Integrale con poolish

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Integrale con poolish

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Integrale con poolish a 14 ore.
Nasce quasi per caso ( il poolish ) e alla finemi regala il miglior pane integrale che io abbia mai fatto.
Pollish a 14 ore con 400 g di farina integrale ( LIdl )
Acqua 400 g
Lievito non pesato...ormai peso sempre meno...
Usato quando cominciava a cedere al centro ( come bisognerebbe fare )
Impasto con forcella, la mia, meraviglioso...inizio ad essere entusiasta di questa macchina, mi restituisce sempre un impasto morbido e ben strutturato.
Idratazione al 70%
Sale al 2%
Lievito compresso...non pesato, credo 5/7 g
Puntata al raddoppio e appretto anticipato, prima del raddoppio.
Sapore favoloso e consistenza ottima, crosta croccante e interno morbidissimo.
integrale.jpg
integrale1.jpg
Fate il pane in casa e portatelo sulla tavola della vostra famiglia, recuperiamo la bellezza di fare le cose in casa ;festeggiare drink
Ciao forum
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da lorenzo »

bravo il mio allievo...............ormai molto più bravo di tutti ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:bravo il mio allievo...............ormai molto più bravo di tutti ;festeggiare drink
Sempre gentile, sarebbe bello fare il pane iniseme, speriamo di riuscirci prima che Don Giulio faccia il militare =)) =))
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da lorenzo »

anche prima che diventi centenario
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bellissimo pane :wink: domanda.. quanti giorni si mantiene senza congelarlo ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Bellissimo pane :wink: domanda.. quanti giorni si mantiene senza congelarlo ?
Secondo me 3/4 perfetti, dipende da come uno lo gradisce, forse arrivi anche a 5 giorni senza che indurisca troppo.
Io solitamente finisco 1 kg di pane in 2/3 giorni massimo, il mio riferimento è 3 giorni, oltre, secondo me, perd la fragranza e la consistenza che io ricerco.
Posso dirti che questo è il miglior integrale di sempre che io abbia fatto, un gusto delicato ma non impersonale e una consistenza che difficilmente si riesce a ottenere.
Provo a spiegarmi meglio: c'è un parametro che le foto non possono rendere, la consistenza del pane. Lievitazione, tipo di lievito ( acidità ) e processo seguito ( diretto o prefermento ) incidono profondamente sulla struttura finale.
Il lievito madre può regalare sapori meravigliosi ma spesso genera una mollica più "consistente" che può essere apprezzata o meno, il poolish con lievito di birra dona al pane una morbidezza e sofficità che non ottengo con altri prefermenti.
Io amo usarlo con integrale e grano duro, proprio per la loro tendenza a generare pani con mollica tenace.
A mio avviso l'idratazione, da sola, può poco nel raggiungimento delle caratteristiche da me ricercate, io cerco di lavorare su tipo di prefermento e puntata/appretto.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da Issietto »

Il pane integrale è buono e fa bene, ma quello che si compra, spesso e volentieri ha il difetto di diventare duro dopo poche ore. Vedendo la sezione del tuo, sembra avere una bella mollica morbida. Bravo Gae ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Il pane integrale è buono e fa bene, ma quello che si compra, spesso e volentieri ha il difetto di diventare duro dopo poche ore. Vedendo la sezione del tuo, sembra avere una bella mollica morbida. Bravo Gae ;festeggiare drink
Ti ringrazo ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bel pane.

Issietto ha scritto:Il pane integrale è buono e fa bene, ma quello che si compra, spesso e volentieri ha il difetto di diventare duro dopo poche ore.
Vedendo la sezione del tuo, sembra avere una bella mollica morbida. Bravo Gae ;festeggiare drink
Infatti a volte non contiene neanche farina integrale...
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Integrale con poolish

Messaggio da leggere da Sauzer »

senzaetichetta ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bellissimo pane :wink: domanda.. quanti giorni si mantiene senza congelarlo ?
Secondo me 3/4 perfetti, dipende da come uno lo gradisce, forse arrivi anche a 5 giorni senza che indurisca troppo.
Io solitamente finisco 1 kg di pane in 2/3 giorni massimo, il mio riferimento è 3 giorni, oltre, secondo me, perd la fragranza e la consistenza che io ricerco.
Posso dirti che questo è il miglior integrale di sempre che io abbia fatto, un gusto delicato ma non impersonale e una consistenza che difficilmente si riesce a ottenere.
Provo a spiegarmi meglio: c'è un parametro che le foto non possono rendere, la consistenza del pane. Lievitazione, tipo di lievito ( acidità ) e processo seguito ( diretto o prefermento ) incidono profondamente sulla struttura finale.
Il lievito madre può regalare sapori meravigliosi ma spesso genera una mollica più "consistente" che può essere apprezzata o meno, il poolish con lievito di birra dona al pane una morbidezza e sofficità che non ottengo con altri prefermenti.
Io amo usarlo con integrale e grano duro, proprio per la loro tendenza a generare pani con mollica tenace.
A mio avviso l'idratazione, da sola, può poco nel raggiungimento delle caratteristiche da me ricercate, io cerco di lavorare su tipo di prefermento e puntata/appretto.
GRAZIE per la tua spiegazione.. molto utile :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”