Farina, Quale Scegliere?

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Salve,

Devo fare scorta di farina, acquistero' la Caputo Tipo 1 con germe di grano http://www.mulinocaputo.it/farine/la-li ... ale/tipo-1 come farina di taglio (5-20%),
ma con l'altra farina non so quale prendere:

- Caputo Pizzeria W260-270 Tipo 00
http://www.mulinocaputo.it/farine/la-li ... e/pizzeria


- Caputo Bio W250-270 Tipo 0

http://www.mulinocaputo.it/farine/la-li ... /biologica

- Caputo Ricca W290-310 Tipo 0
http://www.mulinocaputo.it/farine/la-li ... nale/ricca

Secondo voi, quale dovrei scegliere?


Grazie.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Sauzer »

Io proverei la Caputo Bio..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao Pedrino............io purtroppo non ho molta scelta dalle mie parti. Andrei con la Caputo Pizzeria, mi piace un sacco e si addice a tutto. Eviterei i sacchi da 25.............non finiscono mai ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Pere. Ho usato parecchi quintali di Caputo Pizzeria e se devo essere sincero recentemente, parlo degli ultimi due sacchi usati, mi ha parecchio deluso tanto che non l' acquisterò mai piu. Il prodotto ottenuto è insapore e solo con un buon condimento ottieni una pizza da eccellenza.
La bio costa, almeno qui da noi, troppi soldi, con quella cifra cè in giro una vasta scelta di eccellenti e migliori farine.
La ricca non la conosco.
Se ne hai la possibilità di acquisto, ti consiglerei la Caputo sacco giallo. Ha un W più basso della Caputo Pizzeria ma stessa lavorabilità e più assorbimento.
Ho sempre fatto un impasto, rigorosamente manuale,a 24 ore temperatura ambiente 20/22 gradi con risultati eccellenti.
Ciao
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Lorè, voglio cambiar farina... ma di sicuro alla fine prendero' ancora una volta quella :D felice


@Sauzer: La Caputo Bio la provai tempo fa, e mi è piacuta tanto, ma è più debole della pizzeria, infatti il Molino consiglia non andare oltre le 18H a TA,
e costa 35€ :shock:

@Ema, non mi è mai deluso la Caputo Pizzeria... La Gialla la conosoco ma è veramente debole, è una W230-240, riesci a fare 24 ore a TA con quella?
Io voglio provare le Farine Bio Marino purtroppo qui da me non sono reperibili :-s
Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Alessio77 »

Anch'io sto ultimando l'ultimo sacco di farina "00" marino e sono un po' indeciso su cosa scegliere per il futuro.
Alla verace infatti (per ora riservata alle pizzate nel FAL) alterno anche teglie e scrocchiarelle infrasettimanali fatte nel F1
Una farina unica ideale per tutte queste tipologie credo non esista.
Per questo vorrei acquistare sacchi da 10kg circa con una farina specifica per verace ed una specifica per teglia / romana .
Sarei tentato dal provare i prodotti del Mulino Iaquone.... ne ho sentito parlare molto bene
nello specifico la "00" Luna gialla (300/320W) per verace e il mix per pizza teglia alla romana (sulla carta molto simile ai Mix della Pizzasnella Dimarco)
Il problema è che i prezzi presenti sull' E-SHOP del molino sono molto alti .
Posso capire i 31€ (x sacco da 10kg) per il mix teglia, (in quanto i prezzi di queste miscele sono sempre un po' più cari) ma ben 27€ (x sacco da 10Kg) per una normale "00" mi sembrano veramente una follia .... a quel prezzo ci dovrei acquistare un sacco da 25KG non da 10Kg....
A questo punto per la verace potrei provare la Polselli Vivace o la Nobilgrano Dallagiovanna "O" verde che costano di gran lunga meno ... circa un terzo della luna gialla .
Peccato che ne Polselli ne Dallagiovanna prevedano un mix specifico per teglia simile al Pizzasnella...
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Alè, hai mai provato la Caputo Viola?
Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Alessio77 »

Pere153 ha scritto:@Alè, hai mai provato la Caputo Viola?
A dire il vero no....anche se ricordo che appena uscita molti la utilizzavano anche per verace con buoni risultati.
Rimango pero' dell'idea che per teglia sia meglio un mix specifico che preveda oltre alla farina di frumento anche soia, semola, pasta madre, ed eventualmente anche farina di riso o farro.
Solo una volta ho avuto modo di testare un sacco di pizzasnella.
Da allora non sono piu' riuscito ad ottenere una teglia di quel livello.
Per questo motivo vista la difficolta' nel reperire i mix Dimarco pensavo di provare il mix Iaquone.
Le polselli avete avuto modo di provarle? Dicono che la classica e la vivace siano molto simili rispettivamente a caputo pizzeria e caputo rossa....
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Alessio77 »

Pere153 ha scritto:@Alè, hai mai provato la Caputo Viola?
Tu hai avuto modo di provarla per la verace?
Se ben ricordo assorbe molto nononstante il W non altissimo.
Ultimamente mi pare un po' "passata di moda" ....
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Farina, Quale Scegliere?

Messaggio da leggere da Alessio77 »

Alla fine considerando che la Ricca è disponibile solo in sacchi da 25kg ed alla difficoltà di arrivare alle Iaquone ho deciso di ritornare sulle farine Dallagiovanna
- 10Kg Nobilgrano verde "0" R 340W
- 5kg farina far focaccia debole 240W
- 2Kg Farina tipo 1 Uniqua BLU
- 1kg Farina tritordeum verde Uniqua
- 5kg Semola rimacinata
Credo i avere un buon mix per poter fare Verace,Teglia , Focaccia genovese e Scrocchiarella
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Rispondi

Torna a “Farina”