Tre mulini 3+6 TA
Moderatore: Juanta
- Nappinerone2
Tre mulini 3+6 TA
Ciao miei cari,
Nonostante faccia caldo la voglia di sfornare pizze è sempre alta.
Sono arrivato a capire perché si usava lo strutto e quando non serviva.
Gli ingredienti sono :
1650 GR tre mulini 9 proteine
1 litro acqua frigorifero
1 GR circa ldb fresco
40 GR sale marino
30 GR strutto
Rigorosamente TA e 3+ 6h
L'impasto si presentava magnifico sia da stendere che per niente attaccaticcio.
Finalmente ho lavorato tranquillo con risultati per me positivi. Ho lasciato le pizze da infornare sul banco e nessun problema.
Impasto cedevole ma nemmeno troppo.
Insomma lo strutto si sposa con impasti poco idratati, donando quella morbidezza che solo un alta idro può dare.
Solo che un alta idro non è facile da gestire.
Solo professionisti possono lavorare tranquilli. Gusto armonioso e leggermente friabile al morso. Ho caricato di ingredienti e non si attaccava al marmo, e nemmeno alla pala. È stato un piacere stavolta.
Nonostante faccia caldo la voglia di sfornare pizze è sempre alta.
Sono arrivato a capire perché si usava lo strutto e quando non serviva.
Gli ingredienti sono :
1650 GR tre mulini 9 proteine
1 litro acqua frigorifero
1 GR circa ldb fresco
40 GR sale marino
30 GR strutto
Rigorosamente TA e 3+ 6h
L'impasto si presentava magnifico sia da stendere che per niente attaccaticcio.
Finalmente ho lavorato tranquillo con risultati per me positivi. Ho lasciato le pizze da infornare sul banco e nessun problema.
Impasto cedevole ma nemmeno troppo.
Insomma lo strutto si sposa con impasti poco idratati, donando quella morbidezza che solo un alta idro può dare.
Solo che un alta idro non è facile da gestire.
Solo professionisti possono lavorare tranquilli. Gusto armonioso e leggermente friabile al morso. Ho caricato di ingredienti e non si attaccava al marmo, e nemmeno alla pala. È stato un piacere stavolta.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- senzaetichetta
Re: Tre mulini 3+6 TA
Questo impasto mi interessa molto per tempistica e tipologia.
Qualche domanda: quanto tempo possono stare sul banco le pizze?
Il tuo piano di lavoro è in legno o marmo? Quando prelevi la pizza la trascini o la "inforchi" con la pala?
Sempre bravo per costanza evoglia di provare anche se devo dire che questo giro le cotture le trovo meno "belle" di altre pizzate.
Gaetano
Il tuo piano di lavoro è in legno o marmo? Quando prelevi la pizza la trascini o la "inforchi" con la pala?
Sempre bravo per costanza evoglia di provare anche se devo dire che questo giro le cotture le trovo meno "belle" di altre pizzate.
Gaetano
- Nappinerone2
Ciao Gaetano, di solito inforco e le lavoro sul marmo,ma non le posso lasciare per più di 3 minuti che si attaccano sulla palasenzaetichetta ha scritto:Questo impasto mi interessa molto per tempistica e tipologia.
Gaetano
Questa pizzata invece ho usato un tavolo in legno e sempre inforcando mi sono trovato ancora meglio.
Stavolta qualcuna l ho trascinata anche strapiena di condimenti e non ho avuto problemi.
Cosa non buona era la mozzarella diversa dalle solite.
Ho usato quella " pizzottella" ma si bruciava e non fondeva. Non ho potuto spingere sulla cottura perché si bruciava. Le foto sono fatte al buio quasi, e non dicono molto. Comunque impasto secondo me da tenere in considerazione, perché era asciutto e morbido allo stesso tempo. Data la temperatura esterna in calo,avrei dovuto dare 1h in più. Dimenticato che questa volta ero all'esterno e con il venticello il fornetto sale con più difficoltà. Comunque panetti molto belli e gusto OK.
Grazie Gaetano.
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Questi sveltini mi piacciono
Che ta avevì?
Lo strutto rende più croccante la pizza
Che ta avevì?
Erano digeribili con quella corta tempistica?
Concordo sulla mozzarella.
- Nappinerone2
Si Lorenzo era leggermente croccante , e panetti più morbidi nonostante la idro bassa. La TA era sui 26-28 gradi. Con un arietta freddina , un po pioveva e non.lorenzo ha scritto:Questi sveltini mi piacciono
Che ta avevì?
Grazie Lorenzo.
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- Nappinerone2
Le persone erano 30 circa e le pizze 14, io ne ho provato solo uno spicchio piccolino. Non è rimasto nemmeno le briciole, specialmente le ultime fatte con nu@tellaPere153 ha scritto:belle.
Erano digeribili con quella corta tempistica?
Concordo sulla mozzarella.
Purtroppo la mozzarella non l'ho presa io ma le donne per il pranzo di ferragosto. Da evitare
Grazie Pedro
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- senzaetichetta
Grazie, io questo impasto lo provoNappinerone2 ha scritto:Ciao Gaetano, di solito inforco e le lavoro sul marmo,ma non le posso lasciare per più di 3 minuti che si attaccano sulla palasenzaetichetta ha scritto:Questo impasto mi interessa molto per tempistica e tipologia.
Gaetano
Questa pizzata invece ho usato un tavolo in legno e sempre inforcando mi sono trovato ancora meglio.
Stavolta qualcuna l ho trascinata anche strapiena di condimenti e non ho avuto problemi.
Cosa non buona era la mozzarella diversa dalle solite.
Ho usato quella " pizzottella" ma si bruciava e non fondeva. Non ho potuto spingere sulla cottura perché si bruciava. Le foto sono fatte al buio quasi, e non dicono molto. Comunque impasto secondo me da tenere in considerazione, perché era asciutto e morbido allo stesso tempo. Data la temperatura esterna in calo,avrei dovuto dare 1h in più. Dimenticato che questa volta ero all'esterno e con il venticello il fornetto sale con più difficoltà. Comunque panetti molto belli e gusto OK.
Grazie Gaetano.
Bravo Nappi , belle pizze
, per me mozzarelle .. si vede che non sono proprio il top 
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.