Vorrei provare a fare una bella Verace Napoletana

sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Pere153 ha scritto:La Verace non prevede l'utilizzo del frigo, quindi il tutto a TA (Temperatura Ambiente).


Con il Ferrarino non puoi fare panetti da 250 gr ma di 180-200gr.
perfetto quindi farò panetti da 200gr grazie appena mi riesce faccio una prova e vi faccio sapere :mrgreen:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Complimenti @Alex, ottimo modo di affrontare la situazione :applausi small
Ricorda di infornare con le resistenze a palla.
Anzi se non l'hai fatta già , potresti starare il termostato, altrimenti nel più bello ti si spengono le resistenze.
Per il resto cambierei solo il piano refrattario e metterei il testo in terracotta.
Basta cosi !!!!
Dedicati anche all'impasto che è molto più importante di tutto.
Saluti Pasquale ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Nappinerone2 ha scritto:Complimenti @Alex, ottimo modo di affrontare la situazione :applausi small
Ricorda di infornare con le resistenze a palla.
Anzi se non l'hai fatta già , potresti starare il termostato, altrimenti nel più bello ti si spengono le resistenze.
Per il resto cambierei solo il piano refrattario e metterei il testo in terracotta.
Basta cosi !!!!
Dedicati anche all'impasto che è molto più importante di tutto.
Saluti Pasquale ;festeggiare drink ;festeggiare drink
come si fa a stararlo?? la terracotta è meglio??
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

@Alex Scusa il ritardo, ultimamente ci sono ma....non ci sono :ymhug:
All'atto pratico bisogna sbloccare il fermo di fine corsa e ( mi raccomando ) non girare tanto, basta poco. Non ho link da postare e per te non sarà un problema cercarli in rete.
Per il testo in terracotta mettilo che è una salvazione e ti consente di infornare a 460 gradi facendo già una buona partenza.
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Nappinerone2 ha scritto:@Alex Scusa il ritardo, ultimamente ci sono ma....non ci sono :ymhug:
All'atto pratico bisogna sbloccare il fermo di fine corsa e ( mi raccomando ) non girare tanto, basta poco. Non ho link da postare e per te non sarà un problema cercarli in rete.
Per il testo in terracotta mettilo che è una salvazione e ti consente di infornare a 460 gradi facendo già una buona partenza.
Saluti Pasquale.
ho un pò paura di fare danni..sai è nuovo di zecca ancora in garanzia :roll: ma dimmi una cosa le 2 viti dei 2 gancetti che mantengono ferma la resistenza sono auto filettate o dietro hanno il dado? si possono svitare o c'è il rischio che se c'è il dado dietro cade e poi per avvitarle devo smontare tutto il mondo? perché il primo passo che vorrei fare, e che mi sembra il più semplice è quello di inserire una carta di alluminio o addirittura mi consigliavano una teglia sempre di alluminio. grazie ;festeggiare drink
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Le viti dietro non hanno dadi, e se non vuoi stravolgere tanto il fornetto usalo in questo modo (originale) , poi se ne sentirai il bisogno lo puoi fare prossimamente.
Dedicati all'impasto che ti ha consigliato l'amico @Pere, secondo me uno dei più efficaci e gestibili .
Piano piano si va lontano e si raccolgono anche i risultati. :D felice
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Pere153 ha scritto:
sarbatur ha scritto:
Pere153 ha scritto:Una ricetta base (se il tuo forno fosse più performante) per incomincare a prenderci la mano potrebbe essere questa qua

Farina Tipo 0 o 00 W250
62-63% Idraazione
45 Sale
2 lievito di birra

12H a TA 20ºC (4+8H o 2+10H)
scusate la mia ignoranza ma per me è arabo... :mrgreen: allora la farino tipo 00 è quella ke uso gia, di solito qui si trova la divella, quanti grammi metto? poi per calcolare il 62% di idratazione come si fa? 2 lieviti di birra e ci siamo poi 12 ore a TA che vuol dire TA?? 4+8????? :-\ :-\
1000 gr Farina
620 gr H20 (62%)
28 gr Sale (45 gr/L)
1,24 gr Lievito (2 gr/L)

12 ore di maturazione, di cui 4 ore in massa, staglio e altre 8 ore di panetti.

Puoi fari i calcoli con i calcolatori:

http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=156
allora domani vorrei provare a fare un tentativo ora io al supermercato ho trovato una farina tipo 0 dei tre mulini W230 c'è scritto per pizza...è buona? poi vedendo varie guide e video in giro sulle mod del fornetto ho fatto per il momento una sola cosa semplicissima senza smontare nulla, ho inserito un foglio di carta alluminio dietro la resistenza. ora calcola che siamo 6 persone quindi almeno devono uscire 6 panetti anzi se sono 8 ancora meglio meglio abbondare, ho provato quel programmino ed ho inserito 8 PANETTI - IDRO 63 - SALE 28 e mi esce fuori questo: FARINA 971gr - ACQUA 612gr - SALE 17,1gr - LIEVITO 0,48 gr sono buoni? e poi mi dice 16 ore di puntata e 8 di appretto!! ora pensavo alle ore di maturazione per fare 12 ore dovrei iniziare la mattina verso le 7-8 per trovarmi poi la sera verso le 7-8 e mi viene un po complicato portando i ragazzi a scuola, ora ti chiedo e se lo preparo la sera prima e poi la mattina quando torno da scuola verso le 8.30 faccio lo staglio è meglio o peggio? che dici tu? grazie :mrgreen:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Pere153 »

Un pò debole una W230 per reggere 24H TA.

Io non andrei oltre le 18 ore TA (12+6 o 10+8). Porta il sale a 50gr/L con 1,2-1,4 LdB/L.
sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Pere153 ha scritto:Un pò debole una W230 per reggere 24H TA.

Io non andrei oltre le 18 ore TA (12+6 o 10+8). Porta il sale a 50gr/L con 1,2-1,4 LdB/L.
allora faccio cosi domani mattina alle 8 preparo il tutto cosi, FARINA 971gr - IDRO 63gr - SALE 50gr LIEVITO 1,4gr poi alle 12 staglio 8 panetti da 200gr e faccio stare fino alle 8, quindi 12 ore di maturazione, di cui 4 ore in massa, staglio e altre 8 ore di panetti. e poi vi faccio sapere che ne esce :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

@Alex , mi raccomando la TA , con queste temperature gelide e spifferi l'incognita è sempre in agguato, perciò copri bene l'impasto sia prima che dopo. ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”