Il mio PizzaParty 70x70

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Salute a tutti,
Piano piano sto testando questo forno. Non è proprio semplice perché è il mio primo forno a legna e che non ho mai usato. Nonostante il forno è subito operativo, ho deciso di fare qualche miglioria,cominciando dalle ruote che aumentano di gran lunga la larghezza rendendo il forno non proprio accessibile alle porte standard.
Montate all'interno , in questo modo posso trasportarlo ovunque ,anche dentro casa.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Un altra cosa utile è lo spartì fuoco forato , quello originale impediva la cottura vicino alla brace.

Per non parlare poi dello sportello che prima lo metti ,poi lo togli per infornare ,e poi lo rimetti.
Io ho scelto di aprire lo sportello con una specie di cerniera che non necessita di rimuoverlo ma bensì di abbassarlo solamente.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Sauzer »

Che bel lavoro ! mi piace molto lo sportello che hai inserito con le cerniere , sicuramente molto più semplice da gestire in cottura.
Se posso consigliare io come spartifiamma utilizzerei quello con le saette aperte , tiene la brace ma fa passare il calore della brace molto meglio.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Sauzer ha scritto:Che bel lavoro ! mi piace molto lo sportello che hai inserito con le cerniere , sicuramente molto più semplice da gestire in cottura.
Se posso consigliare io come spartifiamma utilizzerei quello con le saette aperte , tiene la brace ma fa passare il calore della brace molto meglio.
Grazie Renato, io sto utilizzando quello in foto che non è altro che l'originale ma bucato da me. Credo di non aver capito, devo fare i fori a forma di saetta??? Non pensi che cade troppa cenere??
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Una cosa che serve molto è la valvola fumi,
Questa fatta da me è molto semplice ma efficace. :mrgreen: ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ti consiglio una sezione molto più aperta (traforata) come quella che ti metto in foto. Prima che trovi la cenere il forno sarà quasi spento.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da lorenzo »

bravissimo ragazzo
Quando puoi passa da me ho parecchie cose da sistemare.
Vitto, alloggio, lavatura, stiratura e 500 lire al mese
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Perbacco !!!!
Uno spartifiamma favoloso :applausi small :applausi small
Con il mio modificato (spartifiamma)già noto la differenza in cottura, figuriamoci con questo :D felice. Questo lavoretto è già in cantiere
Grazie Renato.
Un ultima domanda ; io so' che alcuni forni sfruttano l'uscita dei fumi che passa sotto al suolo refrattario per favorire il riscaldamento anche da sotto , ne sai qualcosa ??

@Lorenzo, grazie per la proposta ma se cambi la valuta in euro quasi quasi accetto =)) =))
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Issietto »

Vai Nappi, non capendoci niente in tema di forni a legna, mi limiterò ad ammirare le Nappi’s pizze che usciranno da li. ;festeggiare drink
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio PizzaParty 70x70

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Issietto ha scritto:Vai Nappi, non capendoci niente in tema di forni a legna, mi limiterò ad ammirare le Nappi’s pizze che usciranno da li. ;festeggiare drink
Grazie @issietto :D felice
Le tue parole sono musica per le mie orecchie, il mio intento è trarre il massimo da questo grande forno, ovviamente con piccole modifiche, e poi dopo aver sperimentato ,crearne uno su misura per i miei scopi ( pizza ,pane ,dolci etc..)

P.S. spero @simone del Pizzaparty non me ne voglia.....
Sono un modificatore natoooooo :)) :)) =)) =))
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Forni”