghe per strutturare.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Messaggio da leggere da Silvia46 »

lorenzo ha scritto:La prossima volta fai la prova dito x notare se è tempo di infornare.
Comunque sei sulla buona strada, sei più brava di Pasquale e di Gaetano............non di me.
Aggiungi next time un pizzico di ldb ;festeggiare drink

PS
Dimenticavo.....il tuo lm era fatto con la semola??????????

No, gli stavo dando farina a bassimo w, tanto stava sempre in frigo. Per un periodo ho usato qualche lm con semola, ma quelli nascevano già così. Invece più recentemente ne ho convertito uno, ma ci stava assai ad adattarsi e mi ha dato un risultato di lievitazione che non mi è piaciuto. Così adesso uso solo farina 0-00 perché poi il lm è adatto a tutto. Io credo che un pane così è normale che non abbia grossa spinta. Forse poteva fare di più il riporto, ma era pochino.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Messaggio da leggere da lorenzo »

Silvia46 ha scritto:
lorenzo ha scritto:La prossima volta fai la prova dito x notare se è tempo di infornare.
Comunque sei sulla buona strada, sei più brava di Pasquale e di Gaetano............non di me.
Aggiungi next time un pizzico di ldb ;festeggiare drink

PS
Dimenticavo.....il tuo lm era fatto con la semola??????????

No, gli stavo dando farina a bassimo w, tanto stava sempre in frigo. Per un periodo ho usato qualche lm con semola, ma quelli nascevano già così. Invece più recentemente ne ho convertito uno, ma ci stava assai ad adattarsi e mi ha dato un risultato di lievitazione che non mi è piaciuto. Così adesso uso solo farina 0-00 perché poi il lm è adatto a tutto. Io credo che un pane così è normale che non abbia grossa spinta. Forse poteva fare di più il riporto, ma era pochino.
Dicono di usare il lm della stessa farina.
Io ho convertito un Pasqualino di tipo 1 con la semola rimacinata. Con la semola il lm a me..........diventa una bomba.
Se fai il pane con solo semola, non ti aspettare grandi alveoli. Per questo motivo, aiutati con un pizzico di ldb..........un pizzichino
Immagine
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Si, anche io ho sentito questa cosa..mi sa un po’ di leggenda metropolitana però perché Erminio quando scavava caverne dentro il pane di semola non credo avesse convertito il lievito
Ultima modifica di Silvia46 il 14 febbraio 2019, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Messaggio da leggere da Issietto »

Grande Silvia, ormai sei entrata nel clan del pane. Brava ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Messaggio da leggere da lorenzo »

Issietto ha scritto:Grande Silvia, ormai sei entrata nel clan del pane. Brava ;festeggiare drink
Il clan ti ASPETTA ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pane con riporto di licoli ed esubero di pasta madre solida

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Issietto ha scritto:Grande Silvia, ormai sei entrata nel clan del pane. Brava ;festeggiare drink
Grazie mille :))
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “Pani regionali”