Modding Napoli Pizza Express

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho da poco acquistato questo mitico fornetto con l'intento di modificarlo per fare delle tonde degne di tale nome...
Insieme al fornetto ho acquistato anche altre due resistenze sempre del Napoli ML tonde da 600w a 115 v
Il modello è lo steso del mitico @Vespa, calotta superiore in acciaio inox e inferiore in alluminio.
Metto le foto per aiutare a identificare meglio il modello e poi incomincio con il fuoco delle domande :lol: :lol:
IMG_20180831_190221.jpg
Calotta superiore
IMG_20180831_190239.jpg
Resistenze quelle montate ( meglio dire che erano montate ) sono da 230V e 600W ( collegate in parallelo ) le altre due acquistate sono da 115V e 600W ( e vedrò come montarle, dopo spiego meglio )
Tutte tonde, diametro 20,5 cm quelle da 230V 20 cm quelle da 115V
IMG_20180831_190820.jpg
Piccolo problema: alla prima accensione dopo 2 minuti è saltato il salvavita...smontato tutto e controllato le resistenze cpon il tester risultavano ok, collegate le 230 in parallelo e "logicamente" in serie le 115 ok anche loro.
Forse era solo il cavetto della terra che si era staccato...tutti i cablaggi devo rifarli quindi non mi spavento. La prova delle resistenze a secco non ha dato probelmi...aspettiamo la prima accensione.
Isolamento: mi sono accorto smontando il tutto che non è presente...poco male, dispongo di lana di rocca in abbondanza, farò il sitema @Vespa panino con cuki e lana di roccia dentro, il tutto ben chiuso logicamente.
La calotta inferiore è in alluminio e questo mi ha sorpreso non poco, forse metto una ciotola inox o sagomo un foglio di inox che ho a disposizione.
La pietra per ora resterà quella originale dopo vedo.
Scelta potenza forno: ho varie ipotesi e chiedo aiuto a voi per la scelta, avendo 2 resistenze da 230V e 2 reistenze da 115V le possibilità si sommano.
Mod M4 ( credo ) in poche parole survoltaggio
Schema preso dalla rete.
survoltaggio.jpg
Con i dovuti interruttori potrei gestire a piacimento le resitenze.
Vantaggio: potenza cielo, svantaggio minor durata resistenze.
Ipotesi 2: doppia resistenza sopra e singola sotto ( 230V sopra e 115V sopra, sotto 115V ) Totale 1200W+600W
Ipotesi 3: idea @sub 3 resistenze sopra e 1 sotto ( 1800W + 600W )
Ipotesi 4: la mia preferita...3 resistenze sopra e1 sotto ma... 2 superiori da 115V in serie e la terza da 230V in parallelo con quella sotto che fa 1500W sopra e sotto 300W, con questa configurazione e la pietra originale avrei maggior botta da sopra e controllerei meglio il fondo.
Dite la vostra senza ritegno.
Tre resitenze sopra non è facile montarle, significa averne due accavallate e una aperta e quelle sovrapposte perdono inevitabilmente irraggiamento...
Rotazione pietra: non la amo ma temo sia necessaria per avere uniformità in cottura anche se io preferisco girare a mano...ma con il fornetto, ad ogni apertura, si allungano i tempi e la cosa non è positiva.
Ho già modificato un girarrosto fillettando i perno del motore e inserendo un bullone con testa svasata in una piastra di ferro, quando sarà ora deciderò bene come montarlo.
Il motore è identico a questo.
Motore-spiedo-Girarrosto.jpg
Ovviamente ricablerò il tutto con cavi per alta temperatura e guaine relative di protezione, se necessario userò una scatola di derivazione anche se vorrei evitare troppa roba...devo poterlo rporre in un armadietto.
Mi scuso per la lunghezza ma non era facile semplificare e sintetizzare il tutto.
Vorrei fare un bel lavoro curato nei dettagli, forte dell'esperienza fatta con il ferrarino Delizia, questa volta vorrei fissare le resistenze con la massima cura e precisione, voglio una cottura omogenea...
Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Che bello quando è vergine.
Non ricordavo più il colore e la sua semplicità. La parte bassa è sempre in acciaio e solo dentro c'è una calotta di alluminio. Il mio era senza fusibile , usato tantissimo (prima della modifica) e senza fare il minimo problema.
Gaetano comincia piano piano, i lavori non sono pochi :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Pere153 »

Seguo :geek:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Gaetano, non so se è il caso di chiamare a ma@kron e dirgli di andare a bussare alla porta di @rafbor, che ne pensi ??? =)) =)) =))
Secondo me c'è bisogno anche di lui. ;)
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Rafbor »

Nappinerone2 ha scritto:Gaetano, non so se è il caso di chiamare a ma@kron e dirgli di andare a bussare alla porta di @rafbor, che ne pensi ??? =)) =)) =))
Secondo me c'è bisogno anche di lui. ;)
Ciao a tutti. @nappi, mi ha chiamato il presidente, rieccomi ;)

@gaetano: @sub ha abbandonato la soluzione con 3 resistenze sopra perché bruciava tutte le pizze. Se decidi di montare le 3 resistenze sopra, devi usare un regolatore di tensione (dimmer) per abbassare la potenza.
Io mi regolo sempre sui 1400-1450w.

Se riffacio i calcoli, non mi vengono esattamente gli stessi risultati, ma quasi. Quindi dovrebbe andare bene.

Per cuocere in meno di 1min, devi avere ~1400w sopra.
Secondo me, se hai una potenza >=1200w sopra, non hai bisogno di resistenza sotto. Sono da anni che uso fornetti senza resistenza sotto e mi sono sempre trovato bene, sia con la pietra originale che con la terracotta. La resistenza sotto porta pure svantaggi in senso che devi diminuire la temperatura della pietra:
360-380°C con la pietra originale e la resistenza sotto
450-470°C senza resistenza sotto
Con la terracotta è tutt'altro discorso.
Se vuoi spegnere la resistenza di sotto con un interruttore, lo puoi fare solo se è collegata in parallelo.

Il discorso di non montare le resistenze accavallate, non ci credo, e fra poco vi faccio vedere come mi vengono le pizze con la mia resistenza 1600w per forni ventilati.

Un altra cosa importante: non devi diminuire la distanza tra la pietra e le resistenze, 45mm è un buon valore per non bruciare i cornicioni.
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Rafbor
Si ho chiaro differenza tra serie e parallelo :wink: e so che in serie non posso spegnere una sola rsistenza senza spegnetre anche l'altra.
Non ho inteso se ti convince la sovrapposizione delle resistenze o meno
Per capirci così
resistenza sovrapposta.JPG
Oppure preferisci così
doppia resitenza1.jpg
Cosa ne pensi dele due superiori da 115V in serie e la terza da 230V in serie con quella sotto da 230V? otterei soprai 1500W e sotto 300W.
La terza superiore da 230V la lascerei al centro e el 2 da 115V le metterei esterne.
Potrebbe funzionare? il dubbio è che la rseistenza da 230V in serie con la "gemella" ( 230V ) non sviluppi molto calore.
Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Gaetano non mi tornano i tuoi calcoli,
2 tonde in serie da 115= 1200 watt
Le 2 da 220 v non puoi metterle in serie altrimenti non lavorano bene, le devi collegare o sole oppure in parallelo perciò
Ricapitolando :
N 2 da 115 in serie = 1200w +
N 1 da 220 v 600w
N 1 da 220 v. 600 w
............
2400 watt totali
Secondo me esagerato, anche perché contratto di casa è 3000 watt e dovresti stare attento perché scatta facilmente con le altre utenze elettriche.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Nappi perché non posso mettere in serie le 2 da 230V? È una domanda non è il mio mestiere :wink:
Secondo la formula Rtotale=R1+R2 dovrebbe dare in totale 600W che ripartiti sulle due danno 300+300W
Giusto?
Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:@Nappi perché non posso mettere in serie le 2 da 230V? È una domanda non è il mio mestiere :wink:
Secondo la formula Rtotale=R1+R2 dovrebbe dare in totale 600W che ripartiti sulle due danno 300+300W
Giusto?
Gaetano
Gaetano , teoricamente è vero che puoi collegare ma all'atto pratico una potenza così minima non ti serve. Riguardo a formule non sono preparato,ma bucare,mettere un altra resistenza e assemblare il tutto il gioco non vale la candela. La soluzione non è nemmeno solo questa perché avrai bisogno di preferire anche un tipo di impasto.
Io condivido molto il pensiero di @rafbor quasi in toto.
Solo le resistenze contrapposte non sono d'accordo per una questione di irraggiamento . in un Ferrari è importante.
Vai per gradi , ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Rafbor »

Concordo con @nappi, fare funzionare la 220v a metta della sua potenza non porta vantaggio. Le resistenze devono essere rosso fuoco per rendere il calore dell'inferno, se vuoi cuocere la verace. Con solo 300w, non andrà bene.

Lo svantaggio di montare le resistenze una sopra l'altra, è che diminuisci la distanza fino alla pietra.
Per l'irraggiamento, anch'io pensavo prima che era meglio avere le resistenze sullo stesso piano, ma da quando ho modificato il mio secondo forno con la resistenza 1600w di solo 19,5cm di diametro, portando la distanza tra res e pietra a 65mm, le pizze mi vengono uguale a l'altro forno con la Coera (24cm di diametro).
Fra poco aprirò un nuovo 3D con i miei risultati ;)

@gaetano, meglio collegare sopra, tramite un dimmer:
in parallelo: (2 x 110v in serie) + 1 x 220v
col dimmer ti puoi regolare a circa 1450-1500w

Sotto, metti solo la 220v collegata con un interruttore o un altro dimmer, ma come l'ho già detto, secondo me non ne hai bisogno.
Immagine
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”