UNA VERACE COL...TRUCCO

Moderatore: Juanta

Napoli72
Site Admin

UNA VERACE COL...TRUCCO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Salve ragazzi,

E’ tantissimo che non pizzo piu’....non ricordo nemmeno quando sia stata la mia ultima volta :-s
Avevo promesso a tanti di voi che lo avrei fatto in agosto...ci ho provato ieri ma ho avuto un problema con la cella di fermentazione #-o e sono stato costretto ad adottare un trucchetto per essere sicuro di portare a casa un risultato decente. Trucchetto di cui credo non aver mai parlato e che magari può essere utile ad altri in caso di difficoltà. Per questo ho deciso di pubblicare questo post.

Ora vi racconto...ma iniziamo con la ricetta che avrei dovuto seguire...

Farina: CAPUTO RICCA (tra l’altro era la prima volta che la provavo e devo dire che sono rimasto molto contento....)
Idratazione: attorno al 66%
LM: 5% sulla farina
Sale: 55 gr. Lt
Impastatrice: braccia tuffanti
Autolisi: 3h ca. TA (Più o meno il tempo del rinfresco del LM)
Riposo in vasca: 1h ca. TA
TA: ca. 30 gradi
Puntata: 19h @18 gradi
Appretto: 5h @18 gradi
FORNO A LEGNA ACUNTO @480-500 gradi

Purtroppo durante la notte tra venerdì e sabato è saltato il fusibile della cella e la temperatura è passata dai 18 impostati a 25 gradi TA.... :-SS

L’impasto era in stato avanzato di lievitazione e la maglia non sarebbe arrivata a sera...per questo ho deciso di adottare due accorgimenti: 1) ho fatto l’appretto a 15 gradi e 2) ho lavorato i panielli a “freddo” (li ho fatti riposare a TA solo 30 min prima di utilizzarli).
Già in passato notai che raffreddare il paniello irrigidisce la sua maglia e se il procedimento è fatto con criterio esso non incide né sulla lavorabilità del disco né sul risultato finale.

Le pizze infatti erano davvero ottime, cornicioni ben gonfi e il sapore dato dal LM e dalla Caputo Ricca si è rivelato superlativo.

Le foto purtroppo questa volta lasciano un po’ a desiderare...a parte ciò (per chi ancora non lo sapesse) non sono un amante della forma tonda della pizza :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Sauzer

Re: UNA VERACE COL...TRUCCO

Messaggio da leggere da Sauzer »

Dario !! :applausi small innanzitutto bentornato con questa tua Pizzata !! :razz:
La tua mano è inimitabile .. viste le problematiche che hai descritto direi che il risultato è eccellente. Non pensavo riuscisse un risultato con un cornicione come quello con appretto a 15 °, è interessante..
Complimenti ! e speriamo in un proseguo :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Al netto dei problemi avuti le pizze sono stupende....per una volta al diavolo la forma :lol:
Gaetano
Napoli72
Site Admin

Grazie Renato,

Sull’uso del panetto a freddo si potrebbero dire tante cose.... Tra l’altro ci sono anche dei marchi distintivi sul risultato finale: a parità di maturazione dell’impasto la maculatura del cornicione risulta leggermente più grande....
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

senzaetichetta ha scritto:Al netto dei problemi avuti le pizze sono stupende....per una volta al diavolo la forma :lol:
Gaetano
Grazie mille Gaetano
Napoli72
Site Admin

Aggiungo un paio di foto (paniello già più caldo):

Immagine
Immagine

Questo per dimostrare come la forma della maculatura possa dipendere anche dalla temperatura del paniello.
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

La misura della pizza è la solita?
Napoli72
Site Admin

senzaetichetta ha scritto:La misura della pizza è la solita?
Uso sempre due misure di paniello. Una standard per gli adulti e una leggermente più piccola per i bambini. Te ne accorgi dal piatto.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sei rientrato col botto! :applausi small Bravo belle pizze.
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo ragazzo
Devi pizzare piu Spesso
La Mano non sembra Quella del Maestro
Comunque Ben tornato
Immagine
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”