Il mio fornetto e la sua cottura

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Mi spiace tediarvi con le mie cotture problematiche :lol: ma oggi ho voluto divertirmi con una prova.
Cottura tonda con solo sugo eseguita a 73 secondi con apertura veloce a 63 per vedere la cottura, nessuna girata volutamente.
IMG_20180822_212324.jpg
Si nota la cottura per nulla uniforme...ma lo sapevo bene...
Ora il fondo...problematico e con pietra originale.
Infornata a 456°C misurati centro pietra con pirometro
Per i miei gusti bruciata e sempre non uniforme ( logico visto che ho solo 2 resistenze sopra e nulla sotto...)
IMG_20180822_212354.jpg
Cosa ne pensate? possibili rimedi? Qualche idea è già in rampa di lancio =)) =))
Gaetano
P.S. l'impasto era fatto malissimo in solo 1 ora...solo per fare una specie di "cartogramma" con la pizza
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Pere153 »

Con la pietra originale e' normale venga così, mettici un biscotto o la piastra in terracotta.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Gaetà ! , la risposta di Pere è esatta ! :D felice cambia la pietra :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Sauzer ha scritto:Bravo Gaetà ! , la risposta di Pere è esatta ! :D felice cambia la pietra :razz:
Daccordissimo di cambiare la pietra ma il problema è la parte superiore.
Gaetano mi mandi per favore la foto della parte superiore del fornetto ,quella che figura la o le resistenze di sopra. Grazie.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravo Gaetà ! , la risposta di Pere è esatta ! :D felice cambia la pietra :razz:
Daccordissimo di cambiare la pietra ma il problema è la parte superiore.
Gaetano mi mandi per favore la foto della parte superiore del fornetto ,quella che figura la o le resistenze di sopra. Grazie.
Grazie :wink: appena rientro ti posto la foto delle resistenze superiori.
So bene che il problema è quello e ho anche un motorino per girare la pietra, quello potrebbe essere risolutivo. Se compari una mia pizza girata vedi bene la differenza. Nella foto della pizza si vede bene che dove c'è l'attacco delle resistenze cuoce molto male o poco...se facessi riscaldare il forno con pietra che gira? avrei uniformita di riscldamento anche sulla pietra...
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Non ti consiglio di uniformare , io quando preriscaldo la pietra non faccio girare altrimenti ci vuole più tempo. Con la mia pietra resto tra i 480-500 g e poi .....
Via col ventoooo. L'unica è convogliare il più possibile il calore delle resistenza sul cornicione, anche la pizza non deve superare il diametro di esse.
Diciamo che miracoli non se ne fa ma migliorie di sicuro si. :D felice
Comunque la soluzione è potenza + ventola insieme. Altrimenti gioca il superenalotto e togliti uno sfizio grande.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Non ti consiglio di uniformare , io quando preriscaldo la pietra non faccio girare altrimenti ci vuole più tempo. Con la mia pietra resto tra i 480-500 g e poi .....
Via col ventoooo. L'unica è convogliare il più possibile il calore delle resistenza sul cornicione, anche la pizza non deve superare il diametro di esse.
Diciamo che miracoli non se ne fa ma migliorie di sicuro si. :D felice
Comunque la soluzione è potenza + ventola insieme. Altrimenti gioca il superenalotto e togliti uno sfizio grande.
Seguirò il tuo consiglio ;festeggiare drink
Le resitenze sono posizionate così ed è evidente il perché della zona meno cotta...
Resistenze affiancate.jpg
Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Gaetano, è da quando hai mandato la foto che sto cercando la migliore decisione per cui il gioco valga la candela. Mi sto affliggendo solo a vedere quella omega, ma secondo me devi smontare le resistenze e cambiare l'ordine dei buchi.
Devi prendere la tonda e metterla all'esterno dei buchi e fare in modo che si accosti e non tocchi l'altra resistenza. Deve stare ad almeno 1 cm dal fondo del coperchio. Cioè fare passare un dito.
Se trovavi un altra tonda al posto dell'Omega
Mettevi un pentolino e risultato assicurato.
Però non una sopra l'altra ma lateralmente.
Il lavoro lo conosci da fare e lo so che è un " lavoraccio" dipende se vuoi farlo altrimenti resta come.sei. quel l'Omega è buona solo sotto, come riscalda la pietra lei non lo fa quella superiore.
Saluti pasquale.
Dimenticavo come dice Pere metti un bel testo in terracotta che è importante.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Gaetano, è da quando hai mandato la foto che sto cercando la migliore decisione per cui il gioco valga la candela. Mi sto affliggendo solo a vedere quella omega, ma secondo me devi smontare le resistenze e cambiare l'ordine dei buchi.
Devi prendere la tonda e metterla all'esterno dei buchi e fare in modo che si accosti e non tocchi l'altra resistenza. Deve stare ad almeno 1 cm dal fondo del coperchio. Cioè fare passare un dito.
Se trovavi un altra tonda al posto dell'Omega
Mettevi un pentolino e risultato assicurato.
Però non una sopra l'altra ma lateralmente.
Il lavoro lo conosci da fare e lo so che è un " lavoraccio" dipende se vuoi farlo altrimenti resta come.sei. quel l'Omega è buona solo sotto, come riscalda la pietra lei non lo fa quella superiore.
Saluti pasquale.
Dimenticavo come dice Pere metti un bel testo in terracotta che è importante.
Ok sai che ti ascolto sempre con stima e rispetto perché quando "parli" ( scrivi in questo caso ) sai sempre il fatto tuo...
Ok per provare a riposizionare le resistenze come dici tu con omega in basso e doppi atonda sopra ( questa volta ben allineate ) però...cosa ti pare di usare una resistenza circolare ( potrebbe essere quella provata da @Rafbor ) magari con un dimmer per metterla al massimo solo in cottura? altra cosa: ho una ciotola in acciao inox che potrebbe ricoprire la calotta superiore e andrebbe a sostituire la calotta superiore cromata che mal tollera le temperature infernali.
Ho recuperato anche un termofusibile da 240°C da un vecchio ferro da stiro ( anche tutta la cavetteria/faston da alta temperatura ) e il relativo termostato che opportunamente starato e ricalibrato dovrebbe andare bene ( è lo stesso tipo meccanico usato nei fornetti vari )
Nel caso tenessi le resistenze attuali e portassi una tonda sopra dici che riesco ad "aprirla per metterla in parallelo all'altra ( tipo coera per capirci ) senza rompere il filamento interno?
Grazie per la pazienza ;festeggiare drink
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Grazie per le tue parole di stima Gaetano,lo sai che è reciproca :D felice
Tornando a noi la resistenza di @rafbor è la migliore soluzione ma ha un suo costo.
Io sono restio a spendere ma se puoi fallo.
In questo caso sotto puoi anche non mettere niente data la potenza che ha la coera,nemmeno dimmer e fusibili che alla fin fine non sono funzionali da sotto . per il coperchio modifiche radicali possono farti incorrere in problemi di accoppiaggio con la parte inferiore.
Per le resistenze attuali l'unica è mettere l'Omega sotto e trovare un altra tonda sopra da 220volt . oppure se hai le resistenze in serie ( collegamento omega + tonda = 220 v) provare a spendere solo con la modd condensatori + pulsanti per gestire il calore da sopra a sotto a convenienza. (Si ringrazia @japi per la sua favolosa japimod).
Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”