Modding Napoli Pizza Express

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

@gaetano, meglio collegare sopra, tramite un dimmer:
in parallelo: (2 x 110v in serie) + 1 x 220v
col dimmer ti puoi regolare a circa 1450-1500w

Sotto, metti solo la 220v collegata con un interruttore o un altro dimmer, ma come l'ho già detto, secondo me non ne hai bisogno.[/quote]

Grazie @Raf per la condivisione, ma volevo chiederti una cosa.
Il dimmer se non erro per abbassare il wattaggio funziona abbassando il voltaggio. Ma a questo punto le resistenze non dovrebbero più dare la giusta colorazione. Secondo me lavoro non idoneo.
Come hai detto le resistenze devono essere incandescenti.

Come hai detto tutto questo lavoro non serve.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da Rafbor »

Nappinerone2 ha scritto:
Il dimmer se non erro per abbassare il wattaggio funziona abbassando il voltaggio. Ma a questo punto le resistenze non dovrebbero più dare la giusta colorazione. Secondo me lavoro non idoneo.
Come hai detto le resistenze devono essere incandescenti.
Esatto, col dimmer perdi un po di colorazione, ma veramente poco, rimangono sempre rosse. E' cosi che uso le mie 2 resistenze (la Coera 1650w e l'altra da 1600w)
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:@gaetano, meglio collegare sopra, tramite un dimmer:
in parallelo: (2 x 110v in serie) + 1 x 220v
col dimmer ti puoi regolare a circa 1450-1500w

Sotto, metti solo la 220v collegata con un interruttore o un altro dimmer, ma come l'ho già detto, secondo me non ne hai bisogno.

Grazie @Raf per la condivisione, ma volevo chiederti una cosa.
Il dimmer se non erro per abbassare il wattaggio funziona abbassando il voltaggio. Ma a questo punto le resistenze non dovrebbero più dare la giusta colorazione. Secondo me lavoro non idoneo.
Come hai detto le resistenze devono essere incandescenti.

Come hai detto tutto questo lavoro non serve.[/quote]
Tutto chiaro grazie ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modding Napoli Pizza Express

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Rafbor ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:Gaetano, non so se è il caso di chiamare a ma@kron e dirgli di andare a bussare alla porta di @rafbor, che ne pensi ??? =)) =)) =))
Secondo me c'è bisogno anche di lui. ;)
Ciao a tutti. @nappi, mi ha chiamato il presidente, rieccomi ;)

@gaetano: @sub ha abbandonato la soluzione con 3 resistenze sopra perché bruciava tutte le pizze. Se decidi di montare le 3 resistenze sopra, devi usare un regolatore di tensione (dimmer) per abbassare la potenza.
Io mi regolo sempre sui 1400-1450w.

Se riffacio i calcoli, non mi vengono esattamente gli stessi risultati, ma quasi. Quindi dovrebbe andare bene.

Per cuocere in meno di 1min, devi avere ~1400w sopra.
Secondo me, se hai una potenza >=1200w sopra, non hai bisogno di resistenza sotto. Sono da anni che uso fornetti senza resistenza sotto e mi sono sempre trovato bene, sia con la pietra originale che con la terracotta. La resistenza sotto porta pure svantaggi in senso che devi diminuire la temperatura della pietra:
360-380°C con la pietra originale e la resistenza sotto
450-470°C senza resistenza sotto
Con la terracotta è tutt'altro discorso.
Se vuoi spegnere la resistenza di sotto con un interruttore, lo puoi fare solo se è collegata in parallelo.

Il discorso di non montare le resistenze accavallate, non ci credo, e fra poco vi faccio vedere come mi vengono le pizze con la mia resistenza 1600w per forni ventilati.

Un altra cosa importante: non devi diminuire la distanza tra la pietra e le resistenze, 45mm è un buon valore per non bruciare i cornicioni.
Grazie per tutti i consigli molto preziosi.
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”