Ciao dall'Irlanda

metallo
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 agosto 2018, 17:57

Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da metallo »

Ciao a tutti,

Mi presento, sono Bruno, napoletano spostato 10 anni fa in quel di Dublino.
Ho da sempre avuto una passione altissima per la pizza, dipendesse da me mangerei solo pizza :)

Ho poco piu' di un anno fa comprato un forno a pellets UUNI 3 e da li la passione e' esplosa.
Il mese scorso mi sono regalato il mio primo forno a legna PizzaParty a legna 70x70, semplicemente fantastico.

Ho scoperto solo oggi questo forum e mi sono subito iscritto, spero di imparare ancora di piu' e di costruire, un giorno, il mio primo forno a legna.

A presto
Bruno
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao Bruno benvenuto tra noi
Inizia ad impastare...............facci vedere qualcosa di bello ;festeggiare drink
Immagine
metallo
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 agosto 2018, 17:57

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da metallo »

lorenzo ha scritto:Ciao Bruno benvenuto tra noi
Inizia ad impastare...............facci vedere qualcosa di bello ;festeggiare drink
Ciao Lorenzo,

Grazie mille.

Ecco alcune foto di pizze e pane cotti nel forno 2 giorni fa.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao Bruno e benvenuto. Anche io sono napoletano ma trapiantato in Calabria. Io invece ho un vecchio Ferrari modificato da me grazie a molti amici del forum e non. Volevo prendere il 70-70 pizza party ma credo sia piccolo,allora sto cercando di costruirmelo tutto acciaio e almeno 4 pizze ma come dico io.
Se puoi dimmi i pregi e difetti del tuo p.party, ovviamente aprendo un post dedicato per i fornetti, mi faresti un grande piacere.
Dimenticavo ,piacere pasquale.
Nappinerone il mio nick.
Saluti. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao e benvenuto tra noi ;festeggiare drink


PS: Belle pizze, hanno una aspetto molto "Verace".
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da lorenzo »

bravo ragazzo.......parlami del tuo pane. Io sono più panettiere che pizzaiolo.
Parlami della ricetta............c'è qualcosa che non mi convince.........troppi buchi ed una parte senza nemmeno uno.
Comunque sei più bravo di Don Pedro ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Benvenuto tra noi ;festeggiare drink
metallo
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 agosto 2018, 17:57

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da metallo »

Ciao e grazie mille a tutti.

Allora, @Nappinerone, la calabria e' bellissima :).
Per quanto riguarda pregi e difetti del pizzaparty 70x70, non sono assolutamente un esperto essendo il pizza party il mio primo forno a legna in assoluto avendo avuto solo un forno uni 3 che e' a pellets. Per quel poco che l'ho usato fino ad ora (ce l'ho da poco più di un mese), i pregi sono decisamente di più dei difetti, in realtà di difetti veri non ne ho riscontrati ancora, sara' l'entusiasmo, sara' l'inesperienza, ma davvero, a me sembra perfetto, trasportabile, economico, consuma pochissima legna (ho usa 3 piccoli blocchi di ulivo e ci ho cucinato 10 pizze, un cosciotto di agnello con patate, 3 pezzi di pane e alla fine ho fatto le patate sotto la cenere :D

@lorenzo, mi sa che hai ragione, ho usato la stessa ricetta che uso per la pizza (farina,acqua, lievito e sale) solo che non ho usato farina caputo ma la de cecco 00 (la caputo in irlanda vale oro e la uso solo per le pizze), e non ho usato lievito fresco ma il secco pan degli angeli, per lo stesso motivo della farina. Per il resto stessa ricetta, per ogni kg di farina circa 600 gr di acqua, 7 gr di lievito secco attivato con un pochetto di zucchero (per la pizza uso solo un grammo di lievito di birra fresco), e 30 gr di sale.
Faccio l'impasto, lo faccio riposare con panno umido a temperatura ambiente per 3-4 ore, faccio le forme e altre 3-4 ore a riposare/crescere.

Visto che sei panettiere, ti sarei estremamente grato se potessi fornirmi una ricetta per il pane cafone degna di questo nome, sono soddisfatto del mio pane ma so che ci sono ampissimi margini di miglioramento.

Per tutti gli altri, grazie mille per il caloroso benvenuto :)
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Benvenuto nel forum e tra i possessori del pizza party, anche io sono un felice utilizzatore da qualche anno :)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Ciao dall'Irlanda

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Bruno ! Benvenuto :razz:
Ti faccio i miei complimenti per le pizze.. si vede che hanno già un impronta molto Verace :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Mi presento”