Nuovo fal e lievito madre....connubio perfetto
Moderatore: Juanta
-
Nuovo fal e lievito madre....connubio perfetto
Ciao ragazzi!
Ieri inaugurazione del nuovo Fal di lello vassallo.
C era anche il mitico paolopf3 che era dalle ns parti per lavoro ed abbiamo approfittato.....
Ho deciso settimana scorsa di provare con il lievito madre liquido fatto partendo dal criscito caputo....
Dopo due giorni e partito, rinfresco ogni due giorni....e l ultimo ogni 8 ore ....era tritolo...
Ho usato caputo pizzeria e San felice verace....
Panetti fantastici, maturazione perfetta.
Le dosi
670 acqua
1000 farina
80 lml
33 sale
Impastato spirale 9 minuti, lasciato riposare per una mezz'ora, formatura panielli e via in cassetta.
Tempo totale dalle 8 Alle 10 ore....
Forno access la mattina lentamente ......prima di pizzare il cielo era non misurabile la platea 450......dico 450...
Se avessi tenuto una temperatura così con il mio vecchio forno ( poverino....) si sarebbero carbonizzate... Invece nulla fondo puntinato leggermente...
Non mi sono venute tondissime....ma erano di un morbido con dei profumi davvero notevoli.
Ecco il link alle foto
https://www.evernote.com/shard/s33/sh/5d9f...196c1d91cd6856d
Buona domenica
Mauro
Ieri inaugurazione del nuovo Fal di lello vassallo.
C era anche il mitico paolopf3 che era dalle ns parti per lavoro ed abbiamo approfittato.....
Ho deciso settimana scorsa di provare con il lievito madre liquido fatto partendo dal criscito caputo....
Dopo due giorni e partito, rinfresco ogni due giorni....e l ultimo ogni 8 ore ....era tritolo...
Ho usato caputo pizzeria e San felice verace....
Panetti fantastici, maturazione perfetta.
Le dosi
670 acqua
1000 farina
80 lml
33 sale
Impastato spirale 9 minuti, lasciato riposare per una mezz'ora, formatura panielli e via in cassetta.
Tempo totale dalle 8 Alle 10 ore....
Forno access la mattina lentamente ......prima di pizzare il cielo era non misurabile la platea 450......dico 450...
Se avessi tenuto una temperatura così con il mio vecchio forno ( poverino....) si sarebbero carbonizzate... Invece nulla fondo puntinato leggermente...
Non mi sono venute tondissime....ma erano di un morbido con dei profumi davvero notevoli.
Ecco il link alle foto
https://www.evernote.com/shard/s33/sh/5d9f...196c1d91cd6856d
Buona domenica
Mauro
Re: Nuovo fal e lievito madre....connubio perfetto
Complimenti Mauro, ottima prova, che faró anch'io quanto prima. Devo anche decidermi a mettere il fondo in legno nelle cassette in plastica. Tu hai riscontrato grossi vantaggi?
Bene Mauro sono veramente contento. Il forno di Lello è veramente un opera d'arte.
Hai fatto l'impasto solo con il lievito naturale o anche con il lievito di birra, giusto per vedere le differenze.
Hai fatto l'impasto solo con il lievito naturale o anche con il lievito di birra, giusto per vedere le differenze.
Ciao Ema
-
Ho fatto più di un impasto proprio per confrontare la differenza fra ldb e LN
Ti posso dire che profumi e sapori erano nettamente migliori con il LN
La cassetta di legno o il fondo in legno portano dei vantaggi in termini di facilità di stesura evidenti.....
Ciao. Mauro
Ti posso dire che profumi e sapori erano nettamente migliori con il LN
La cassetta di legno o il fondo in legno portano dei vantaggi in termini di facilità di stesura evidenti.....
Ciao. Mauro
Mauro, fondo Pizza perfetto, adesso non ti ferma più nessuno, complimentíssimi.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Ciao Mauro, già ti ho detto su Fb, tutto bellissimo, ho una domanda:
Le pizze che vedo, sono tutte molto più piccole del piatto, i panetti da quanti grammi li fai?
Se mi sbaglio, quant'è grande il patto?(giusto per avere un riferimento)
Finisci la stesura sulla pala?
Grazie
Antonio
Le pizze che vedo, sono tutte molto più piccole del piatto, i panetti da quanti grammi li fai?
Se mi sbaglio, quant'è grande il patto?(giusto per avere un riferimento)
Finisci la stesura sulla pala?
Grazie
Antonio
-
Antonio ne ho fatti di due pesi 240 e 130
I piatti erano da 35 cm.....
Mauro
I piatti erano da 35 cm.....
Mauro
Ciao Mauro carissimo !!! Belle, complimenti !! Non hai foto di pizze nel forno durante la cottura ?
Come ti sei trovato con il quantitativo di LNL ? Vedo che ne hai messo di più di quanto ti avevo indicato e oltretutto per la metà del tempo (10h anziché 24h)....raccontami un po'.....
Vedrai che adesso il Lievito madre non lo mollerai per un pezzo....è tutta un'altra storia....
Ciao grandissimo !!!!!
Come ti sei trovato con il quantitativo di LNL ? Vedo che ne hai messo di più di quanto ti avevo indicato e oltretutto per la metà del tempo (10h anziché 24h)....raccontami un po'.....
Vedrai che adesso il Lievito madre non lo mollerai per un pezzo....è tutta un'altra storia....
Ciao grandissimo !!!!!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
L'unico errore di Mauro è stato aggiungere ilLNL nella Caputo e nonnella San Felice.
Per il resto ASIMOV!
Paolo
Per il resto ASIMOV!
Paolo
-
Ciao Dario,
Purtroppo non ne ho fatte in cottura, ma è pazzesco cuocevano in meno di 50 secondi....
Il LN e novevole, forse potevo metterne ancora meno, la pasta era estensibili e non si strappava! Buon segno!
Il profumo sia del LN che dei panetti non ha niente a che vedere con un panetto con ldb !
Adesso devo curare il bimbo ed ogni tanti dargli da mangiare......ne ho dato un 500 grammi a paolopf3 che ne è rimasto estasiato!
I tuoi consigli sui rinfreschi ravvicinati hanno funzionato alla grande!
Grazie mauro
Purtroppo non ne ho fatte in cottura, ma è pazzesco cuocevano in meno di 50 secondi....
Il LN e novevole, forse potevo metterne ancora meno, la pasta era estensibili e non si strappava! Buon segno!
Il profumo sia del LN che dei panetti non ha niente a che vedere con un panetto con ldb !
Adesso devo curare il bimbo ed ogni tanti dargli da mangiare......ne ho dato un 500 grammi a paolopf3 che ne è rimasto estasiato!
I tuoi consigli sui rinfreschi ravvicinati hanno funzionato alla grande!
Grazie mauro