Modding M1 G3 Ferrari - dubbi vari e in cerca di consigli.

molder2k
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 novembre 2018, 21:49

Modding M1 G3 Ferrari - dubbi vari e in cerca di consigli.

Messaggio da leggere da molder2k »

Ciao a tutti,
ho letto un pò di post per la modifica ma sono riuscito solo parzialmente a farla.

Praticamente il mio forno è di quelli nuovi che vanno aperti per starare il termostato, ma questo alla fine l'ho fatto senza troppi problemi seguendo le indicazioni trovate.

Paradossalmente il problema è che non so proprio dove andare a prendere il deflettore tipo pentolino ecc. da mettere al centro. In casa non ho nulla di adatto... qualcuno di voi ha per esempio una indicazione su qualcosa di acquistabile anche su Amazon che possa andar bene senza troppo sbattimento?
Anche per avvitarlo utilizzando la stessa vite che ha al centro il fornetto magari...

Poi non ho ben capito a quanti gradi devo portare la pietra per far venire bene la pizza... 390-400? (pietra originale). Viene un po' bianchiccia sopra per ora e croccante sotto... Ho comprato solo oggi il pirometro per misurare, quindi sono andato a fortuna nel test post staratura.

Grazie in anticipo!!
Marco
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Modding M1 G3 Ferrari - dubbi vari e in cerca di consigli.

Messaggio da leggere da Sauzer »

Io ho il FAL , ma qui ci sono parecchi utenti che usano fornetti moddati. Vedrai che qualche dritta te la daranno..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modding M1 G3 Ferrari - dubbi vari e in cerca di consigli.

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ciao, per il deflettore, non saprei, ma sai che non è veramente necessario.

Con la pietra originale, devi infornare tra 360-380°C misurati al centro della pietra.
A circa 400°C si brucia il fondo.
Immagine
molder2k
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 novembre 2018, 21:49

Re: Modding M1 G3 Ferrari - dubbi vari e in cerca di consigli.

Messaggio da leggere da molder2k »

Rafbor ha scritto:Ciao, per il deflettore, non saprei, ma sai che non è veramente necessario.

Con la pietra originale, devi infornare tra 360-380°C misurati al centro della pietra.
A circa 400°C si brucia il fondo.
Grazie per la risposta.. ma allora mi sorge un dubbio: la modifica che l'ho fatta a fare sul termostato se devo stare sui 380 gradi? Prima non ci arrivava senza modifica?

Pensavo fosse meglio un temperatura altissima. Ci sono metodi alternativi per non farla bruciare sotto? (alluminio a contatto con cibo non ne voglio mettere)
Neanche la cupola in alluminio normale sopra serve?

Grazie ancora!
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modding M1 G3 Ferrari - dubbi vari e in cerca di consigli.

Messaggio da leggere da Rafbor »

Per la cupola in alluminio, se ti riferisci quella presentata in questo video, allora si, la devi montare, ti aiuterà a brunire i bordi della pizza
phpBB [video]


La modifica M1 ti consentirà di spingere il limite di interruzione del termostato e quindi di scaldare più forte. Questo è importante perché la resistenza deve essere sempre accesa durante la cottura.

Puoi mettere un foglio di alluminio sulla pietra durante il riscaldamento, io non lo facevo, ma si può fare. Cosi non si possono superare i 400°C.

Pero non ti aspettare a grandi risultati con solo questo mod. Anche se potrai cuocere in 2min30-3min, rimanerà sempre un po palline.

Per cuocere in modo più veloce, devi fare altri mod, per es. spostare sopra la resistenza di sotto. Con la doppia resistenza in alto e niente sotto, potrai cuocere in 70-80s, portando la pietra a 450-470°C.
Se segui il link ai miei forni (qui sotto nelle mia firma) vedrai altre cose ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”