CONCORSI ZIO-CIRO E YOUDREAMITALY/PALEPIZZA "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80 E ALTRI PREMI

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Pierluigi. Certo che possono partecipare tutti. L'importante è seguire quelle poche regole che sono state scritte tra cui le serie di foto in questo 3d ed un post specifico nella sezione " verace " in cui si posta ricetta, temistica etc etc etc
Ovviamente cè poi la regola non scritta che è quel del buon senso e cioè avere quel minimo di partecipazione al forum.
Ultima modifica di emalimo il 25 ottobre 2013, 10:58, modificato 2 volte in totale.
Ciao Ema
Pierluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ottobre 2013, 16:35

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da Pierluigi »

Grazie della risposta, per la partecipazione non ti preoccupare, ho visto un sacco di ricette che mi piacciono e sicuramente vi romperò per chiedere consiglio. :)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Pierluigi e benvenuto tra noi. Ema ti ha gia' risposto esaustivamente. Quindi: in bocca al lupo!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pierluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ottobre 2013, 16:35

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da Pierluigi »

Grazie ma mica è facile anche perchè dopo aver visto le cose che fate mi è venuta voglia di non partecipare (ma il gusto è nella sfida) :)
Ieri ho provato qualche combinazione, ma senza un forno "pecifico per pizza".
Per far venire una mako decente ho fatto un 'artificio' in cottura spostando la pietra refrattaria ai diversi livelli del forno.
Esperimento n1.......fail
Ora mi devo attrezzare ed esercitare (con somma soddisfazione di mia moglie che dice " devi metterti a dieta non cucinare pizza per un esercito")
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pierluigi ha scritto: Ora mi devo attrezzare ed esercitare (con somma soddisfazione di mia moglie che dice " devi metterti a dieta non cucinare pizza per un esercito")
:lol: mi sa che per noi malati di pizza le mogli le fanno con lo stampino.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pierluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ottobre 2013, 16:35

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da Pierluigi »

Ciao a tutti,
ieri ho provato a fare la pizza secondo le regole della gara.
Farina manitoba spadoni (sto aspettando che mi arrivi la caputo rossa) 1.2 kg
idratazione 65% (acqua del rubinetto a temperatura ambiente con un residuo fisso intorno ai 350)
sale 2.5%
ldb fresco 5gr
alle 9 di mattina ho impastato (impastatrice kenwood) per circa 10 minuti, poi, lasciando nella ciotola coperta con la pellicola, ho lasciato lievitare a TA fino alle 4.
Alle 4 ho proceduto a tagliare la pasta in panielli da 225 gr circa e li ho messi nelle "scatole" di plastica da pizzeria
alle 8 circa ho acceso il forno al massimo (250°) ed alle 9 ho iniziato a fare le pizze.
per forno intendo quello elettrico di casa (quindi abbiate pazienza sulla maculatura) , con alla base una pietra refrattaria comprata su internet.
Eravamo in 8 a cena (anche se per esperienza so che per questo tipo di cena il mio limite è 6 persone) e tra una chiacchiera e l'altra sfornavo le pizze e bevevamo.
normalmente faccio per prima una focaccia e poi subito la margherita, ma questa volta ho lasciato la margherita come ultima in modo che la refrattaria fosse bella calda.
La pizza era buona, ma per cercare di fare una maculatura ho "alzato" la pietra refrattaria in cottura avvicinandola alla resistenza superiore.
Giusto come 'caratterizzazione' vi dico anche per la polpa di pomodoro ed il basilico provengono dal mio orticello, mentre la mozzarella arriva da un caseificio della zona (caseificio olivieri di cisterna) ed anche l'olio per il condimento a crudo proviene dalla zona (campoleone). Quindi, per essere precisi, non è molto verace come pizza, ma gli amici sono rimasti soddisfatti (e questo va sempre bene) e alla fine ho deciso di condividere comunque il risultato.
ok, sembra che sia riuscito a mettere una foto, ora vediamo se ci riesco con le altre

ps. non so perchè ma nella foto la pizza sembra piccola, ma il diametro era di 28 (di più non riesco a gestire nel forno di casa). Per il triangolo, mea culpa, invece devo ammettere che il taglio è stato impreciso (sia per l'emozione che per l'alcol, come ho detto eravamo a fine serata) ed è risultato piuttosto piccolo
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da Vespa72 »

cisterna di latina?
dobbiamo organizare una zingarata non siamo molto distanti
io ho dei cari amici a cisterna :)
Pierluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ottobre 2013, 16:35

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da Pierluigi »

Si, io sono di Aprilia e cisterna non è molto lontana
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: CONCORSO ZIO-CIRO "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80

Messaggio da leggere da mastanto »

OT, ma com'è l'acqua di "Cisterna" per la pizza?

Scusate non ho resistito :D
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: CONCORSI ZIO-CIRO E YOUDREAMITALY/PALEPIZZA "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80 E ALTRI PR

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ecco la mia prima pizza per il concorso
postate anche qui: http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=740

Ricetta
Farina san felice verace
62% idro
52 sale
5% criscito
LDB circa 1,5gr (misurato ad occhio)
12+12

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “CONCORSI ZIO-CIRO E YOUDREAMITALY/PALEPIZZA "LA VERACE PIÙ BELLA" - VINCI FORNO SUBITO COTTO 80 E ALTRI MAGNIFICI PREMI”