Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Sta volta una vera Verace, senza aggiunta di grassi, la masso allo staglio era molle ed i panetti dopo 2 ore e mezza in appretto erano già pronti da stendere, quind ila tenuta dei panetti credo sia minore
Margherita
Fondo Pizza
Sezione
Panetti: 240 gr Cottura: 85-90" Temperatura: 450/360ºC
Ultima modifica di Pere153 il 30 settembre 2013, 23:39, modificato 2 volte in totale.
Bravo Pere. Il sapore com'era senza grassi ?
Comunque vai tranquillo che la tenuta c'è anche senza grassi. Io ho fatto un' idratazione alta, 1520 gr di farina a litro 18 ore di puntata e 6 ore di apprettoe tutto è andato alla grande non ho messo il riporto. A 24 ore con la Caputo Pizzeria per me non serve.
La pasta senza grassi è più buona ed il sapore ancora meglio, ma non mi convince la poca tenuta dei panetti siccome faccio un staglio delicato dopo poco sono già pronti...non usando parte grassa credo andrebbe meglio variare la tempistica senza modificare la fermentazione complessiva cioè, non fare puntata semmai due ore e poi un staglio stretto...forse poi la tenuta sarebbe anche peggiore, boh
Si potrebbe anche calare l'idratazione, ma nel mio caso era "normale" 63% ,ed avevo una temperatura di 24ºC.
Sicuramente con una TA di 24ºC avrei dovuto fare 20+4h invece di 18+6h. ma non avendo messo lo strutto, ho deciso fare un appretto lungo siccome nel caso di fare solo 4 ore di appretto forse sarebbero venute gommose, infatti credo che ho sbagliato dato che quando la massa nello staglio è rilassata ci vuole un appretto più stretto...
Ciao Fede, grazie mille! eh sì, sta volta il cornicione è venuto più pronunciato seppure io preferisco un cornicione un pò più basso, ma questo dipende della stesura, ma su questo sai bene che non sono bravo a riguardo della Mako credo sia dovuto alla maggior botta di calore siccome adesso cuocio con la resistenza superiore rossa rovente oppure per una maturazione più spinta c'è un pò di sfondo bianco sul cornicione.
Ultima modifica di Pere153 il 1 ottobre 2013, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Ciao Pere
Scusa mi sono espresso male, Intendevo dire che finalmente vediamo la sezione della tua pizza, questa volta non c'erano ospiti o, se c'erano ti hanno preso in giro?
Si probabilmente era più matura del tuo standard, cmq niente da dire! molto belle!